Vai al contenuto

[GUIDA] SPD shoes DIY (scarpe con attacco spd)


 Share

Recommended Posts

Il 2/5/2016 at 10:38 , uri ha scritto:

chi ci sarebbe per comprarne un po? un paio io ne prenderei

 

 

...sto facendo anche io delle prove con lastra di pvc da sagomare forare e incollare... a breve posterò le foto con descrizione....!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

oooh ecco mi son messo lì....
..premetto che non è un lavorino semplice, ci vuole tempo, pazienza, un po di manualità e molta attenzione....
Sono andato a comprare un paio di scarpazze cinesi per fare quest'esperimento.
un paio di attacchi spd shimano da decatlon
un foglio di plastica semitrasparente da leroymarlene
colla tipo bostick
cutter e forbici
pennarello e matita 
graffetta e cono metallico

ho sfilato le suolette dalle scarpe e le ho ricalcate a matita sul foglio di plastica

Loggati per vedere l'immagine


ho tagliato il foglio di plastica con le forbici
Loggati per vedere l'immagine

posiziono aiutandomi con dello scotc, le nuove suolette trasparenti sulla suola delle mie scarpe da mtb/cx, per ricalcarne il posizionamento delle viti degli attacchi spd...
Loggati per vedere l'immagine

con sti' due aggegggini, una graffetta storpiata e un "cono metallico" (è un pezzo, il beccuccio di una sac a poche che ho trovato in un cassetto in cucina), arroventati, ricalcherò la posizione e il diametro dei buchi delle viti sulle placchette degli attacchi
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

fatti i buchi, li ripulisco dalle "bave", li posiziono sulle suole delle mie bellissime nuove scarpe cinesi, cercando di intuire quale sarà la posizione giusta, e segno col pennarello i punti dove potranno andare le viti a brugola degli attacchi spd..
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
segno rimanendo "più in piccolo" per avere un pò di margine di correzione, la zona della suola che andrò a bucare...
Loggati per vedere l'immagine


ora riposiziono le suolette forate all'interno della scarpa per controllarne la forma, le sfilo e ne aggiusto i profili con le forbici...
ho ricalcato e ritagliato nella plastica più coppie di suolette che utilizzerò sovrapposte incollate tra loro
Loggati per vedere l'immagine

ora incollo in maniera elegante e professionale le due suolette col bostick tra loro... una coppia avrà solo i buchini delle viti/tacchette e serviranno ad ancorare effettivamente le tacchette alla scarpa, un'altra coppia con il buco per le placchette spd che servirà, incollata a quelle coi buchini a irrigidire e a fare da spessore.
nelle foto seguenti, le suolette  fotografate "da sotto" e "da sopra"
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

attendete un bel pò che si asciughi bene la colla...
e intanto tagliate le suole!
con un grosso cutter da cartone o balsa,
le suole cinesi si tagliano abbastanza facilmente....
mi raccomando di avere l'accortezza di fare un primo buco più piccolo di quello che poi dovrà essere quello necessario ad alloggiare gli attacchi.. così avrete un margine di errore più ampio e potrete correggere successivamente i contorni del bucone quando avrete inserito le suolette custom con gli attacchi montati
Loggati per vedere l'immagine
 
Loggati per vedere l'immagine

ecco per ora sono arrivato fin qui..
aspetto 24 ore per far asciugare la colla che tiene assieme le due suolette di plastica, poi ricompongo la scarpa, me le infilerò e andrò a provarle... 
quasi sicuramente saranno da sistemare i buchi sulle suole e regolare le tacchette... ma vi aggiornerò a breve...

Modificato da fede (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fede ha scritto:

oooh ecco mi son messo lì....
..premetto che non è un lavorino semplice, ci vuole tempo, pazienza, un po di manualità e molta attenzione....
Sono andato a comprare un paio di scarpazze cinesi per fare quest'esperimento.
un paio di attacchi spd shimano da decatlon
un foglio di plastica semitrasparente da leroymarlene
colla tipo bostick
cutter e forbici
pennarello e matita 
graffetta e cono metallico

ho sfilato le suolette dalle scarpe e le ho ricalcate a matita sul foglio di plastica

Loggati per vedere l'immagine


ho tagliato il foglio di plastica con le forbici
Loggati per vedere l'immagine

posiziono aiutandomi con dello scotc, le nuove suolette trasparenti sulla suola delle mie scarpe da mtb/cx, per ricalcarne il posizionamento delle viti degli attacchi spd...
Loggati per vedere l'immagine

con sti' due aggegggini, una graffetta storpiata e un "cono metallico" (è un pezzo, il beccuccio di una sac a poche che ho trovato in un cassetto in cucina), arroventati, ricalcherò la posizione e il diametro dei buchi delle viti sulle placchette degli attacchi
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

fatti i buchi, li ripulisco dalle "bave", li posiziono sulle suole delle mie bellissime nuove scarpe cinesi, cercando di intuire quale sarà la posizione giusta, e segno col pennarello i punti dove potranno andare le viti a brugola degli attacchi spd..
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
segno rimanendo "più in piccolo" per avere un pò di margine di correzione, la zona della suola che andrò a bucare...
Loggati per vedere l'immagine


ora riposiziono le suolette forate all'interno della scarpa per controllarne la forma, le sfilo e ne aggiusto i profili con le forbici...
ho ricalcato e ritagliato nella plastica più coppie di suolette che utilizzerò sovrapposte incollate tra loro
Loggati per vedere l'immagine

ora incollo in maniera elegante e professionale le due suolette col bostick tra loro... una coppia avrà solo i buchini delle viti/tacchette e serviranno ad ancorare effettivamente le tacchette alla scarpa, un'altra coppia con il buco per le placchette spd che servirà, incollata a quelle coi buchini a irrigidire e a fare da spessore.
nelle foto seguenti, le suolette  fotografate "da sotto" e "da sopra"
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

attendete un bel pò che si asciughi bene la colla...
e intanto tagliate le suole!
con un grosso cutter da cartone o balsa,
le suole cinesi si tagliano abbastanza facilmente....
mi raccomando di avere l'accortezza di fare un primo buco più piccolo di quello che poi dovrà essere quello necessario ad alloggiare gli attacchi.. così avrete un margine di errore più ampio e potrete correggere successivamente i contorni del bucone quando avrete inserito le suolette custom con gli attacchi montati
Loggati per vedere l'immagine
 
Loggati per vedere l'immagine

ecco per ora sono arrivato fin qui..
aspetto 24 ore per far asciugare la colla che tiene assieme le due suolette di plastica, poi ricompongo la scarpa, me le infilerò e andrò a provarle... 
quasi sicuramente saranno da sistemare i buchi sulle suole e regolare le tacchette... ma vi aggiornerò a breve...

ottimo ottimo! che plastica hai usato? dalle foto non riesco a capire bene lo spessore, credi che tenga?

ti posso già dire subito che dovrai allargare i fori nella suola della scarpa, perchè i pedali hanno bisogno di un po' di spazio intorno per riuscire ad agganciarsi bene. Per il resto se la plastica regge è un ottima soluzione, più comoda della mia sicuramente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi seguivo tempo fa la discussione e magari mi son perso qualche passaggio visto che poi ho comprato le chrome...nel caso abbia "sfasciato" la scarpa credete che possa recuperare la parte di suola per poi appliccarla ad un altra scarpa cosi da risparmiarmi parte del lavoro?.....non ho ancora guardato bene come son fatte e se facilmente "apribili" ma magari qualcuno ha gia provato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, juzam djinn ha scritto:

Ragazzi seguivo tempo fa la discussione e magari mi son perso qualche passaggio visto che poi ho comprato le chrome...nel caso abbia "sfasciato" la scarpa credete che possa recuperare la parte di suola per poi appliccarla ad un altra scarpa cosi da risparmiarmi parte del lavoro?.....non ho ancora guardato bene come son fatte e se facilmente "apribili" ma magari qualcuno ha gia provato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

secondo me è fattibile, prima di barcamenarmi nell'impresa infatti la mia idea era quella, trovare delle spd da sacrificare e tenerci la suola 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia ho buttato via le mie gloriose scarpe del deca..... e potevo riciclare le piastre con attacchi..... ma ho un agnello sacrificale ....

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2016 at 11:52 , Frost ha scritto:

ottimo ottimo! che plastica hai usato? dalle foto non riesco a capire bene lo spessore, credi che tenga?

ti posso già dire subito che dovrai allargare i fori nella suola della scarpa, perchè i pedali hanno bisogno di un po' di spazio intorno per riuscire ad agganciarsi bene. Per il resto se la plastica regge è un ottima soluzione, più comoda della mia sicuramente

....mmmh plastica... fogli credo che sia pvc...? non ricordo... ma sono di 1 mm li vendono al leroy in diversi colori... il trasparente è il più comodo... puoi facilmente ricalcare....
oggi ho montato le scarpe con suolette spd  e suolette originali.... sembrano cammiabili....
per quanto riguarda spessore e resistenza....(quelle comperate sono in plastica e non mi parevano tanto spesse)
le proverò prima con una bici da corsa coi freni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ooh ecco  le scarp cinesi da pochi euro che avevo modificato mi sono state rubate insieme ad altre cose ben più costose....in un incursione dei ladri nel mio garage....erano nella scatola... e sembravano nuove...  non sono nemmeno riuscito a provarle come si deve...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fede ha scritto:

Ooh ecco  le scarp cinesi da pochi euro che avevo modificato mi sono state rubate insieme ad altre cose ben più costose....in un incursione dei ladri nel mio garage....erano nella scatola... e sembravano nuove...  non sono nemmeno riuscito a provarle come si deve...

Chi se ne fotte delle scarpe.

ok spiace, ma spero non abbiano preso oggetti più importanti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 5/1/2017 at 23:58 , >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Chi se ne fotte delle scarpe.

ok spiace, ma spero non abbiano preso oggetti più importanti

ottime notizie.... ho ritrovato le scarpe...! e vabbè, erano nel caos finite sotto altra roba... e soprattutto gran culo.. ho ritrovato quasi tutto quello che mi era stato sottratto.... 
nel frattempo mi sono arrivate dall'ammerica anche un paio di DZR che ordinai anticamente e che rimasero da novembre a gennaio ferme in dogana....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Il 1/12/2013 at 19:38 , Frost ha scritto:

OK ora viene la parte difficile, o almeno nel mio caso lo è stata, forare la suola della scarpa.

Dopo aver estratto la soletta dobbiamo bucare nella zona dove verrà messa la placchetta, prendete le misure del caso, e considerate che il foro deve essere un po' più largo di quest'ultima (ovviamente).

tagliare non è stato facile con le mie scarpe, magari con dei mocassini o un altro tipo di suola risulta più semplice, alla fine il metodo meno lento è stato usare un disco da taglio del dremel.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

WARNING

togliete i lacci quando fate questa operazione 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Proviamo a infilare la nostra soletta e vedere come combacia con il foro e prendiamo le misure su dove fare i tagli per la tacchetta

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

tagliamo le guide! io ho forato per ridurre il lavoro del dremel

Loggati per vedere il contenuto

 

e rifiniamo con la lima

Loggati per vedere il contenuto

 

in modo che ci entri la parte posteriore delle tacchette, quella con i filetti per intenderci.

Loggati per vedere il contenuto

nella parte superiore della soletta ho incollato le guide metalliche fornite con sti attacchi

Loggati per vedere il contenuto

Bomba spettacolo!! Senti.. ma ho bisogno del PVC o posso utilizzare la suoletta rigida in  carbonio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daversa cosa sono le suole rigide in carbonio?

io ho usato il pvc perchè era il materiale più facilmente reperibile, ma sicuramente usando roba più pro come polimeri e carbonio il risultato non può che venire meglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Frost ha scritto:

@Daversa cosa sono le suole rigide in carbonio?

io ho usato il pvc perchè era il materiale più facilmente reperibile, ma sicuramente usando roba più pro come polimeri e carbonio il risultato non può che venire meglio

Si sono queste qui, fibra di carbonio, penso che siano abbastanza rigide e lavorabili.. appena avrò tempo seguirò la tua guida utilizzando il carbonio e posteró le foto! 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .