Vai al contenuto

Maleducazione del Ciclista ...


TheNathan
 Share

Recommended Posts

Ah, per la precisione:

Un ciclista occupa arrotondando un metro di larghezza. 

La larghezza minima per una corsia urbana (che non sempre è rispettata, specialmente nei centri piccoli e/o storici) è di 2.75m

La larghezza di una automobile media è di 1,80 metri, diciamo. Tenunto conto che lo spazio minimo di parcheggio sono appunto 1.8 e la larghezza massima ammissibile per patente b è di 2,5m direi che non son dati idioti.
 

Facendo due conti: un ciclista, una auto e la proverbiale distanza di 1.5m, creano un totale di 4,3 metri. 

Con una carreggiata di 5,5 (2,75x2) abbiamo un metro e 20 di tranquillità per la macchina che sorpassa. Invade l'altra corsia ma in tranquillità.

Un altro ciclista, un altro metro, ed ecco che rimangono venti cm di strada per la macchina. 
Ricordo che ne ho presa una media apposta di macchina, la ford mondeo sono 1.812mm, ed è molto piu piccola di molti suv, no?
E tu lasceresti 20 cm tra l'auto e il muro per sorpassare due cretini che non si spiattellano a destra, lasciandogli 1 metro e mezzo? no, nessuno lo farebbe, molto piu probabilmente lascerebbero 70 cm di qua e il resto di la.

Io non lo biasimerei quell'automobilista.

Senza contare che per rientrare da tuttassinistraa20cmdalmuro ci vuole piu tempo e piu spazio che non a star piu a destra: piu pericolo per tutti.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@BobsHaero : minchia se sei incazzato oggi, tutto ok?

 

 

ho i miei giorni da dente avvelenato, chiedo scusa a tutti, è colpa del politecnico di milano di stocazzo a sto giro.

 

Ignorate i miei deliri. 

 

alla fine ve vojo bbene a tutti.

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

 

Tanto quanto quello che parla al telefono e si fuma la siga in macchina, facendosi i cazzi suoi,guidando a merda, creando del disagio a terzi, chiunque essi siano.

qua si entra nel solito discorso: non mi puoi dire che viaggiare affiancati in fila in bici è come fumare o telefonare mentre si guida dai

a livello di semplice e pura logica comportamentale si: è ugualmente maleducato. La pericolosità dell'azione non è neanche nello stesso campo semantico, non c'entra una sega con la maleducazione. Se poi vuoi sentirti dire che è più pericolosa una macchina, ti rispondo con quello che ho detto la prima volta che ho parlato di ste cose su questo forum: GRAZIEALCAZZO. Il punto non è la pericolosità, in quanto è ovvia, ma la maleducazione. Ti invito a rileggere il titolo del thread per maggiori spiegazioni. La ridotta pericolosità NON GIUSTIFICA un comportamento maleducato: infatti pone le basi per uno scontro di idee (ciclista vs automobilista) che non è per nulla fruttuoso, ma anzi ti aumenta la pericolosità all'andare in bici. un automobilista incazzato con le bici per colpa di maleducati in bici, è piu pericoloso per chi la maleducazione in bici la ripugna. Come me. Tranne per le alley, ma li è un altro livello di discorso.   infatti mica ho parlato di pericolosità! solo che per me fumare/telefonare/farsi i cazzi propri alla guida non è essere maleducati, come invece è viaggiare affiancati senza motivo, ma essere irrispettosi e menefreghisti (c'è una sottile linea di differenza) della vita altrui.... maleducato sarebbe buttare la cicca/cartaccia dal finestrino 

Se viaggi affiancato, anche se c'è spazio, costringi a un sorpasso più pericoloso.

balle che "se non c'è spazio non sorpassi", per due ordini di motivi. Primo, perchè l'automobilista medio ha una concezione di "non c'è spazio di sicurezza" diverso da quello che tu ritieni tale, Secondo perchè un sorpasso, comunque sia concepito, è una manovra, e in quanto tale pericolosa. Punto.

 

questo mi sembra molto un discorso da gatto che si morde la coda: non viaggio affiancato perche è maleducazione e faccio perdere tempo all'automobilista che però non può aspettare per superare in sicurezza perchè non ha una concezione di "spazio di sicurezza"?

allora tanto vale, visto che in ogni caso non mi vengono mai lasciati i miei 1.5 metri di spazio nel sorpasso, che procedo affiancato... che ragionamento è?

il ragionamento è semplice. Tu non fare il maleducato, che magari anche gli altri non lo faranno. E se faranno i maleducati, almeno potrai dirglielo senza correre il rischio di essere preso per un incoerente, di fatto bruciando tutto quello che è la valenza del tuo discorso. 

Io un incoerente neanche lo ascolto, non ci perdo tempo. Tu?

Inoltre fomenti quello scontro che fa solo male alla circolazione stradale, già citato.

Non trovi?

 

Se c'è spazio per lasciarti 1,5m quando viaggi in fila indiana, ma non c'è quando viaggi affiancato( cosa che è tipo il 90% delle strade urbane e anche in molte extraurbane, almeno da me) chi si cerca il sorpasso a meno di 1.5m ? il guidatore che, imprudentemente e sbagliando, ti supera anche se sei affiancato, o (non sia mai, ira funesta del ciclista) ti suona il clacson perchè sei affiancato prima di sorpassare, o tu, con la tua maleducazione gratuita?

non hai capito, io intendevo esattamente quello che hai scritto adesso

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì e allora? visto che in francia gli automobilisti sono rispettosi delle regole qui andiamo in bici senza rispettarle per arrivare ad essere come loro?

Geniale.. In germania su alcune autostrade non hanno il limite di velocità, andiamo tutti a 180 km/h in tangenziale così li levano anche a noi..

Davvero non fa una piega...

non è per niente quello che intendevo io...io dico solo che se anche qui ci fossero delle piste ciclabili fatte bene, nelle quali si può fare sport veramente e non solo andare a prendere il gelato con la famiglia la domenica pomeriggio, a quest'ora non saremo qui a discutere di stare in fila o im gruppo...

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

ci sarebbero dei gruppi che se la prendono con ciclisti più lenti.. oppure visto che non sono automobili ci si può spostare?

io ti posso dire quello che ho visto, io ero con cinque amici a fare cicloturismo, kilometri e kilometri com borsoni e tende, quindi nessuna velocita spropositata...eravamo in gruppo compatto in pianura e meno compatto in salita, se arrivava un ciclista da dietro più veloce, lui controllava e se poteva sorpassava in strada o a lato, ma più veloce vuol dire di 5km/h quindi in completa sicurezza, non con una macchina ai 70/80 allora...

Io dico solo che le ho provate, funzionano, ogniumo aveva il suo spazio e tutti lo rispettavano. Se ci fossero nelle statali italiane, probabilmente tutti noi le useremo e non ci sarebbero problemi

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBike

il problema che stiamo disquisendo è la maleducazione, l' arroganza e il fanatismo della gente, non le piste ciclabili...

ma infatti io penso che se ci fossero delle ciclabili come quelle che ho incontrato in Francia,il ciclista se ne starebbe tranquillo nella ciclabile, l'automobilista nel suo spazio e nessuno dovrebbe essere maleducato con nessuno...

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oggesù.

 

ricomincia il flame trimestrale ciclisti vs automobilisti.

 

Chiamate @EXTRA e @BobsHaero

Ho espressamente scritto non tiriamo d'entro gli automobilisti o i centauri perchè serva come esame di coscienza!

 

oltre all'esame di coscienza forse ce ne vuole uno d'italiano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

oggesù.

ricomincia il flame trimestrale ciclisti vs automobilisti.

Chiamate @EXTRA e @BobsHaero

Ho espressamente scritto non tiriamo d'entro gli automobilisti o i centauri perchè serva come esame di coscienza!

oltre all'esame di coscienza forse ce ne vuole uno d'italiano :D

no posso sopportare di aver fatro un errore del genere mi infliggero un pignone da 14 nel costato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai pedalato in grupponi ma se dovessi farlo riterrei più sicuro procedere affiancati.

la norma che impone di tenere il margine destro è datata e probabilmente è stata ideata quando circolavano le 500 mentre ora abbiamo i Q7. altre velocità , altri ingombri. un tempo nella corsia ci si stava tutti , ora lo spazio è risicato e piuttosto che passare 20 persone in uno spazio risicato è meglio rallentare , scalare marcia ed effettuare il sorpasso. 

disagio per chi conduce la vettura? mah... alla fine è la stessa cosa che trovarsi davanti un apecar.

 

leggete questo simpatico articolo :

Loggati per vedere il contenuto

 

 ""I miei coetanei non avranno difficoltà a ricostruire la tecnica di aggancio: occorreva farsi superare dal camion, senza perdere troppa velocità (oggi sarebbe impensabile con i Tir che marciano a 130, ma allora i Fiat 626 o i Lancia 3 Ro arrancavano sui 50). ""

 

non conosco le dimensioni di un Fiat 626 ma penso uno Scania di oggi potrebbe essere largo quasi il doppio e lungo tre volte di più.

e non ho dubbi che uno Scania oggi riesca a tenere un gran bel passo... alcuni me li sono trovato in scia andando in giro in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non ho mai pedalato in grupponi ma se dovessi farlo riterrei più sicuro procedere affiancati.

la norma che impone di tenere il margine destro è datata e probabilmente è stata ideata quando circolavano le 500 mentre ora abbiamo i Q7. altre velocità , altri ingombri. un tempo nella corsia ci si stava tutti , ora lo spazio è risicato e piuttosto che passare 20 persone in uno spazio risicato è meglio rallentare , scalare marcia ed effettuare il sorpasso.

disagio per chi conduce la vettura? mah... alla fine è la stessa cosa che trovarsi davanti un apecar.

leggete questo simpatico articolo :

Loggati per vedere il contenuto

""I miei coetanei non avranno difficoltà a ricostruire la tecnica di aggancio: occorreva farsi superare dal camion, senza perdere troppa velocità (oggi sarebbe impensabile con i Tir che marciano a 130, ma allora i Fiat 626 o i Lancia 3 Ro arrancavano sui 50). ""

non conosco le dimensioni di un Fiat 626 ma penso uno Scania di oggi potrebbe essere largo quasi il doppio e lungo tre volte di più.

e non ho dubbi che uno Scania oggi riesca a tenere un gran bel passo... alcuni me li sono trovato in scia andando in giro in moto.

Guarda che il codice stradale non è rimasto agli anni '60. Seconda cosa, la tua analogia dell'apecar sarebbe più fedele parlando di una limoapecar di 15-20 metri che arranca a 40 orari

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla brochure Piaggio (pagina 14) danno una velocità massima di 38 kmh per un'Ape 50 cc...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Quelli che girano in fissa brakeless da che parte stanno?

per me idem come i senza casco come ho sempre detto ogni persona della sua pelle ci fa ciò che vuole ma se la bici è nata senza freni per la pista e con i freni per la strada una ragione c'è. io i freni li ho l'esame di coscienza me lo sono già fatto. Io se vado senza casco non sono un pericolo per te.." Uno" senza freni si.... Modificato da sfrenato (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .