Vai al contenuto

Ciclofficina sgomberata a PISA


Wozzeck
 Share

Recommended Posts

In ogni caso se una cosa è pubblica un ristretto gruppo di persone non possono, a mio avviso, anche con le più buone intenzioni, occupare e farci quello che vogliono. Io sono per gli sgomberi, ci sia roba di destra, sinistra centro o apolitica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io credo nella proprietà privata e nella possibilità di fare ciò che voglio con quello che è mio. Le occupazioni mi piacciono poco, la via migliore è chiedere, cercare di trovare un accordo con le istituzioni ed essere legittimati. Per me questa è l'unica via.

Guarda, probabilmente non hai mai vissuto in prima persona queste situazioni.

C'è stato un periodo in cui la pensavo esattamente come te, poi mi sono messo in gioco in prima persona e la prima cosa di cui ti rendi conto quando lo fai è che i politici e le istituzioni in genere amano esortare al dialogo nei momenti pubblici dove c'è da mostrare la "bella faccia", ma quando ci provi davvero a parlare e chiedere non ce n'è mai uno disposto ad ascoltarti e concederti qualcosa.

Che non esiste possibilità di dialogo te no rendi conto quando vai al corteo del 25 Aprile a contestare al sindaco il fatto che in quella giornata elogia i partigiani, ma solo un mese prima aveva concesso ai neofascisti di forza nuova uno spazio in piazza perchè potessero fare propaganda, con tanto di forze dell'ordine schierate a difenderli. E sai cosa succede? Succede che il momento per il dialogo ovviamente non può essere quello, quindi la celere divide a metà il corteo e per allontanare chi aveva intenzione di contestare il sindaco cominciano a caricare. Succede che tu non hai toccato nessuno però torni a casa con un ginocchio che è il doppio dell'altro. Succede che di fianco avevi una madre col figlio di cinque anni che urla perchè nemmeno capisce cosa sta succedendo e tu sei contento che il manganello sia arrivato sul tuo ginocchio e non in faccia a quel bambino. Succede che un anziano in bici, si trova per caso nel lato "cattivo" quindi nessuna pietà! E finisce a terra svenuto dopo che la carica lo ha travolto e sono i "cattivi" che chiamano l'ambulanza. E potrei continuare...

Tanto sui giornali poi scrivono "facinorosi infiltrati provocano la celere che, nonostante il comportamento impeccabile, si trova costretta aeseguire inoffensive cariche per evitare che la situazione degeneri"

Su queste dinamiche c'è davvero troppa disinformazione (grazie ai media che dicono quello che vogliono) e il risultato è che bisogne viverle per rendersi conto di cosa succede davvero.

Io so che la madre di quel bambino se ne è resa conto.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Le istituzioni sono le stesse che fanno la tav.
La lagalità sono i CIE.

Nei CIE c'è gente che per protesta si è CUCITA LE LABBRA, letteralmente. Io non posso nemmeno immaginare il dolore che si provi, ne riuscirei mai a farlo. Non so tu, ma credo di no.

Se delle persone sono arrivate a fare una cosa del genere non riesco neanche a pensare cosa abbiano vissuto "grazie" alle istituzioni. Credo che questo loro gesto di cucirsi le labbra sia un incredibile simbolo di quanto il dialogo non sia possibile e di come, molto più spesso di quanto si creda, istituzioni, legalità e giustizia  non vadano poste sullo stesso piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ragazzi, per me c'è poco da fare o da dire, se occupi sei nell'illegalità.... Se occupi una palazzina "pubblica" è abbastanza grave, se occupi il fondo di un privato per me manderei la polizia il giorno stesso, contare fino a dieci e poi sgombero. Onde evitare polemiche o fraintendimenti, non sono di estrema destra e nemmeno di estrema sinistra, non ho colore politico, ho le mie idee, alcune possono sembrare di destra, altre di sinistra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ragazzi, per me c'è poco da fare o da dire, se occupi sei nell'illegalità.... Se occupi una palazzina "pubblica" è abbastanza grave, se occupi il fondo di un privato per me manderei la polizia il giorno stesso, contare fino a dieci e poi sgombero. Onde evitare polemiche o fraintendimenti, non sono di estrema destra e nemmeno di estrema sinistra, non ho colore politico, ho le mie idee, alcune possono sembrare di destra, altre di sinistra....

Ri-concordo e aggiungo: il fatto che "istituzioni" si comportino in modo illegale è ancora più grave rispetto a quanto lo sia lo stesso fatto commesso da un privato cittadino, però questo non può giustificare alcuna violazione di regole/leggi, altrimenti a questo punto mi sento libero di fare ciò che voglio, tanto sicuramente qualcuno che fa peggio di me esiste, e ciò è sufficiente a giustificare il mio operato.

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

Link al commento
Condividi su altri siti

@mcbaro

io il 26 non sarò a Pisa perché come già scritto vado in Valtellina credo comunque che se ne abbiamo voglia possiamo aprire una discussione sulla ciclofficina e in tal caso organizzare qualcosa in sostesgno di un progetto che secondo me ha tante potenzialità.

 

@Pablohoney

il paragone con la tua casa privata non è pertinente e il problema delle case dei singoli privati che possiedono degli immobili sfitti è differente.

 

Conosco varie persone che partecipano alle attività del progetto rebeldia e non fanno un discorso pertinente al tuo esempio. tale progetto ha sempre riaperto degli spazi alla città che erano (salvo il caso dell'ex-colorificio) di proprietà pubblica. Spazi inutilizzati che col tempo erano diventati fatiscenti.

Ognuna di queste sedi ha permesso di creare all'interno della città di Pisa un luogo di confronto fra varie realtà sociali, molte delle quali sono anche delle associazioni legalmente riconosciute, non pericolosi terroristi.

Chiaramente tutto questo si inserisce in una discussione nazionale, alla quale partecipano anche importanti costituzionalisti, sulla riappropriazione dei beni comuni da parte della cittadinanza.

Di fronte a tutto questo ci sono anche le istituzioni come il comune, l'ateneo e in quest'ultimo caso il demanio militare che di fronte a queste situazioni si attestano su posizioni conservative. Posizioni conservative che portano ad azioni di sgombero ma che non impediscono a dei cittadini attivi di cercare di resistere in modo non violento, che sanno di rischiare la ricaduta nell'illegalità ma che combattono perseguendo un fine che ritengono utile per la comunità nella speranza che l'illegalità della riappropriazione di uno spazio comune rovesci la medaglia diventando un spazio comune legale (eventualmente anche con canoni di affitto "politici" ma per ottenerli ci vuole sempre tanto lavoro). La non violenza e l'azione collettiva sono il mezzo con cui si conquistano i diritti e si fanno cambiare le società.

 

ps: il caso della jcolors è diverso essendo un privato ma anche in questi casi muovendosi dentro alla costituzione ci sono dei margini di azione.

@joanfran come sai sono sempre aperto e disponibile e come me anche i ragazzi di scattofritto... e poi da pisano non posso far altro che sostenere iniziative del genere... mi dispiace solo che i miei concittadini non si incuriosiscono per queste iniziative

Link al commento
Condividi su altri siti

@mcbaro

vediamo un pò come si evolve la situazione, sicuramente una cosa non male sarebbe quella di andare in massa qualora si faccia una manifestazione o qualche apertura itinerante per sostenere il progetto.

 

mi si è bloccata la rete/pc e sono riscito a salvare quello che ho scritto con una immagine

 

Loggati per vedere il contenuto

 

il link è questo

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da joanfran (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate se c'è qualche errore ma non ho fatto in tempo a correggere e adesso devo andare e non posso fermarmi a riscrivere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .