Vai al contenuto

Consigli " FIssaTO


Tino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vi spiego brevemente cosa mi preme sapere e cosa non ho ancora capito riguardo ad una conversione bdc=fixed.

Sul forum, spulciando qua e la, ho notato che ci sono differenti telai a differenti prezzi. Cosa rende un telaio ( a parte i crono, pista e i supercostosi da gara :):) ecc) in acciao adatto e perfetto per essere convertito in bici fissa?

 

Quali sono le caratteristiche necessarie affinchè un telaio si possa convertire senza che questo sia scomodo, o non adatto alla singola marcia?

La mia idea di convertire una MTB è stata scartata prima ancora di iniziare, ma , ho visto differenze di prezzo su telai di diverse marche e tipologie.

 

Vi chiedo se per cortesia mi aiutereste a capire, per me che voglio inziare con lo scatto fisso ( in citta ), come scegliere un telaio. L'unica cosa che ho capito è che deve essere rigorosamente una vecchia Bdc con forcellini orizzontali.

 

Su diversi siti ho trovato telai da corsa in acciao da 50 E a 300 ( non da pista ) non riesco a vedere le differenze, e SCUSATE l'ignoranza. Non insultatemi ahah però sarei felice se mi aiutaste.

 

GRAZIE MILLE in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vi spiego brevemente cosa mi preme sapere e cosa non ho ancora capito riguardo ad una conversione bdc=fixed.

Sul forum, spulciando qua e la, ho notato che ci sono differenti telai a differenti prezzi. Cosa rende un telaio ( a parte i crono, pista e i supercostosi da gara :):) ecc) in acciao adatto e perfetto per essere convertito in bici fissa?

 

Quali sono le caratteristiche necessarie affinchè un telaio si possa convertire senza che questo sia scomodo, o non adatto alla singola marcia?

La mia idea di convertire una MTB è stata scartata prima ancora di iniziare, ma , ho visto differenze di prezzo su telai di diverse marche e tipologie.

 

Vi chiedo se per cortesia mi aiutereste a capire, per me che voglio inziare con lo scatto fisso ( in citta ), come scegliere un telaio. L'unica cosa che ho capito è che deve essere rigorosamente una vecchia Bdc con forcellini orizzontali.

 

Su diversi siti ho trovato telai da corsa in acciao da 50 E a 300 ( non da pista ) non riesco a vedere le differenze, e SCUSATE l'ignoranza. Non insultatemi ahah però sarei felice se mi aiutaste.

 

GRAZIE MILLE in anticipo

allora:

 

1) un telaio da corsa è più o meno sempre convertibile, con più o meno sbatti:

   +sbatti: forcellini verticali, puntano verso il basso e non ti fanno tensione la catena, quindi devi trovare un rapporto che la renda tesa.

   -sbatti: forcellini obliqui (telai più vecchi) che permettono di tensionare la catena.

 

2)le differenze di prezzo tra i telai da crosa sono date dalla loro rarità (se si parla di pezzi non più in produzione), dalla qualità dei tubi, da chi li ha saldati ecc.

 

My 2 cents: compra una vecchia bici da corsa completa, poi fissi la ruota posteriore col fixkin (o ne compri una fissa), togli quello che non ti serve (magari lo rivendi pure) e sei a cavallo.

Modificato da beforeitwascool (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@beforeitwascool Grazie mille per le info.... come si fa a sapere da chi è stata saldata e la qualità del tubo? solo dalla marca? 

esperienza, devozione, passione, studio e tanto tempo per imparare ;) 

 

Ma in breve: la qualità dei tubi si capisce dalle decalcomanie Columbus o qualsivoglia produttore di tubi (Dedacciai per citarne un altro). Per risalire al saldatore hai innumerevoli spunti: in primis dal marchio, ovvio che non è poi così facile, anche perché i terzisti son sempre esistiti, quindi magari in base all'annata del telaio tu sai che Caio in quel periodo si faceva fare i telai da Tizio, e tu sai di conseguenza che il saldatore di Tizio era Samprogno. Poi dalle congiunzioni, ogni telaista utilizzava congiunzioni differenti o quasi, o comunque vi applicava un simbolo sopra. Poi dalle pantografie, dalla tipologia di scatola del movimento centrale e altri mille ancora!

 

Tutte cose che per imparare serve tempo e devozione, piano piano si acquisiscono, ma non si smette mai di imparare,sappilo ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@beforeitwascool Grazie mille per le info.... come si fa a sapere da chi è stata saldata e la qualità del tubo? solo dalla marca? 

esperienza, devozione, passione, studio e tanto tempo per imparare ;) 

 

Ma in breve: la qualità dei tubi si capisce dalle decalcomanie Columbus o qualsivoglia produttore di tubi (Dedacciai per citarne un altro). Per risalire al saldatore hai innumerevoli spunti: in primis dal marchio, ovvio che non è poi così facile, anche perché i terzisti son sempre esistiti, quindi magari in base all'annata del telaio tu sai che Caio in quel periodo si faceva fare i telai da Tizio, e tu sai di conseguenza che il saldatore di Tizio era Samprogno. Poi dalle congiunzioni, ogni telaista utilizzava congiunzioni differenti o quasi, o comunque vi applicava un simbolo sopra. Poi dalle pantografie, dalla tipologia di scatola del movimento centrale e altri mille ancora!

 

Tutte cose che per imparare serve tempo e devozione, piano piano si acquisiscono, ma non si smette mai di imparare,sappilo ;)

 

si, Simo, ma son tutte pippe mentali dato che:

 

per me che voglio inziare con lo scatto fisso ( in citta )

 

 

 

Insomma, il meglio per iniziare a pedalare è una bdc che costi poco con un pignone fisso, no?

Tanto poi quando ti prendi bene inizi a capire cosa potrebbe piacerti e magari spenderci un pochino di piu', ma nel frattempo hai un mezzo su cui fare le tue prove e iniziare a capire come funziona..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Santo @SimoMeña @beforeitwascool BIG.... Grandissimi come sempre, di grande aiuto.... quindi iniziare con un telaio bdc qualsiasi in acciaio ( forcellini orizzontali) senza spendere un botto e poi tutto giu di prove e domande e scimmiette :D.... grazie ragazzi... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Santo @SimoMeña @beforeitwascool BIG.... Grandissimi come sempre, di grande aiuto.... quindi iniziare con un telaio bdc qualsiasi in acciaio ( forcellini orizzontali) senza spendere un botto e poi tutto giu di prove e domande e scimmiette :D.... grazie ragazzi... 

comunque se vuoi andare sul sicuro, guarda sul mercatino del forum, 3/4 dei telai/bdc complete che vedi in vendita sono per la maggior parte telai anni 70/80/90, quindi con forcellini obliqui e con tutte le caratteristiche necessarie per farci una fissa a modo ;) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@SimoMeña si si sono arrivato, forse forse, alla pagina 80!!!... comunque ottimo ho capito per il momento ciò che intendevano dire col " lascia perdere a convertire la mtb", per il momento comunque provo così come "mi va" la fissa. Il telaio sarà il prossimo e primo acquisto verso l'inizio decente..... ottimo Raga BIG!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Santo @SimoMeña @beforeitwascool BIG.... Grandissimi come sempre, di grande aiuto.... quindi iniziare con un telaio bdc qualsiasi in acciaio ( forcellini orizzontali) senza spendere un botto e poi tutto giu di prove e domande e scimmiette :D.... grazie ragazzi...
comunque se vuoi andare sul sicuro, guarda sul mercatino del forum, 3/4 dei telai/bdc complete che vedi in vendita sono per la maggior parte telai anni 70/80/90, quindi con forcellini obliqui e con tutte le caratteristiche necessarie per farci una fissa a modo ;)
E di questo che ne pensi/ate???
Loggati per vedere il contenuto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Santo @SimoMeña @beforeitwascool BIG.... Grandissimi come sempre, di grande aiuto.... quindi iniziare con un telaio bdc qualsiasi in acciaio ( forcellini orizzontali) senza spendere un botto e poi tutto giu di prove e domande e scimmiette :D.... grazie ragazzi...

comunque se vuoi andare sul sicuro, guarda sul mercatino del forum, 3/4 dei telai/bdc complete che vedi in vendita sono per la maggior parte telai anni 70/80/90, quindi con forcellini obliqui e con tutte le caratteristiche necessarie per farci una fissa a modo ;)

 

E di questo che ne pensi/ate???
Loggati per vedere il contenuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

quanto sei alto? la misura del cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Santo @SimoMeña @beforeitwascool BIG.... Grandissimi come sempre, di grande aiuto.... quindi iniziare con un telaio bdc qualsiasi in acciaio ( forcellini orizzontali) senza spendere un botto e poi tutto giu di prove e domande e scimmiette :D.... grazie ragazzi...
comunque se vuoi andare sul sicuro, guarda sul mercatino del forum, 3/4 dei telai/bdc complete che vedi in vendita sono per la maggior parte telai anni 70/80/90, quindi con forcellini obliqui e con tutte le caratteristiche necessarie per farci una fissa a modo ;)
E di questo che ne pensi/ate???
Loggati per vedere il contenuto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quanto sei alto? la misura del cavallo?
La misura è perfetta! Cavallo 75cm sono alto 168cm il telaio a parte il graffio come è? Ti sembra un buon prezzo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi metto i link completi ditemi cosa ne pensate di questi... @Santo @SimoMeña @beforeitwascool secondo voi come sono?  

Loggati per vedere il contenuto
quello che mi attira di più!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
( un po arruginito)

Da rimettere a posto!

Loggati per vedere il contenuto
SE SMEMBRA solo telaio...

 

Grazie a tutti...bless

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi metto i link completi ditemi cosa ne pensate di questi... @Santo @SimoMeña @beforeitwascool secondo voi come sono?

Loggati per vedere il contenuto
quello che mi attira di più!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
( un po arruginito)

Da rimettere a posto!

Loggati per vedere il contenuto
SE SMEMBRA solo telaio...

Grazie a tutti...bless

Ti consiglierei uno dei primi due visto che gli altri sono da sistemare...poi non conoscendo i telai si capisce poco cosi, ci vorrebbe una foto con ruote...ma a occhio sono da corsa e dovrebbero andare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi metto i link completi ditemi cosa ne pensate di questi... @Santo @SimoMeña @beforeitwascool secondo voi come sono?
Loggati per vedere il contenuto
quello che mi attira di più!
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
( un po arruginito) Da rimettere a posto!
Loggati per vedere il contenuto
SE SMEMBRA solo telaio... Grazie a tutti...bless
Ti consiglierei uno dei primi due visto che gli altri sono da sistemare...poi non conoscendo i telai si capisce poco cosi, ci vorrebbe una foto con ruote...ma a occhio sono da corsa e dovrebbero andare bene...
Grazie Simon gli chiederò foto con ruote nel caso..... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Vi metto i link completi ditemi cosa ne pensate di questi... @Santo @SimoMeña @beforeitwascool secondo voi come sono?

Loggati per vedere il contenuto
quello che mi attira di più!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
( un po arruginito)

Da rimettere a posto!

Loggati per vedere il contenuto
SE SMEMBRA solo telaio...

Grazie a tutti...bless

Ti consiglierei uno dei primi due visto che gli altri sono da sistemare...poi non conoscendo i telai si capisce poco cosi, ci vorrebbe una foto con ruote...ma a occhio sono da corsa e dovrebbero andare bene...

 

Grazie Simon gli chiederò foto con ruote nel caso.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

io ti consiglio ancora di prendere una bici da corsa completa. Con 150/200 euro te la porti a casa, con 20 euro fissi la ruota posteriore (o ti compri con 60/70 euro una posteriore da pista), smonti deragliatore posteriore, anteriore, corona che non usi, manettini e (se vuoi) un freno, rivendi il tutto e sei a posto con una convertita di tutto rispetto.

Anche perché se compri un telaio come quelli e poi ci monti su componenti cinesi fluo ti viene una CAGATA PAZZESCA [cit.]

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .