Vai al contenuto

Perchè le bici da Downhill hanno il cambio?


Carlo Alberto
 Share

Recommended Posts

che cambio avevi usato? @Fruttolo uno shimano classico, uno shadow o uno sram?

Un XT gabbia lunga di recupero, il meno adatto del mondo credo hahaha avevo quello e ho venduto la bici perchè piccola prima di riuscire a mettere in atto la soluzione definitiva :(

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione del carro è che i punti di infulcro dei carri sospesi non sono quasi mai concentrici al movimento centrale, il che significa che c'è un tiro catena in ballo, ovvero un aumento o una di inuzione della distanza perno ruota-movimento centrale durante la corsa. Se si monta un singlespeed bisogna mettere un tendicatena dinamico, che è come un cambio senza spostamento laterale, quindi tantovale il cambio stesso :D

Detto ciò il cambio in dh serve se vai forte, la sola gravità non basta a spremere la massima velocità dalle discese spesso quindi rilanci, accelerazioni e leggere pedalate in altrettanto leggere contropendenze sono all'ordine del giorno. Per quello ormai si usano pacchi pignoni 6-7v con rapporti molto vicini, tipo 9-21 come sulle Specialized sworks.

Per uso amatoriale invece il singlespeed sarebbe comodo ma per la questione del carro pochi lo mettono, i tendicatena in commercio non reggono lo sforzo prolungato comunque. Un amico se l'è fatto con una molla enorme calibrata e due perni seri e funziona sul suo demo, ma non tutti abbiamo frese e torni...io uso un pacco pignoni 9v 11-20 così uso quasi sempre 14-15-16 e ho la linea catena perfetta, e ne ho ancora di più agili o più lunghi per casi particolari.

 

Immagino che lo sai già ma Morpheus ha appena messo in commercio (o lo farà a breve) un modello da salto e uno da dh con i perni concentrici, non necessitano di tendicatena o deragliatore a meno che non ci tiene particolarmente il rider, nel caso in cui ci sono non li stressa come succede normalmente.

 

Conosco il designer che l'ha fatta (Padre di David Trimble che mi ha dato delle spiegazioni fantastiche a riguardo) e a quanto pare è "il primo" telaio full carbon da dh con questa soluzione, tutto ciò corrisponde a verità? 

 

Chiedo perché ci sono dei retroscena poco divertenti per cui dei grandi marchi gli hanno già copiato l'idea (quelli che non hanno comprato il progetto perchè scettici sul funzionamento) riproducendo lo stesso sistema di perni e di forcellini posteriori e immagino che abbiano mezzi per "uscire" più velocemente con le novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che già parecchi ci han pensato, la Piollie è un monocross così, la Specy P2 slopestyle anche, la Dartmoor slopestyle pure, e molti prima di loro...con la Morpheus a carro concentrico al mc ci han corso la rampage ma oltre a essere orribile a mio avviso non è assolutamente nulla di innovativo se escludiamo il fatto che è in carbonio...

Il problema dei carri concentrici é che sono legatissimi alla pedalata, ció significa che ogni volta che rilanci il carro si succhia tutto, e si siede perdendo efficienza.

Oltretutto pensiamo. Un carro così lungo e infulcrato basso durante la corsa disegnerà un arco che punta verso il telaio, accorciando il passo. Se colpendo un ostacolo la ruota tende ad avanzare, non sarà molto fluida. A me non piace come concetto, credo di più nel carro alto tipo Balfa/bmw/superco/zerode o nel classico monocross orange/alutech

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate la domanda da ignorante in materia: questa é una bici da downhill o, come mi é stato detto, le nuove Mountain Bike, per risparmiare peso e renderle più robuste, sono prive di corone multiple visto che hanno un pacco pignoni esagerato al posteriore?

Come questo modello?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda da ignorante in materia: questa é una bici da downhill o, come mi é stato detto, le nuove Mountain Bike, per risparmiare peso e renderle più robuste, sono prive di corone multiple visto che hanno un pacco pignoni esagerato al posteriore?

Come questo modello?

Loggati per vedere il contenuto

emh... questa è un xc puro...

 

Semmai ora tolgono quel tendicatena che mettevanoall'anteriore, usano corone con denti piu' lunghi e altre catene per non farle piu' saltare...

 

e la doppia corona ant dopo un po ti rendi conto che non la usi e la togli... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda da ignorante in materia: questa é una bici da downhill o, come mi é stato detto, le nuove Mountain Bike, per risparmiare peso e renderle più robuste, sono prive di corone multiple visto che hanno un pacco pignoni esagerato al posteriore?

Come questo modello?

Loggati per vedere il contenuto

emh... questa è un xc puro...

 

Semmai ora tolgono quel tendicatena che mettevanoall'anteriore, usano corone con denti piu' lunghi e altre catene per non farle piu' saltare...

 

e la doppia corona ant dopo un po ti rendi conto che non la usi e la togli...

...se hai gamba xD

Io in gara xc non posso rinunciare al 26 anteriore, tirare il 38 certe volte è troppo e l'xx1 va bene solo su percorsi nervosi in cui non avere mai il giusto rapporto è un dettaglio appianabile...salvo ovviamente gente come un amico juniores dhe sulla 26" da xc ha 40x11-36 e tira come una moto.

Invece in enduro, freeride, trail, ecc ecc, dove sali per poter scendere, monocorona tutta la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece in enduro, freeride, trail, ecc ecc, dove sali per poter scendere, monocorona tutta la vita!

Ecco; l'ho sempre vista cosi (mai gareggiato)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Invece in enduro, freeride, trail, ecc ecc, dove sali per poter scendere, monocorona tutta la vita!

Ecco; l'ho sempre vista cosi (mai gareggiato)

 

se hai la gamba... perchè col 36-34 non è che si vada tanto lontano quando hai uno zaino pesante, gomme da 2.5 o 2.7 e magari 18kg di bici... io l'ho usato per un periodo poi sono rinsavito ed ho messo la doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece in enduro, freeride, trail, ecc ecc, dove sali per poter scendere, monocorona tutta la vita!

Ecco; l'ho sempre vista cosi (mai gareggiato)

se hai la gamba... perchè col 36-34 non è che si vada tanto lontano quando hai uno zaino pesante, gomme da 2.5 o 2.7 e magari 18kg di bici... io l'ho usato per un periodo poi sono rinsavito ed ho messo la doppia. Boh io giravo col big hit ;)

Cmq si certi pezzi li facevo pure a piedi e se riuscivo prendevo il trenino/pullman/furgone/ mi attaccavo alla portiera della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

io per due anni ho girato con una Stinky con 888, gomme 2.7f e 2.5r cerchi inizialmente MTX poi double track (un cerchio solo pesa quasi 900 grammi) ma io non volevo seghe e con i miei 195 cm e (al tempo) 80kg (più tutta l'attrezzatura passavo i 90 tra zaino, casco, protezioni, cazziemazzi)

 

in ogni caso, quando hai il tarlo del freeride, sei disposto anche a farti 8km a piedi (e l'ho fatto tante volte) perchè dopo l'uscita del venerdì e del sabato, alla domenica non ce la facevo a pedalare col 22-32 e allora, finiva spesso che la domenica mattina me la prendevo comoda e quando la strada saliva troppo (diciamo oltre il 7-8%) me la facevo a passeggio... altri tempi, ora sono vecchio, ho più bici da strada che mtb... bah...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Haha eh già probabilmente è così che va, io per ora col 35x36 e la bici da 16kg salgo quasi ovunque e dove non salgo scendo e spingo, non ho certo fretta :D io e un amico abbiamo anche pedalato il mio ex Demo8 e la sua Wilson fino in cima a 10km di salita asfaltata al 10% e poi spinto per altri 3 solo per scendere 20 minuti xD ma quando i park son chiusi ci si arrangia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .