Vai al contenuto

Londra e dintorni, 200 anni davanti a noi


mi-fisso-
 Share

Recommended Posts

Io son stato a stoccolma la scorsa estate e secondo me dovremmo prendere spunto da la piuttosto che da londra, gente che passeggia, gente che va in bici, gente che corre, automobili, camion e tutti sono sereni pacifici e la sensazione di ordine nella circolazione fa quasi paura!

 

forse è solo perchè hanno un territorio ben più grande del nostro e sono almeno 5 volte - forse anche di più - meno popolosi di noi?

così è troppo facile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A Londra si considerano molto i ciclisti (nuovo velopark, precedenza in quasi tutte le strade...) ma a numeri siamo messi male, tra furti, incidenti (soprattutto mortali) non è il massimo girare in sicurezza...

Da gennaio ci son giá stati 5 morti in bici e vedo di persona ambulanze raccogliere ciclisti investiti almeno una volta ogni due mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! sono stato 5 giorni a Londra e con enorme piacere ma anche grande tristezza ho notato che la mobilità all'80% è su bici, fisse e non, tutti con il casco e tutti con delle belle bici,non ho visto nemmeno una bici stile dafne o surrogati, ma la cosa che più mi lasciato di stucco, è che le strade (tutte) sono ciclabili. Per loro è un vero mezzo di trasporto usato e sfruttato al 100%, ai semafori non si vedono pazzi in motorino o in macchina che sgasano come se non ci fosse un domani, bensì un gruppettino folto di bici pronti a partire. Un'altra cosa che si può notare che le bici le possono lasciare legate ai pali o apposite rastrelliere senza bisogno di catene catenacci o doppie catene in ghisa. e questo accade anche fuori la cerchia di londra, anzi nei paesini non le legano nemmeno. ho provato parecchia invidia dal questo punto di vista e sarebbe fantastico se un giorno fosse anche da noi così. quello che non gli invidio è il meteo, ma questo non li ferma di certoo ad usare le loro bici sempre e comunque,basta abituarsi :)

 

Mobilità all'80% su bici mi sembra tanto... la metro è sempre bella affollata specialmente alla mattina.

 

Cmq è vero che investono tanto sull'uso della bici e sono ormai diversi anni che incentivano l'uso con iniziative tipo questa

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

con lo scopo di ridurre l'inquinamento e portare verso uno stile di vita più sano

Link al commento
Condividi su altri siti

Va ricordato che però non hanno il bidét.

E credo che la pulizia del culo sia un indice significativo dell'evoluzione di un popolo.

Noi abbiamo il bidet perché ce lo mettono sempre al culo, da 200 anni e più... e quando lo si prende è sempre meglio essere puliti.

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Va ricordato che però non hanno il bidét.

E credo che la pulizia del culo sia un indice significativo dell'evoluzione di un popolo.

Non era la Francia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Londra??? Sinceramente dal punto di vista ciclistico urbano non la ricordo così meravigliosa...traffico a palate e nemmeno troppo sicura per quanto riguarda i furti!! Sicuramente più bella rispetto a Milano ma se mai andrai ad esempio a Copenaghen (non a caso capitale mondiale della bicicletta) li si che vedrai una città che effettivamente ha scelto come mezzo di trasporto principale LA BICICLETTA. E non te ne rendi conto soltanto dal fatto che ci sono molti ciclisti in giro, ma anche dal fatto che le piste ciclabili sono davvero ovunque, che i bikeshop sono più dei supermercati..insomma li son più di 30anni che la gente ha scelto la bici e non è solamente l'hipsterata del momento, di conseguenza la città si è adattata alla bicicletta e ne ha avuto anche il tempo..ci son pure i cestini inclinati a 45° per gettare la roba mentre si sta in bici senza fermarsi!! daaaai!!!

 

24iht-design24-pic1-articleLarge.jpg

no vabbe questo è il top....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il giusto compromesso è l'america...

La questione furti è ovunque...quindi non vale la pena parlarne.

Per qquanto riguarda le piste (per lo meno in bay area) ci sono ssempre sulle stradone e spesso c' è la bike lane su quelle piccole. Poi se sei la madre col figlioletto in bici ti fai i boulevard che sono strade normali ma a basso traffico, con blocchi per auto e comunque molto tranquille.

Il trafficoè generalmente tranquillo

Personalmente nonostante abbia un corsa e non la fissa il mio stile è quello mash...si pigliano le strade piú grandi possibili perchè si puó andare veloce. In oltre quei cazzo di boulevard hanno gli "stop all the way" ossia lapeggio perdita di tempo perchè tutti si devon fermare e poi non si sa mai chi passa per primo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In UK hanno anche i lavandini e le docce con le due manopole (caldo-freddo) che mi hanno anche causato qualche lieve ustione;)

 

@Antanimaster il paragone con l'America (NYC e Chicago apparte) non lo trovo azzeccatissimo..come non lo é quello con copenhagen (da prendere come esempio ideale) e come non trovo giusti i paragoni tra città grandi (roma, milano, napoli) veramente trafficate con cittadine molto piu piccole qui in italia (sia dal punto di vista sicurezza che per esempio quando si parla del girare brakeless o meno..).

Di certo non é un vanto, ma c'é da dire che il traffico in città come roma, milano e napoli oltre ad essere fitto, é proprio un casino, un macello, un bordello..mettila come vuoi;) Cioé secondo me se prendi un messenger (tosto) di new york e lo porti a roma in orari di punta, ti dura qualche ora...perché a casa sua, per quanto sia pieno di macchine ovunque, queste si muovono in modo "regolare", piu o meno tutte alla stessa velocità (bassa) - solo da noi puoi passare in centro a 100km/h (si, anche 130) bruciando qualche rosso, senza che nessuno ti dica qualcosa- inoltre le strade (in USA ma anche in molte città nordeuropee come berlino) sono tutte regolari e ordinate- non con continui ristringimenti, vicoli, salite, discese, rotaie, sampietrini, pavé, crateri, stronzi che escono da passaggi carrabili o vicoli invisibili senza guardare, macchine in seconda e terza fila ecc ecc...

cioe bisogna tener conto del fatto che il problema delle ciclabili e in generale dello spazio in strada per i ciclisti non si risolve con una semplice striscia per strada...perché qui ci parcheggiano, ci passano sopra, viene invasa dai pedoni.

Faccio un esempio: la mia mamma (tedesca da 40+ anni in italia) le poche volte che va in germania  la bici la usa volentieri e non si pone troppo il problema della sicurezza perché sa di essere 'considerata' alla pari degli altri utenti della strada...ho provato a convincerla ad usarla anche a roma ma alla fine preferisco cosi..starei in ansia io per lei, anche se il 70% della tratta che farebbe in bici é su ciclabile- é quell'altro 30% che pullula di stronzi!

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

In UK hanno anche i lavandini e le docce con le due manopole (caldo-freddo) che mi hanno anche causato qualche lieve ustione;)

 

@Antanimaster il paragone con l'America (NYC e Chicago apparte) non lo trovo azzeccatissimo..come non lo é quello con copenhagen (da prendere come esempio ideale) e come non trovo giusti i paragoni tra città grandi (roma, milano, napoli) veramente trafficate con cittadine molto piu piccole qui in italia (sia dal punto di vista sicurezza che per esempio quando si parla del girare brakeless o meno..).

Di certo non é un vanto, ma c'é da dire che il traffico in città come roma, milano e napoli oltre ad essere fitto, é proprio un casino, un macello, un bordello..mettila come vuoi;) Cioé secondo me se prendi un messenger (tosto) di new york e lo porti a roma in orari di punta, ti dura qualche ora...perché a casa sua, per quanto sia pieno di macchine ovunque, queste si muovono in modo "regolare", piu o meno tutte alla stessa velocità (bassa) - solo da noi puoi passare in centro a 100km/h (si, anche 130) bruciando qualche rosso, senza che nessuno ti dica qualcosa- inoltre le strade (in USA ma anche in molte città nordeuropee come berlino) sono tutte regolari e ordinate- non con continui ristringimenti, vicoli, salite, discese, rotaie, sampietrini, pavé, crateri, stronzi che escono da passaggi carrabili o vicoli invisibili senza guardare, macchine in seconda e terza fila ecc ecc...

cioe bisogna tener conto del fatto che il problema delle ciclabili e in generale dello spazio in strada per i ciclisti non si risolve con una semplice striscia per strada...perché qui ci parcheggiano, ci passano sopra, viene invasa dai pedoni.

Faccio un esempio: la mia mamma (tedesca da 40+ anni in italia) le poche volte che va in germania  la bici la usa volentieri e non si pone troppo il problema della sicurezza perché sa di essere 'considerata' alla pari degli altri utenti della strada...ho provato a convincerla ad usarla anche a roma ma alla fine preferisco cosi..starei in ansia io per lei, anche se il 70% della tratta che farebbe in bici é su ciclabile- é quell'altro 30% che pullula di stronzi!

 

Parlavo proprio di questo quando ho citato Copenaghen. A prescindere dal numero di piste ciclabili o di cestini a 45° è la mentalità di quel posto che è ciclabile, non tanto le strade! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io son stato a stoccolma la scorsa estate e secondo me dovremmo prendere spunto da la piuttosto che da londra, gente che passeggia, gente che va in bici, gente che corre, automobili, camion e tutti sono sereni pacifici e la sensazione di ordine nella circolazione fa quasi paura!

 

forse è solo perchè hanno un territorio ben più grande del nostro e sono almeno 5 volte - forse anche di più - meno popolosi di noi?

così è troppo facile

 

 

 

Io sono stato a stoccolma e parlo di stoccolma non della svezia (anche se dove abito io, provincia di gorizia, la densità di popolazione non è così folle eppure non si fa nulla ugualmente) stoccolma è una città con quasi 900.000 abitanti, paragonata ad altre città italiane sia più piccole che più grandi da 10 a 0 a tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il giusto compromesso è l'america...

La questione furti è ovunque...quindi non vale la pena parlarne.

Per qquanto riguarda le piste (per lo meno in bay area) ci sono ssempre sulle stradone e spesso c' è la bike lane su quelle piccole. Poi se sei la madre col figlioletto in bici ti fai i boulevard che sono strade normali ma a basso traffico, con blocchi per auto e comunque molto tranquille.

Il trafficoè generalmente tranquillo

Personalmente nonostante abbia un corsa e non la fissa il mio stile è quello mash...si pigliano le strade piú grandi possibili perchè si puó andare veloce. In oltre quei cazzo di boulevard hanno gli "stop all the way" ossia lapeggio perdita di tempo perchè tutti si devon fermare e poi non si sa mai chi passa per primo.

 

 

dipende dove... io a San Diego ho fatto da Mission Beach all'embarcadero di Marina Park e ho visto solo dei gran marciapiedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .