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Colla per tubolari, Sugino Maxy e catena


cinghiale
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Salve ragazzi, sto revisionando una bdc per un amico e avrei qualche quesito da porvi.

Innanzitutto, le ruote su tubolari, sono andato al decathlon e ho preso il soliti vittoria rally da 21 e un tubetto di colla zefal per tubolari.

Il tubetto contiene 27g di colla e ne ho usato metà per una ruota e metà per l'altra.

Visivamente il tubolare non ha segni di colla che sborda dalla tela, avrebbe dovuto?

Le altre due questioni riguardano invece la guarnitura, è una Sugino Maxy, sapete dirmi come caxxo si tolgono i dust cup in plastica che coprono il perno?

E infine la catena, monta un cambio Suntour 5v, la catena ha il solito passo tra i due perni della maglia e le maglie spesse 4,6 e 6,6mm rispettivamente nella parte stretta e larga della maglia stessa.

Che catena ci monto?

Grazie

Edited by cinghiale (see edit history)
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E infine la catena, monta un cambio Suntour 5v, la catena ha il solito passo tra i due perni della maglia e le maglie spesse 4,6 e 6,6mm rispettivamente nella parte stretta e larga della maglia stessa.

Che catena ci monto?

 

 

mi pare di ricordare che le catene per pacco pignoni 5v e 6v siano le stesse

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la quantità di colla per i tubolari sembra giusta, anch'io uso gli stessi prodotti del decathlon.

Bisogna mettere un po' di mastice in più attorno alla valvola, mi capitava nei primi che ho montato che mi venisse un po' di bozzo proprio lì sopra. Ma comunque non mi si sono mai scollati..e considera che ci ho skiddato come un animale.

 

Falli asciugare bene per almeno 24h a pressione media tipo 4 bar e poi pompali fino al massimo (mi pare 9 bar).

Raccomanda all'amico di tenerli sempre belli gonfi per non bucare ed avere la massima resa.

 

IO AMO I TUBOLARI!

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la quantità di colla per i tubolari sembra giusta, anch'io uso gli stessi prodotti del decathlon.

Bisogna mettere un po' di mastice in più attorno alla valvola, mi capitava nei primi che ho montato che mi venisse un po' di bozzo proprio lì sopra. Ma comunque non mi si sono mai scollati..e considera che ci ho skiddato come un animale.

 

Falli asciugare bene per almeno 24h a pressione media tipo 4 bar e poi pompali fino al massimo (mi pare 9 bar).

Raccomanda all'amico di tenerli sempre belli gonfi per non bucare ed avere la massima resa.

 

IO AMO I TUBOLARI!

in realtà il trucco è montarli (semi sgonfi) prima di mettere il mastice, pomparli a un 7/8 bar, lasciarli così un 24h, e poi montarli.

si "distendono" e van su facile, con meno sbatti, e anche la valvola rimane perfetta.

ho un cerchio tubolare che non uso e ci ficco su i tubolari a far sto lavoro prima di doverli realmente usare. =)

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Grazie ragazzi

Per il tubolare, io gli ho dato una buona pompata a vuoto, appena tirati fuori dalla scatola.

Successivamente lo ho messi sui cerchi senza mastice, gonfiati a 9 bar e infine pi ho tirati giù, gli ho dato un "tirone" a mano per stretcharli un attimo e infine ho proceduto all'incollaggio.

Ah e l'asciugatura se la stanno facendo a 9 bar...!

Per la catena invece, ho visto al solito decathlon che c'è una catena adatta a cambi da 3 a 8 velocità... Prenderò quella.

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5-6-7 v puoi utilizzare la stessa catena...

 

per i tubolari hai fatto la cosa giusta, io quando li monto (e capita molto di rado perchè preferisco per svariati motivi i copertoncini per la bdc) faccio come hai fatto te, solo do una sporcata di mastice anche al tubolare, con un pennellino... e poi due minuti di pazienza e attenzione per non sporcare i cerchi con il mastice...

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Perfetto per la catena, ho appena preso la 3-8v da decathlon.

La guarnitura alla fine l'ho fatta smontare al biciclettaro che, molto gentilmente, me l'ha fatto subito e senza chiedermi niente.

Per i tubolari, una spennellata leggera l'ho data anche al tubolare... Mi ero dimenticato di scriverlo ;) grazie Pablohoney, il collaudo di questa bici giustamente lo farò io, spero di non stallonare alla prima curva ;) ma sono fiducioso.

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Un tubetto per montare 2 tubolari nuovi mi sembra poco.

Hai dato una mano anche sulla tela otre a quella sul cerchio?

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Un tubetto per montare 2 tubolari nuovi mi sembra poco.

Hai dato una mano anche sulla tela otre a quella sul cerchio?

 

Giusto una spennellata leggera.... proprio sporcato appena, ho messo qualche goccia e l'ho tirata col pennello.

Dici sia poca?

 

Sinceramente il montaggio è venuto anche pulito visivamente...niente colla che sbordava.

 

Però qualche dubbio è venuto anche a me... dici che un tubetto a tubolare sarebbe stato più indicato? Però a quel punto avrei avuto sicuramente mastice sparso dappertutto.

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Grazie ragazzi

Per il tubolare, io gli ho dato una buona pompata a vuoto, appena tirati fuori dalla scatola.

Successivamente lo ho messi sui cerchi senza mastice, gonfiati a 9 bar e infine pi ho tirati giù, gli ho dato un "tirone" a mano per stretcharli un attimo e infine ho proceduto all'incollaggio.

Ah e l'asciugatura se la stanno facendo a 9 bar...!

Per la catena invece, ho visto al solito decathlon che c'è una catena adatta a cambi da 3 a 8 velocità... Prenderò quella.

asciugatura a 9 bar mi pare un po' esagerata!!

meglio non superare i 6..

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Dunque,il fatto che sbrodoli non vuol dire averne messa tanta o poca,è solo messa male.

Io dò una mano sul tubolare,e di solito ce ne và,perchè la fettuccia assorbe,e una mano sul cerchio,lascio asciugare per un giorno.

Poi una mano su cerchio,lascio asciugare una 20ina di min e incollo.

Questa è la procedura su cerchio e tubolare nuovi o puliti.

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Che la fettuccia assorba sono d'accordo! L'ho notato anche io, però ne ho messo proprio un "assaggio".

 

La mia situazione era tubolari nuovi e cerchi usati. Ai cerchi ho dato una passata di spazzola in ottone veloce, togliendo il grosso ma lasciando la maggioranza dei residui del vecchio mastice, diciamo che non ho tirato il cerchio al metallo nudo. Da quello che ho letto in giro dovrebbe essere corretto agire così...

Successivamente , mano di mastice sul cerchio, spennellata sulla fettucia e montaggio. Poi gonfiaggio a 9bar, ho dato un'occhiata che le ruote girassero dritte e le ho lasciate li.

Le ho messe a 9bar pensando di fare cosa buona e giusta... la presione è consentita dal tubolare, la fettuccia aderirà meglio e in teoria l'incollaggio dovrebbe essere buono! Sbaglio?

 

Ho fatto il lavoro la notte scorsa, domani provo a smanacciarle un po' e le proverò.

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io ho gonfiato forse un pelo meno, magari a 8.

Paranoia mia, ho sempre dato una doppia passata di colla in corrispondenza della valvola (diciamo circa 5 cm a dx e a sx della valvola), sia sul tubolare che sul cerchio. Stallonare è cosa brutta ma farlo in zona valvola è uguale a tranciarla e non tornare a casa.

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io ho gonfiato forse un pelo meno, magari a 8.

Paranoia mia, ho sempre dato una doppia passata di colla in corrispondenza della valvola (diciamo circa 5 cm a dx e a sx della valvola), sia sul tubolare che sul cerchio. Stallonare è cosa brutta ma farlo in zona valvola è uguale a tranciarla e non tornare a casa.

 

Caspita se stalloni dove c'è la valvola vuol dire che ti si tranciata prima,è più facile che succeda dalla parte opposta.

 

Quando uso un cerchio con mastice vecchio,io uso l'acetone per ravvivarlo.

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