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catena che diventa lasca


vladi
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Lasciamo stare, quella ruota è stata un contino susseguirsi di soldi buttati e bestemmie.. Ma è così un' eresia?

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stesso problema io, e in sti giorni ci sto diventando matto.. pure a me viene avanti la ruota, ma se metto sia dalla parte interna al forcellino che esterna una rondella di quelle zigrinate dite che qualcosa lo si risolve? perchè avevo pensato a sta soluzione, e se permettete aggiungo un altro piccolo problema, i conetti ( o cuscinetti come volete chiamarli) della ruota dietro dopo un paio di uscite si chiudono da soli, possibile che sia dovuto allo spostamento della ruota?

 

P.S. ieri serrando uno dei due dadi l'ho spanato, quindi mi sa che l'avevo stretto abbestia

Modificato da the skid man (visualizza cornologia modifica)
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Stesso problema, chiaramente dovuto al fatto che pedalando (o skiddando), gli strappi smuovono il bullone di fissaggio consentendo alla ruota di avvicinarsi.

Nel mio caso imputo il problema ai bulloni di merda (= non dentellati), nonostante serri come se non li dovessi più togliere. Secondo voi una grover o meglio ancora una rondella dentata sono da eretici?

Che la ruota rimanga in asse me lo spiego, fisicamente parlando, per il fatto che un momento angolare non parallelo all'asse di rotazione genera un momento che tende a riportare il momento angolare in asse, cioè a raddrizzare (motivo per il quale la trottola sta in piedi e una ruota non equilibrata vibra)

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

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Nessuno dei 2, dado normale serrato a morte. Vorrei il dado "serio", idem lato battuta mozzo

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

E che aspetti ad andare da un ferramenta e risolvere il problema con 1 euro? XD

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Ti serve il dado pista (quello con la base mobile)

È l'unico che assicura la corretta chiusura del mozzo... altri dadi non li prendete neanche in considerazione ;)

 

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Anche a me succede la stessa cosa...ho sia la rondella che i dati dentellati....

Ogni giorno all' andata in una discesa, se pur corta ma ripida, che al ritorno sulla medesima strada ma in salita, sono costretto a skiddare forte e a spingere in salita.

è vero la ruota si sposta e la catena quindi non è molto tesa.

la mia soluzione, momentanea perché non so se durerà, è stata quella di serrare ancora di più i dadi dopo il primo piccolo spostamento.

Appena ho notato che la ruota si è spostata e la catena ha mollato un attimo, senza andare a scapito della tensione della catena stessa, ho dato un'altra bella stretta ai dadi.

condizione necessaria però: la catena deve essere di una qualità decente altrimenti, tutto è relativo..

poi si sposta...la svito la sistemo e riparto...per avere l'esclusività della fissa farei questo e altro....io ho le chiavi sempre nello zaino...non si sa mai.

per me l' importante è andare in fissa soprattutto in sicurezza!!!

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Si, vero, bisogna anche dire che dopo il primo micro-spostamento la situazione si assesta abbastanza, dal momento che serro a morte. Infatti ho sempre il dubbio che si io a sbagliare mettendo troppo in tensione la catena e che la cosa sia insostenibile, soprattutto con i miei dadi

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

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Ok chiuso a 15 newton la mia dinamo si ferma li, e poi altro colpetto con,la brugola e via...ora proverò, ho idadi con i denti , e la catena della izumi superthoughness...a questo punto dipende dall entità della salita...e discesa, fino al 18 % grazie a tutti...almeno ho scoperto esssere un problema comune anche a voi

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Ma avete una dado fatto così

attachicon.gifdado.jpg

oppure una rondella di questo tipo tra dado e forcellino?

attachicon.gifrondella.gif

si io ho quella rondella e nel lato interno ho i denti pure li

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Dado-mozzo-bici-fixed.jpg

 

il dado dev'essere come questo in foto ed è diviso in DUE PARTI: una rondella con un lato dentellato che va a mordere il forcellino e un dado con molti filetti, tirando il dado non si ha quindi l'effetto di rosicchiamento del forcellino che si avrebbe con un dado dentellato in un unico pezzo

 

provare per credere

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Dado-mozzo-bici-fixed.jpg

 

il dado dev'essere come questo in foto ed è diviso in DUE PARTI: una rondella con un lato dentellato che va a mordere il forcellino e un dado con molti filetti, tirando il dado non si ha quindi l'effetto di rosicchiamento del forcellino che si avrebbe con un dado dentellato in un unico pezzo

 

provare per credere

 

TNX!

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Sono gli skid e la forza he eserciti per frenare che portano avanti la ruota, è normale.

ok ma perché viene avanti dritta? Dietro ho il mozzo fixkin a quanto posso tirarle le viti io,levtiro a 15 ho la brugola non i dadi

Occhio che potrebbe anche essere il fixkin che gira attorno al mozzo se non è "fissato" bene. Io la prima volta che l'ho montato non l'avevo stretto al massimo attorno all'asse e probabilmente non avevo forato e avvitato perfettamente le viti, quindi alla lunga aveva cominciato ad avere un po' di gioco. Poi ho smontato tutto, rimesso il Lock stringendo meglio, rifatto i fori e messo le viti.

Te lo dico perché anche a me si allentava la catena nonostante la ruota non si spostasse, ma quando ho rimontato tutto non ho avuto più problemi.

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