Vai al contenuto

Girare a pedale libero


ROMAXBIKE
 Share

Recommended Posts

5 minuti fa, Olio ha scritto:

Di solito il piede sta sopra al pedale. Convieni?

se lo sposti sotto e spingi verso l'alto col collo del piede, ottieni l'effetto desiderato per una decelerazione o skiddata. Davvero ti serve una foto?

No, davvero sei serio?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Olio ha scritto:

Di solito il piede sta sopra al pedale. Convieni?

se lo sposti sotto e spingi verso l'alto col collo del piede, ottieni l'effetto desiderato per una decelerazione o skiddata. Davvero ti serve una foto?

 

In questo momento, Alb ha scritto:

No, davvero sei serio?

tecnicamente fattibile, ma perchè sia efficacie ci va la forza di hulk dato che hai una leva totalmente sfavorevole con l'avampiede sotto al pedale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

tecnicamente fattibile, ma perchè sia efficacie ci va la forza di hulk dato che hai una leva totalmente sfavorevole con l'avampiede sotto al pedale

Si tratta di allenamento e ingegno. Ci sono paraplegici che corrono alle olimpiadi, ciechi che sciano.... Sta solo nello sviluppare una tecnica e renderla propria. Lo so che non avendola mai provata sembri impossibile, ma di fatto, come già detto, l'ho fatto per circa otto anni senza mai schiantarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, TAD ha scritto:

per me ognuno può fare ciò che vuole, che poi sia intelligente farlo...

 

Per come la vedo io, si tratta di raggiungere lo stesso obbiettivo. L'intelligenza sta nel raggiungerlo usando altri metodi. Se poi funziona, che me frega de come ce so' arrivato?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una collega che gira a ruota libera senza freni, perchè sono rotti. Frena con le suole delle scarpe, uso urbano, no salite no discese. Ai sottopassaggi scende e li fa a piedi...
io capisco tutto, ok che hai una bici che solo a guardarla ti prendi il tetano e ormai riesci a cavartela con bici ruota libera senza freni e ombrello + buste della spesa, ma nella vita c'è di meglio.

Mi pongo una domanda... il pedale libero + gabbietta/cinghietto non ha niente di meno rispetto al solo pedale libero, tenendo il cinghietto non troppo stretto si riescono ad usare con piacere anche scarpe invernali. Idem con gli straps. Ti potrebbe parare il culo in situazioni limite, scarpa bagnata, buca mente stai spingendo sui pedali o rallentando e mille altri casi.

un pò come quello che non mette le cinture in auto dicendo "sono 20 anni che guido non ne ho mai avuto bisogno" però, metti caso che il momento del bisogno arrivasse, ti troveresti dritto dritto in ortopedia senza passare dal via (faceva rima) cosa che magari una semplice gabbietta ti avrebbe evitato.

sinceramente non vedo la logica, tu puoi anche trovarti bene, ma non è la soluzione migliore. Più che altro, l'utilizzo di gabbiette e straps non è in alcun modo penalizzante, quello mi lascia dei dubbi. Come avere 16 airbag in auto e disattivarli, il dolby 5.1 e usare solo 3 casse a caso... poi oh, ripeto, c'è anche chi sbuccia la mela usando il coltello dal lato senza lama, però poi non si meravigli se la gente lo guarda "male".... un pò come usare preservativi bucati...

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Pablohoney said:

io ho una collega che gira a ruota libera senza freni, perchè sono rotti. Frena con le suole delle scarpe, uso urbano, no salite no discese. Ai sottopassaggi scende e li fa a piedi...
io capisco tutto, ok che hai una bici che solo a guardarla ti prendi il tetano e ormai riesci a cavartela con bici ruota libera senza freni e ombrello + buste della spesa, ma nella vita c'è di meglio.

Mi pongo una domanda... il pedale libero + gabbietta/cinghietto non ha niente di meno rispetto al solo pedale libero, tenendo il cinghietto non troppo stretto si riescono ad usare con piacere anche scarpe invernali. Idem con gli straps. Ti potrebbe parare il culo in situazioni limite, scarpa bagnata, buca mente stai spingendo sui pedali o rallentando e mille altri casi.

un pò come quello che non mette le cinture in auto dicendo "sono 20 anni che guido non ne ho mai avuto bisogno" però, metti caso che il momento del bisogno arrivasse, ti troveresti dritto dritto in ortopedia senza passare dal via (faceva rima) cosa che magari una semplice gabbietta ti avrebbe evitato.

sinceramente non vedo la logica, tu puoi anche trovarti bene, ma non è la soluzione migliore. Più che altro, l'utilizzo di gabbiette e straps non è in alcun modo penalizzante, quello mi lascia dei dubbi. Come avere 16 airbag in auto e disattivarli, il dolby 5.1 e usare solo 3 casse a caso... poi oh, ripeto, c'è anche chi sbuccia la mela usando il coltello dal lato senza lama, però poi non si meravigli se la gente lo guarda "male".... un pò come usare preservativi bucati...

Si ma lui vuole essere il più "true" di tutti i "true".. che ce voi fa...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero io mi chiedo come si fa ad andare senza freni altro che gabbiette e straps , figurati senza niente di tutto cio

ho fatto la prova tra avere solo un buon freno anteriore e no straps e il contrario be i tempi di arresto sono piu che dimezzati col solo freno anteriore , anche perche quando skiddi blocchi la ruota quindi sgomma ma non si ferma subito

io farei almeno 3/4 incidenti al giorno senza il freno 

poi vedo molti in centro a milano che vanno senza freni magari hanno gli straps ma non li infilano per comodita o al max solo uno , molto pericoloso

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, crisbike ha scritto:

 

poi vedo molti in centro a milano che vanno senza freni magari hanno gli straps ma non li infilano per comodita o al max solo uno , molto pericoloso

Se tendi a frenare sempre con lo stessa gamba (la maggior parte dei casi), uno straps solo è sufficiente.

do per scontato che si abbiano buoni pedali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19 maggio 2016 at 12:19 , crisbike ha scritto:

a dire il vero io mi chiedo come si fa ad andare senza freni altro che gabbiette e straps , figurati senza niente di tutto cio

ho fatto la prova tra avere solo un buon freno anteriore e no straps e il contrario be i tempi di arresto sono piu che dimezzati col solo freno anteriore , anche perche quando skiddi blocchi la ruota quindi sgomma ma non si ferma subito

io farei almeno 3/4 incidenti al giorno senza il freno 

poi vedo molti in centro a milano che vanno senza freni magari hanno gli straps ma non li infilano per comodita o al max solo uno , molto pericoloso

Sicuramente è più rischioso, ma forse il bello di correre con ste bici è proprio dover sempre cercare il pertugio dove infilarsi dopo aver schivato o rallentato skiddando, non fermarsi mai in pratica. ovvio che più ci pedali (senza freni) più ti riesce 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2016 at 11:36 , Olio ha scritto:

Guarda, se ragioni così, anche infilare un cazzo ar culo dovrebbe esse' sbajato... E invece...

poi ti dirò che con un po' di agilità, si riesce a spostare il piede sotto al pedale e ad ottenere lo stesso risultato...

a mali estremi, estremi rimedi. ;)

 

Il 16/5/2016 at 11:50 , Alb ha scritto:

No, davvero sei serio?

 

Il 16/5/2016 at 11:52 , riky76 ha scritto:

 

tecnicamente fattibile, ma perchè sia efficacie ci va la forza di hulk dato che hai una leva totalmente sfavorevole con l'avampiede sotto al pedale

 

Il 16/5/2016 at 12:26 , Olio ha scritto:

Si tratta di allenamento e ingegno. Ci sono paraplegici che corrono alle olimpiadi, ciechi che sciano.... Sta solo nello sviluppare una tecnica e renderla propria. Lo so che non avendola mai provata sembri impossibile, ma di fatto, come già detto, l'ho fatto per circa otto anni senza mai schiantarmi.

Conosco uno che gira senza straps e skidda in quel modo.. ci ho provato anche io, non è difficile, ma se devi frenare urgentemente non avendo il piede appoggiato sul pedale puoi perdere facilmente l'equilibro..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Alb ha scritto:

io conosco diversi cogloni nella mia vita, purtroppo.

io un sacco di gente che non sa scrivere e dà la colpa al correttore... non è poi così diverso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Olio ha scritto:

io un sacco di gente che non sa scrivere e dà la colpa al correttore... non è poi così diverso ;)

si, ma quelli possono fare un corso di lingua. gli altri fan fatica con i corsi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .