Vai al contenuto

Consiglio pignone


Apo
 Share

Recommended Posts

 

 

 

Ciao a tutti, 

vorrei avere gentilmente dei consigli sulla quantità di denti per un pignone avendo una corona da 52.

Anticipo di essere propenso al 17.

 

Grazie 

Apo

 

visto che non è ancora saltato fuori:

Loggati per vedere il contenuto

 

con questo puoi fare tutte le valutazioni che credi (rpm, velocità che vorresti tenere, skid patches, etc). Considera come regola empirica che 1 dente "dietro" = 3 denti "avanti"

 

Anch'io sulla prima fissa avevo iniziato con un 52-19, proprio per non dover cambiare la corona, e si teneva tranquillamente. Se poi devi fare un po' di gamba magari è preferibile rispetto a un 52-17. L'unico scazzo è che se devi comprare la catena nuova (es. Miche pista) una non basta ahahah

 

No no, non è la mia prima fissa, è la mia prima corona 52 

 

 

Ah beh allora se sei già un po' abituato e lo è anche la gamba forse ci sta anche un 52-17. Io adesso uso un 46-15 (praticamente equivalente) e mi trovo bene anche in città.

 

Ecco, abituato al 46 16

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Ciao a tutti, 

vorrei avere gentilmente dei consigli sulla quantità di denti per un pignone avendo una corona da 52.

Anticipo di essere propenso al 17.

 

Grazie 

Apo

 

visto che non è ancora saltato fuori:

Loggati per vedere il contenuto

 

con questo puoi fare tutte le valutazioni che credi (rpm, velocità che vorresti tenere, skid patches, etc). Considera come regola empirica che 1 dente "dietro" = 3 denti "avanti"

 

Anch'io sulla prima fissa avevo iniziato con un 52-19, proprio per non dover cambiare la corona, e si teneva tranquillamente. Se poi devi fare un po' di gamba magari è preferibile rispetto a un 52-17. L'unico scazzo è che se devi comprare la catena nuova (es. Miche pista) una non basta ahahah

 

No no, non è la mia prima fissa, è la mia prima corona 52 

 

 

Ah beh allora se sei già un po' abituato e lo è anche la gamba forse ci sta anche un 52-17. Io adesso uso un 46-15 (praticamente equivalente) e mi trovo bene anche in città.

 

Ecco, abituato al 46 16

 

 

eh allora sarebbe 52-18.. boh io andrei di 17

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe metterlo nella guida pinnata in alto, come si sceglie non a naso il rapporto.

prendi la velocità di crociera, non la media, ma la crociera che fai, o che vuoi fare, o che pensi di fare.
cerchi un rapporto che abbia quella velocità tra le 80 e le 90 pedalate al minuto, in base a se ti piace girar basso (80) o alto(90), su www.surplace.fr/ffgc/
Usi la tabella del calcolatore "+/- 2%" per scegliere il rapporto più conveniente tra quelli equivalenti, in termini economici (di quel che hai già, nel tuo caso la 52) e in termini di skid point.

btw, 52/17 va benissimo ovunque
col 52/18 ci si fa di tutto ma io lo trovo morbido.

col 52/19 ci fan lo stelvio.

per dire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato direttamente col 53/18 in quanto il pignone da 18 era già montato sulle ruote che ho comprato, e la guarnitura che avevo (da corsa) aveva il 53...

 

poi mi hanno regalato il 17, sinceramente non ho sentito grosse differenze..mi son trovato subito bene.

 

inoltre bo a me piace girare senza dover fare il criceto in ogni situazione, preferisco tenere i giri bassi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

col 52/19 ci fan lo stelvio.

per dire.

 

andiamo?

 

Quando?

Brakeless o non se ne fa nulla.

ho detto ci fanno, non ci faccio. io al massimo ci provo=)

Link al commento
Condividi su altri siti

col 52/19 ci fan lo stelvio.

per dire.

andiamo? Lo stavo per scrivere anche io ahahah

Lo sai come l hanno fatto lo Stelvio/zoncolan quest anno?

34c---30/28p

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

col 52/19 ci fan lo stelvio.

per dire.

andiamo? Lo stavo per scrivere anche io ahahah

Lo sai come l hanno fatto lo Stelvio/zoncolan quest anno?

34c---30/28p

 

dottore, io so bene che le cadenze con la bici da corsa, specialmente per alcuni corridori, in salita, sono altissime, e questo impone rapporti al limite del ridicolo.

Per salire a 100rpm è ovvio che ci voglia un 34/30.

Io brunate con la bdc l'ho fatto col 39/23 come massimo rapporto.

A sputi e saracche, ma l'ho fatto.

Tuttavia, dottore, lei forse dimentica:

ed altre imprese simili

fatto con un 47/17

che se per un momento continuassimo a pensare che la matematica non sia un'opinione

è a tutti gli effetti identico a un 53/19

legor qualcuno diceva che l'ha fatto con un 49/17, che varia di 2 centimetri sullo sviluppo metrico rispetto a un 52/18.

 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

col 52/19 ci fan lo stelvio.

per dire.

andiamo?Lo stavo per scrivere anche io ahahah

Lo sai come l hanno fatto lo Stelvio/zoncolan quest anno?

34c---30/28p

dottore, io so bene che le cadenze con la bici da corsa, specialmente per alcuni corridori, in salita, sono altissime, e questo impone rapporti al limite del ridicolo.

Per salire a 100rpm è ovvio che ci voglia un 34/30.

Io brunate con la bdc l'ho fatto col 39/23 come massimo rapporto.

A sputi e saracche, ma l'ho fatto.

Tuttavia, dottore, lei forse dimentica:

ed altre imprese simili

fatto con un 47/17

che se per un momento continuassimo a pensare che la matematica non sia un'opinione

è a tutti gli effetti identico a un 53/19

Tranguo, so che sai :)

Quello comunque che gamba che ha!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solito discorso di che gambe avete.

 

Col 52x17 a 100ppm fai i 38,5 all'ora.

Col 18 a 100ppm ci chiudi i 36,5.

 

Fate vobis.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .