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Bdc in città: gabbiette si, gabbiette no


TheSnatch
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Però il mio dubbio più grande rimane in caso di perdita di equilibrio...tipo una curva presa troppo stretta e quindi la necessità di poggiare il piede a terra...Va a finire che spostando il piede verso l'esterno viene bloccato dal cinghietto, quindi si cade a terra.cmq le monto e vediamo i lividi che porterò a casa

'scolta, che poi rimani deluso e togli le gabbiette.

Se tu metti le gabbiette o gli sganci o quello che è, prima o poi cadi da fermo: ti tocca con probabilità 99,99% quindi mettiti l'anima in pace. Così è stato, è e sempre sarà. Le gabbiette si mettono per migliorare l'efficienza e per far si che il piede non scivoli dal pedale quando vai su di potenza. Puoi usare la bdc o la fissa con freno anche senza gabbiette? chiaramente si, però a questo punto avere una bdc , un passeggio o un contropedale è uguale, ti perdi tanto del divertimento.

 

Bah io non sono mai caduto se non una volta perchè ho preso un marciapiede con il pedale e sono ovviamente volato, ma il giorno che ho preso la fissa, ho fatto montare le gabbiette dal negoziante e ho fatto tranquillamente un paio di km nel traffico per riportarla a casa (non avevo mai guidato una bdc o una fissa se si esclude quella con le aerospoke che avevo da bambino)

 

succede succede. TRanquillo, è questione di tempo. Io son caduto una volta con lo sgancio rapido e una volta con le gabbiette. Sto parlando di anni e anni eh, però ci sta sempre.

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Però il mio dubbio più grande rimane in caso di perdita di equilibrio...tipo una curva presa troppo stretta e quindi la necessità di poggiare il piede a terra...Va a finire che spostando il piede verso l'esterno viene bloccato dal cinghietto, quindi si cade a terra.cmq le monto e vediamo i lividi che porterò a casa

'scolta, che poi rimani deluso e togli le gabbiette.

Se tu metti le gabbiette o gli sganci o quello che è, prima o poi cadi da fermo: ti tocca con probabilità 99,99% quindi mettiti l'anima in pace. Così è stato, è e sempre sarà. Le gabbiette si mettono per migliorare l'efficienza e per far si che il piede non scivoli dal pedale quando vai su di potenza. Puoi usare la bdc o la fissa con freno anche senza gabbiette? chiaramente si, però a questo punto avere una bdc , un passeggio o un contropedale è uguale, ti perdi tanto del divertimento.

 

Bah io non sono mai caduto se non una volta perchè ho preso un marciapiede con il pedale e sono ovviamente volato, ma il giorno che ho preso la fissa, ho fatto montare le gabbiette dal negoziante e ho fatto tranquillamente un paio di km nel traffico per riportarla a casa (non avevo mai guidato una bdc o una fissa se si esclude quella con le aerospoke che avevo da bambino)

 

succede succede. TRanquillo, è questione di tempo. Io son caduto una volta con lo sgancio rapido e una volta con le gabbiette. Sto parlando di anni e anni eh, però ci sta sempre.

 

SGRAT SGRAT!!!! =D

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anche io con la mia bdc all'inizio avevo paura, ma devi avere la sbatta di provarle e riprovarle fino a quando non trovi il movimento giusto del piede per rimetterle in fretta... 

 

sono scomode? probabilmente si all'inizio specialmente se non sei uno che non la usa tanto 

 

sono utili? si perchè con le gabbie fai delle fuiate pazzesche pompi un casino e ti vengono le cosciotte grosse ma quelle bbuone

 

sono divertenti? si un sacco, diventi un tuttuno con la bike

 

ti impregnano di swag agli aperitivi? all'inizio forse no perchè sembri un imbecille mentre le metti ma le girls si bagnano quando vedono i laccetti e quelle gabbiette in acciaio scintillare

 

 

in pratica fai quel cazzo che ti pare, a me però tutti hanno detto di tenerle quando presi la bdc.

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Come ti è stato detto dopo un po' viene naturale il movimento di sfilare il piede anziché spostarlo di lato, anche nel caso di perdita di equilibrio. Inoltre se usi la bici in città anche senza stare a imparare il trackstand nella maggior parte dei casi è presente un palo/ringhiera/albero/tizioapiedi a cui appoggiarsi quando c'è un semaforo... Poi una caduta te la farai pure a causa delle gabbiette prima o poi ma è del tutto trascurabile...

Modificato da miami32 (visualizza cornologia modifica)
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Se perdete accidentalmente l'equilibrio la domanda non è gabbiette sì o gabbiette no, bensì bicicletta sì o bicicletta no. Non trovate che sia meglio una macchina? Da quelle non si cade.

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Mi ricordo che l'anno che presi la patente, nei mesi antecedenti l'esame mi facevo mille pippe mentali sulla coordinazione (nonostante 7 anni di percussioni) necessaria per cambiare marcia..na stronzata ma al tempo mi sembrava difficile..però mi dicevo "cazzo, se guidano tutti ce la potrò fare pure io, no?! @TheSnatch quindi intanto vedila cosi ;)

qualche riflessione a favore delle gabbiette..in parte gia menzionate ce le metto pure io che non ho nulla da fare..

- se parliamo di bdc e non passeggione&co parliamo di bici piu o meno  in ambito sportivo..quindi il discorso della pedalata rotonda dovrebbe gia di per se stare alla base. La posizione in sella di una bdc (e maddai? anche delle bdP) mira al maggior sfruttamento possibile della pedalata (movimento muscolare e rotazione della pedivella) e quindi maggior potenza trasmessa con minor sforzo. Senza gabbiette, in salita e sui sui dritti lunghi, nei rilanci/accelerazione ecc si spinge di meno.. quindi perché montare piega, copertoncini e sella da corsa se poi si dimezza(quasi) la forza di pedalata?

- Ma visto che si parla di uso in città- per fortuna a roma abbiamo parecchi tratti senza semafori (oppure sono trascurabili) e il traffico sarà pure folle in certe ore e punti/tratti ma insomma, non é che ci si ferma ogni 100m !

- Siccome dopo aver provato e capito il movimento ( appoggiati al divano se proprio non vuoi/puoi uscire e prova e riprova ad occhi chiusi o guardando la tv per un'oretta..........) ti scorderai di tutti questi problemi, inizia ieri.

- il controllo della bicicletta come dice @lo-fi boi aumenta notevolmente, secondo me soprattutto in piedi sui pedali (scatto e non) e a velocità bassissime tra ostacoli vari.

- posizione bdc e tecniche downhill/cross/motard in curva non mi sembra vadano d'accordo, almeno non dai 10km/h...quindi se proprio devi volare volerai..

- a sfilare il piede ci si mette un attimo! dopo poco lo farai senza nemmeno pensarci! tira fuori il piede dritto per dritto (io ruoto leggermente in fuori il tallone per togliere tensione alla cinghietta, ma poi é tutt'uno.

- in casi normali (non imprevisti/incidenti) il punto di arresto  del mezzo ci dovrebbero essere noto (dipende da fattori quali l'alcol, eventualmente marigiuana o altri simpatici souvenir della serata)..quindi poco prima ci pensi e tiri fuori il piede..

- per iniziare potresti valutare gli straps che non ho mai provato per + di 20metri ma mi sembrano un buon punto d'incontro.

- da quando ho le gabbiette (da sempre) brucio i semafori anche per potermi tenere le cinghiette belle strette ;P 

- dimenticavo, a mio avviso gabbiette e cinghiette sono i componenti che veramente "creano" l'unione tra il ciclista e il mezzo- in teoria i pedali ma da soli non uniscono veramente i due.

Modificato da basco (visualizza cornologia modifica)
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Che poi io considero anche l'ambiente dove @TheSnatch usa la bdc e cioè a Roma dove tra sanpietrini, binari e buche ci sono tanti motivi (vibrazioni) per cui un piede ben ancorato al pedale è più sicuro di un piede libero di scivolare dal pedale, magari mentre ci si alza sui pedali per fare una salita o mentre si fa una curva in discesa....

poi fate un po' come volete....

e ha pienamente ragione anche @lo-fi boi quando dice che dipende se devi fare 15-20km tutti i giorni o giusto un paio per andare all'aperitivo.

 

esatto, se provi una vota a fare un po' brillante il pavè con gli sganci rapidi non li togli mai più

 

Il caro giovane "vecchio" admin ha ragione... solo sgancio rapido spd da qualche tempo... altra vita, altro modo di andare in bici e di viverla sopratutto.

Unica nota dolente è che o ti compri delle Giro fighe abbomba o devi portarti dietro il cambio e se devi usare la bici solo per spostarti due secondi è un po una palla, soparatutto pedalare con le scarpe normali su gli spd... un inferno.

Però se usi la bici come mezzo di trasporto a lungo raggio, ne pedale semplice ne gabbietta potrà mai darti sicurezza/divertimento/efficenza degli spd. usa quelli che sono anche più semplici da sganciare ;)

Modificato da Leonida (visualizza cornologia modifica)
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Però il mio dubbio più grande rimane in caso di perdita di equilibrio...tipo una curva presa troppo stretta e quindi la necessità di poggiare il piede a terra...Va a finire che spostando il piede verso l'esterno viene bloccato dal cinghietto, quindi si cade a terra.cmq le monto e vediamo i lividi che porterò a casa

Cadrai sicuramente un paio di volte, come è successo a tutti. Quando imparerai l'automatismo dello sfango/sfilare il piede vedrai che ti verrà spontaneo il giusto movimento e non ti succederà nulla.

Un po' come per tutte le cose, ricordi la prima volta che sei andato in bicicletta? Al primo spavento dato dalla velocità cercai di frenare alla flinstones, mai più successo

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Se perdete accidentalmente l'equilibrio la domanda non è gabbiette sì o gabbiette no, bensì bicicletta sì o bicicletta no. Non trovate che sia meglio una macchina? Da quelle non si cade.

a volte sogno di guidare un Iveco Turbostar... Per spazzare via dalla strada gli stronzi che incontro numerosi.

Ma l'argomento del thread è un altro, o Sommo Signore del Perfetto e Costante Equilibrio.

Può capitare (non al sommo di cui sopra, ma ad altri esseri imperfetti) un imprevisto tipo stivale che si incastra nei power grip, o macchia di nafta lasciata da un autobus in un tornante.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

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Se perdete accidentalmente l'equilibrio la domanda non è gabbiette sì o gabbiette no, bensì bicicletta sì o bicicletta no. Non trovate che sia meglio una macchina? Da quelle non si cade.

a volte sogno di guidare un Iveco Turbostar... Per spazzare via dalla strada gli stronzi che incontro numerosi.

Ma l'argomento del thread è un altro, o Sommo Signore del Perfetto e Costante Equilibrio.

Può capitare (non al sommo di cui sopra, ma ad altri esseri imperfetti) un imprevisto tipo stivale che si incastra nei power grip, o macchia di nafta lasciata da un autobus in un tornante.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Non hai capito, mi spiace. Ciao.

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Vai tranquillamente di gabbiette, in città è solo questione di allenamento. Le uso sulla BDC per Roma e per ora nessun problema, unica nota, sconsiglio il bedale flat con l'aggiunat del punatpiede in plastica davanti, perchè può strusciare sulla ruota in caso di curva. Senza contare il fatto che il punto di spinta è spostato verso il centro della pianta del piede.

Io sulla mia uso i VP-398T che non strusciano sulla ruota ed offrono una spinta più sulla punta del piede, unica pecca è che non offrono molto grip con la suola della scarpa.

gTwaLzv.jpg

Modificato da Wilbert (visualizza cornologia modifica)
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Che poi io considero anche l'ambiente dove @TheSnatch usa la bdc e cioè a Roma dove tra sanpietrini, binari e buche ci sono tanti motivi (vibrazioni) per cui un piede ben ancorato al pedale è più sicuro di un piede libero di scivolare dal pedale, magari mentre ci si alza sui pedali per fare una salita o mentre si fa una curva in discesa....

poi fate un po' come volete....

e ha pienamente ragione anche @lo-fi boi quando dice che dipende se devi fare 15-20km tutti i giorni o giusto un paio per andare all'aperitivo.

 

esatto, se provi una vota a fare un po' brillante il pavè con gli sganci rapidi non li togli mai più

 

Il caro giovane "vecchio" admin ha ragione... solo sgancio rapido spd da qualche tempo... altra vita, altro modo di andare in bici e di viverla sopratutto.

Unica nota dolente è che o ti compri delle Giro fighe abbomba o devi portarti dietro il cambio e se devi usare la bici solo per spostarti due secondi è un po una palla, soparatutto pedalare con le scarpe normali su gli spd... un inferno.

Però se usi la bici come mezzo di trasporto a lungo raggio, ne pedale semplice ne gabbietta potrà mai darti sicurezza/divertimento/efficenza degli spd. usa quelli che sono anche più semplici da sganciare ;)

 

 

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  • 1 month later...

ho la mia fissa d quasi un anno e, da quando l'ho comprata, l'ho usata quasi tutti i giorni, partecipando anche a diverse alleycat. oggi, per la prima volta, ho deciso di montare un paio di gabbiette. le gabbiette sono zefal e i cinghietti di cuoio non so di che marca siano, ma comprati salatamente da Rossignoli. decido di fare un giretto e, alla prima skiddata, il cinghietto si rompe. perché? è normale? è possibile che, essendo abituato agli straps, abbia fatto un movimento sbagliato caricando così tutto il peso sul cinghietto? oppure è il suddetto cinghietto che è una merda? 

 

p.s. il cinghietto si è rotto esattamente nel punto in cui passa nel buco del pedale

 

chiedo spiegazioni a voi forumisti esperti nell'uso delle gabbiette. grazie

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ho la mia fissa d quasi un anno e, da quando l'ho comprata, l'ho usata quasi tutti i giorni, partecipando anche a diverse alleycat. oggi, per la prima volta, ho deciso di montare un paio di gabbiette. le gabbiette sono zefal e i cinghietti di cuoio non so di che marca siano, ma comprati salatamente da Rossignoli. decido di fare un giretto e, alla prima skiddata, il cinghietto si rompe. perché? è normale? è possibile che, essendo abituato agli straps, abbia fatto un movimento sbagliato caricando così tutto il peso sul cinghietto? oppure è il suddetto cinghietto che è una merda? 

 

p.s. il cinghietto si è rotto esattamente nel punto in cui passa nel buco del pedale

 

chiedo spiegazioni a voi forumisti esperti nell'uso delle gabbiette. grazie

strano il cinghietto è proprio come il mio e ancora non è successo nulla

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