Vai al contenuto

SRAM OMNIUM enthusiast & owners


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

Ho cercato di barcamenarmi nella discussione, ma comincio a confondermi...

si è parlato in lungo e in largo dei problemi del movimento gxp "di serie" della Omnium.

Quello che mi interessa capire è qual'è il movimento centrale sostitutivo più duraturo, facile da reperire ed economico sul mercato.

Si riuscirebbe a fare una lista con le varie qualità ed i prezzi?

La mia paranoia più grande riguarda le infiltrazioni di acqua e sporco, la scorrevolezza può passare in un certo senso in secondo piano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho cercato di barcamenarmi nella discussione, ma comincio a confondermi...

si è parlato in lungo e in largo dei problemi del movimento gxp "di serie" della Omnium.

Quello che mi interessa capire è qual'è il movimento centrale sostitutivo più duraturo, facile da reperire ed economico sul mercato.

Si riuscirebbe a fare una lista con le varie qualità ed i prezzi?

La mia paranoia più grande riguarda le infiltrazioni di acqua e sporco, la scorrevolezza può passare in un certo senso in secondo piano.

...nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho cercato di barcamenarmi nella discussione, ma comincio a confondermi...

si è parlato in lungo e in largo dei problemi del movimento gxp "di serie" della Omnium.

Quello che mi interessa capire è qual'è il movimento centrale sostitutivo più duraturo, facile da reperire ed economico sul mercato.

Si riuscirebbe a fare una lista con le varie qualità ed i prezzi?

La mia paranoia più grande riguarda le infiltrazioni di acqua e sporco, la scorrevolezza può passare in un certo senso in secondo piano.

...nessuno?

ho lo stesso problema, il movimento della mi ha iniziato a fare dei rumori preoccupanti.

ho cercato un po' su amazon e su ridewiil ma la scelta è molto vasta, ho trovato anche i singoli cuscinetti (ha senso cambiare solo quelli?)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

qualcuno qui ha mai provato ad aprire le calotte dei cuscinetti e aggiungere del grasso migliore, per far qualcosa per la scorrevolezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno qui ha mai provato ad aprire le calotte dei cuscinetti e aggiungere del grasso migliore, per far qualcosa per la scorrevolezza?

Si io,sono riuscito a rimuovere il cuscinetto e ad aprirlo per metterci il grasso.

Se vai su youtube ci sono dei video su come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si io,sono riuscito a rimuovere il cuscinetto e ad aprirlo per metterci il grasso.

Se vai su youtube ci sono dei video su come fare.

ne hai uno in particolare da linkarmi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

uri personalmente io non farei un'operazione del genere. le guarnizioni degli originali, pensati per una bici da pista (quindi che va su parquet pulito, non in strada nella merda) sono deboline già di per loro. se le smonti e le rimonti, non essendo fatte per fare sta cosa, si rovinano, tengono ancora meno, entra sporco e il risultato della situazione è che sputtani tutto ancora più velocemente.

altro discorso se è già alla frutta e quel che dice max70 risponde al vero, ovvero che è riuscito a rimuovere il cuscinetto tout court. sostituendo solo il cuscinetto con uno ---2rs di buona marca dovresti recuperare le calotte e avere un mc nuovo con pochi euro (un cuscinetto son 5 € o meno).

Aprirlo per metterci grasso lo sconsiglio.

io ho portato al grippaggio gli originali e poi li ho sostituiti con roba da mtb, costo 15€ e via.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si io,sono riuscito a rimuovere il cuscinetto e ad aprirlo per metterci il grasso.

Se vai su youtube ci sono dei video su come fare.

ne hai uno in particolare da linkarmi? grazie

Loggati per vedere il contenuto

Il primo che ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

uri personalmente io non farei un'operazione del genere. le guarnizioni degli originali, pensati per una bici da pista (quindi che va su parquet pulito, non in strada nella merda) sono deboline già di per loro. se le smonti e le rimonti, non essendo fatte per fare sta cosa, si rovinano, tengono ancora meno, entra sporco e il risultato della situazione è che sputtani tutto ancora più velocemente.

altro discorso se è già alla frutta e quel che dice max70 risponde al vero, ovvero che è riuscito a rimuovere il cuscinetto tout court. sostituendo solo il cuscinetto con uno ---2rs di buona marca dovresti recuperare le calotte e avere un mc nuovo con pochi euro (un cuscinetto son 5 € o meno).

Aprirlo per metterci grasso lo sconsiglio.

io ho portato al grippaggio gli originali e poi li ho sostituiti con roba da mtb, costo 15€ e via.

Guarda che il MC della omnium è lo stesso di quello del force da strada.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

uri personalmente io non farei un'operazione del genere. le guarnizioni degli originali, pensati per una bici da pista (quindi che va su parquet pulito, non in strada nella merda) sono deboline già di per loro. se le smonti e le rimonti, non essendo fatte per fare sta cosa, si rovinano, tengono ancora meno, entra sporco e il risultato della situazione è che sputtani tutto ancora più velocemente.

altro discorso se è già alla frutta e quel che dice max70 risponde al vero, ovvero che è riuscito a rimuovere il cuscinetto tout court. sostituendo solo il cuscinetto con uno ---2rs di buona marca dovresti recuperare le calotte e avere un mc nuovo con pochi euro (un cuscinetto son 5 € o meno).

Aprirlo per metterci grasso lo sconsiglio.

io ho portato al grippaggio gli originali e poi li ho sostituiti con roba da mtb, costo 15€ e via.

Guarda che il MC della omnium è lo stesso di quello del force da strada.

può anche essere come dici, 
ma questo non spiega perchè tutti i mc omnium che ho sentito danno problemi
e nessun mc force da strada ha dato mai problemi che io sappia
ma probabilmente hai una casistica superiore alla mia e mi fido assolutamente
tuttavia io ho messo un mc da mtb quindi son tranquillo
=)

hai tolto il cuscinetto o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nessuna delle due calotte dovrebbe avere l'anello di plástica di protezione ai cusci che esca da solo? misachehounproblema

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nessuna delle due calotte dovrebbe avere l'anello di plástica di protezione ai cusci che esca da solo? misachehounproblema

Ora non ricordo perché lo feci tanto tempo fa sul mc del RED,forse c'è una specie di anello di ritenuta metallico che teneva in sede il cuscinetto.

L'anello di plastica che dici tu è forse il parapolvere?

Modificato da max70 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nessuna delle due calotte dovrebbe avere l'anello di plástica di protezione ai cusci che esca da solo? misachehounproblema

Ora non ricordo perché lo feci tanto tempo fa sul mc del RED,forse c'è una specie di anello di ritenuta metallico che teneva in sede il cuscinetto.

L'anello di plastica che dici tu è forse il parapolvere?

si si il para polvere, se dovesse avere un sistema di ritenuta allora io non l'ho mai avuto. A parte che leggendo pagine indietro ho scoperto la differenza bb24-22, le ho montate pensando andassero bene cosi un anno fa, ora dovrei ricontrollare, mi sembra fossero entrate senza dare problemi, liscie liscie.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nessuna delle due calotte dovrebbe avere l'anello di plástica di protezione ai cusci che esca da solo? misachehounproblema

Ora non ricordo perché lo feci tanto tempo fa sul mc del RED,forse c'è una specie di anello di ritenuta metallico che teneva in sede il cuscinetto.

L'anello di plastica che dici tu è forse il parapolvere?

si si il para polvere, se dovesse avere un sistema di ritenuta allora io non l'ho mai avuto. A parte che leggendo pagine indietro ho scoperto la differenza bb24-22, le ho montate pensando andassero bene cosi un anno fa, ora dovrei ricontrollare, mi sembra fossero entrate senza dare problemi, liscie liscie.. 

Allora facciamo chiareza,c'è la calotta filettata,il cuscinetto sigillato che è montato a pressione,poi l'anello di ritenuta (seeger) e poi il parapolvere.

p.s. andando a guardare ora il mc che ho in garage ho visto che il parapolvere in plastica lato guarnitura fa anche da riduttore.

Modificato da max70 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

raga ma pigliatevi un bel mc shimano ultegra da 18/20€ e un anello adattatore GXP/24mm (22mm to 24mm) da 7/8€ e dimenticatevi ogni problema.

dico davvero 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .