Vai al contenuto

SRAM OMNIUM enthusiast & owners


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

@Carlo Alberto si saranno sbagliati :-)

scherzo

mi basavo sul fatto che online ne ho viste solo con corone da 48

e loro stessi sul sito nominano solo la corona da 48

Link al commento
Condividi su altri siti

@RudeRider non critico la qualità, della guarnitura critico solo il fatto che sia disponibile una sola corona

come qualità non va oltre le altre guarniture di buon livello disponibili sul mercato Campagnolo, miche, stronglight eccetera

le mie critiche si riferiscono più alle persone che ne parlano come fosse la guarnitura definitiva, e che non regge il confronto con le altre

per le corone effettivamente è una stronzata che ci sia solo la 48t

per l'uso che ne faccio io e per il mio livello (basso) la omnium è la guarnitura definitiva.. Non me ne farei nulla di una campy che costa molto di piu e mi darebbe le stesse sensazioni della omnium

che poi si la omnium è al livello delle concorrenti ma secondo me allo stesso tempo ha anche un qualcosina in più

ps. Spero si capisca qualcosa ma sono in pieni postumi pd

si in pratica volevo dire le stesse cose di s41m0n

Modificato da RudeRider (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@RudeRider la penso come te la campy mi piace, ma non la comprerei mai nuova, però una miche o una stronglight convengono molto di più

quello che vorrei capire è il "qualcosina in più" di cui tutti parlano cos'é?

Modificato da elpony (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@ non cerco di certo lo scontro anzi mi piace discutere :-)

infatti la considero una guarnitura come un'altra e basta

non mi piace il fatto che sia idolatrata come la guarnitura definitiva, la mia esperienza non si ferma solo alla pista, una una convertita per gli spostamenti di ogni giorno

 

scusa ma quanto ci metti a montare un guarnitura con perno quadro e movimento a cartuccia sigillata?

Ho mal compreso i toni, colpa mia:-)

 

Più che altro miche primato e campy hanno già due chiavi a parte, quindi quando ne avevo la necessità ho dovuto cercarne due diverse. In più le guarniture hanno tutte i bracci che vanno verso l'interno secondo offset ad cazzum. Stronglight è esterna, miche va verso l'interno, campagnolo internissimo, con i bracci che fanno quella inconfondibile curva. Quindi per considerare la linea catena mi sono trovato spesso a studiare al mm una soluzione (da un certo punto di vista, bene per la mente).

 

Ora ho trovato la pace dei sensi.

 

Comunque per quanto sia una pippa, ho notato una differenza di scorrevolezza incredibile tra movimento centrale campa degli anni 80 e miche a cartuccia del 2012, a favore de primo, a parità di condizioni di ingrassaggio e con la stessa guarnitura. Mentre ho mi sono trovato male con una guarnitura campy record anni 70 rispetto ad una miche xpress bassa gamma ma che andava da dio. Impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@RudeRider la penso come te la campy mi piace, ma non la comprerei mai nuova, però una miche o una stronglight convengono molto di più

quello che vorrei capire è il "qualcosina in più" di cui tutti parlano cos'é?

personalmente: la corona mi è sembrata a occhio bella resistente (e a me serviva 48 quindi zero problemi), il montaggio millemila volte più veloce e senza sbatti di lunghezza mc, la linea catena perfetta per il mio settaggio della bici e in ultimo anche l'estetica Modificato da RudeRider (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@RudeRider non critico la qualità, della guarnitura critico solo il fatto che sia disponibile una sola corona

come qualità non va oltre le altre guarniture di buon livello disponibili sul mercato Campagnolo, miche, stronglight eccetera

le mie critiche si riferiscono più alle persone che ne parlano come fosse la guarnitura definitiva, e che non regge il confronto con le altre

Appena ho un pò di tempo ti darò le mie impressioni per il fatto che sia definitiva, per l'uso che ne facciamo noi 94 % del forum (città, alley, qualche criterium). Nessuno parla della tua esperienza in pista settimanale, nella quale le motivazioni che hai dato nei post precedenti sono più che plausibili.

 

Una su tutte il montaggio, meno di 10 minuti con ingrassaggi vari, considerando che viene eliminato di base il problema della lunghezza del movimento centrale. Io stesso ho avuto un sacco di problemi tra chiavi movimento centrale, lunghezza mc, a casa in un periodo ho avuto tre mc miche inutilizzati per sbaglio misure.

Con la sram se voglio una corona maggiore ne posso montare una qualunque con bdc 144, dal 1970 ad oggi.

 

Non mi interessa aprire uno scontro, ma bisogna provarla sulla base di esperienze precedenti prima di prendere una posizione.

In questo momento per la mia esperienza consiglio di spendere quei pochi euro in più a tutti.

 

 

Si, su questo hai ragione, infatti a parità di prezzo o poco più (40-50 euro), avrei preso la SRAM, anche se con il dubbio che usata da me si tratterebbe delle famose "perle ai porci". Però buttare nel cesso un mc a perno quadro appena montato (dopo aver comprato pure l'estrattore, anche se a 4 euro) mi faceva girare un po' le balle.

 

Poi sinceramente, è vero che puoi cambiare corona quando vuoi e con cosa vuoi, ma trattasi di altra spesa da aggiungere, e sinceramente per uso urbano la 48T è una delle peggiori scelte (così come la maggior parte delle corone a numero di denti pari se accoppiate a pignoni con numeri di denti pari)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bhe ma se usi il movimento centrale con la lunghezza del perno consigliata non hai problemi di linea catena a meno che il telaio non sia storto, per esperienza non avuto problemi di linea catena neanche con la convertita

 

per il movimento centrale si sa che i sigillati in media scorrono meno di quelli su sfere, però sono più comodi (infatti non per niente stanno tornando a  fare anche i mozzi su sfere)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bhe ma se usi il movimento centrale con la lunghezza del perno consigliata non hai problemi di linea catena a meno che il telaio non sia storto, per esperienza non avuto problemi di linea catena neanche con la convertita

 

per il movimento centrale si sa che i sigillati in media scorrono meno di quelli su sfere, però sono più comodi (infatti non per niente stanno tornando a  fare anche i mozzi su sfere)

non si smette mai di imparare!

Attualmente con che componenti giri sull'ovale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Della Omnium so che a breve (spero) ne prenderò una.

 

So anche che se nel dolan tocca, ci sarà una omnium nel mercatino e tante bestemmie nell'aria.

Siamo proprio sicuro che nel Pre Cursa vecchio tocchi? Mi arrapa proprio la omnium 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Della Omnium so che a breve (spero) ne prenderò una.

 

So anche che se nel dolan tocca, ci sarà una omnium nel mercatino e tante bestemmie nell'aria.

Siamo proprio sicuro che nel Pre Cursa vecchio tocchi? Mi arrapa proprio la omnium 

 

 

No non siamo sicuri. Alcuni l'hanno montata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne possiedo due, una 165mm, una 170.

Concordo col discorso corona ( solo 48t è una minchiata anche se è vero che è un classico) , e aggiungo che le boccole sono una merda, appena le sviti per cambiare la corona rischi lo spanamento cosa già accaduta più volte, poi con il passo italiano ho avuto problemi.

Col BSA il movimento gira a meraviglia con l'italiano una vera merda, o sono sfortunato o quei 2 mm di scatola mc in più rompono proprio le balle.

Comunque , boccole a parte, sul BSA è una bomba, sul passo italiano ho rimontato mc e guarnitura campagnolo pista e a livello di scorrevolezza ciao belli!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ movimento incluso? be proprio econimica non è; l'ho trovata anch'io a 180 senza movimento

non nascondo che sarei curioso di provarla comunque :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .