Jump to content

info per pista/velodromo


Romafix
 Share

Recommended Posts

Chiedo a voi esperti alcune info e dettagli.

 

Un amico ha possibilità di rilevare una struttura a Roma attrezzata per attività sportive, tra le quali una pista di 800mt per bici. Premesso che non ho visto la pista e non saprei se ha le curve paraboliche tipiche da velo, oppure è solo piana, ma ciò che vi chiedo è questo:

 

800mt, sono una misura regolamentare? Cioè ci si possono fare attività legate alla bici da pista, tipo inseguimento indoro o cose simili? é insomma una lunghezza prevista dalle normative internazionali se ce ne sono?

In caso fosse piatta, come credo considerando la zona, secondo voi, quel futuro può avere? Mi spiego meglio, in questo momento di rinascita ciclista un po' ovunque, un investimento per portarla ad una maniera idonea per ricominciare ad usarla al meglio, pensate sia attuabile? 

Quanta manutenzione richiede una pista simile, di che materiale se non è legno, può essere fatta e quanto potrebbe essere la spesa per la gestione del manto stradale?

Insomma, prima di procedere in questa avventura, in cui vorrei infilarmici per ricreare un po' quello spirito british delle corse su pista, cosa potete dirmi di più?

Come al solito chiedo venia se le domande sono sciocche, ma come sempre lo chiedo perché io non sono esperto di bici pista mentre voi siete docenti. Quindi da allievo vi chiedo!!!


Grazie a chi mi risponderà

Link to comment
Share on other sites

. La lunghezza può variare da 133 a 500 metri, purché un numero intero di giri o mezzi giri dia un chilometro

: le più diffuse sono così le piste da 250, 333,33 e 500 metri. Le piste che ospitano eventi
e
devono però essere necessariamente lunghe 250 metri
. La larghezza dell'anello deve inoltre essere di almeno 7 metri per le piste di categoria 1-2, 5 metri per le altre
.

 

 

La superficie della pista dev'essere piana (margine di tolleranza 5 mm su 2 metri), omogenea, con rivestimento uniforme e non abrasiva

. Il materiale di composizione della pista è di fondamentale importanza e determinante ai fini dei risultati in termini assoluti di tempo. Nei velodromi al coperto si usa solitamente il
di legno, mentre in quelli all'esterno è più diffuso il ricorso al
misto a resine o anche all'
.

 

 

trovato sull'internet, non so quanto possa essere giusto

Link to comment
Share on other sites

800 metri è il doppio di una pista di atletica: chi cavolo ha fatto una pista simile?!
La pista se fatta in cemento, credo che abbia dei costi di manutenzione vicini allo 0 una volta fatto l'investimento iniziale.

è al coperto?

Non credo ci si possa far molto...sicuramente nulla con le bici da pista

Link to comment
Share on other sites

800 metri è il doppio di una pista di atletica: chi cavolo ha fatto una pista simile?!

La pista se fatta in cemento, credo che abbia dei costi di manutenzione vicini allo 0 una volta fatto l'investimento iniziale.

è al coperto?

Non credo ci si possa far molto...sicuramente nulla con le bici da pista

 

Stefano non chiedermi spiegazioni riguardo gli "arranca imperi" delle costruzioni edili a Roma, che sono in mano agli oracoli di Delfi di sicuro, è una opportunità che sto valutando per fare qualcosa legato alla bicicletta e cercavo più info possibili, al fine di non farmi trovare impreparato quando e se, discuterò la mia partecipazione al progetto. 

@Io-fi boi

E' una struttura a Roma Nord che deve essere rivalutata, e tra le risorse si trova anche questa pista bici, che ripeto non ho visto, ma mi hanno detto che esiste. 

La mia idea resta sempre quella di una struttura in stile inglese, possibilmente indoor dove far girare appassionati riders sportivi, professionisti e chiunque abbia voglia di fare pista. Perché mi piacerebbe rivalutare questo metodo di andare in bici.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .