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pogliagghi


tony75
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Ancora a venerare i cinelli?

Ma cazzo studiate o almeno leggete!

Questo zitto zitto ha messo in croce cinelli campagnolo e colnago

scendendo piazza di spagna con tubi ricavati da barre piene di titanio,

altro che bomber colombo.

 

su quella scalinata ci testava di tutto,bici complete in acciaio leggerissime(per l'epoca) e rinforzate,ruote in alluminio con raggi d'alluminio(sì,alluminio...) a doppia testa filettata,reggisella in magnesio,manubri ed attacchi in titanio....

credo sia riduttivo parlare di Morroni come telaista,lui si definiva un meccanico e gli piaceva sperimentare di tutto,anche i materilai.

fosse campato di piu',sono convinto che avrebbe provato anche alu e carbonio per il telaio. Secondo me ha qualcosa in comune con belletti

 

 

Io di Morroni conosco 3 cose in croce viste in foto per di più. I fori non li avevo visti.

 

Signal mo che Erminio ti ha detto cos'è vieni a dirci di studiare?

: D

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Sai a quanto l'hanno venduto quei mentecatti?

a me avevano chiesto 450,chi l'ha preso,ed è del forum,l'ha portato via a 400...

 

 

Secondo te sa cos'ha preso?

 

Io dico di no.

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Un unico appunto sulle ruote di Pino Morroni che forse non è chiaro.

I raggi radiali al posteriore funzionavano non tanto perché avvitati da tutte e due le parti e "quindi lavoravano sia in trazione che in compressione", tanto quanto perché di sezione maggiorata. Un raggio, meccanicamente parlando, non ha quasi resistenza sottoposto a un carico di compressione lungo l'asse. Si piega come uno spaghetto, indifferentemente dal fatto che sia avvitato o meno da tutte e due le parti. Le ruote di PM funzionavano col radiale al posteriore perché avevano raggi e flange molto più grosse per resistere agli enormi sforzi a cui una ruota posteriore raggiata radiale è sottoposta.

 

 

Lezioncina teorica, noiosa, potete saltarla:

Per trasmettere momento torcente dal mozzo al cerchio, una ruota raggiata radialmente deve sviluppare dei bracci (Mt=F*b). Il braccio in una ruota raggiata -per esempio- in 4a, è pari alla distanza del foro di un raggio dal centro dell'asse, in quanto i raggi sono tangenziali la flangia del mozzo. In una ruota raggiata radialmente, il braccio è teoricamente nullo. Il momento si trasmette grazie ad una torsione dei raggi (che quindi non si trovano più in posizione radiale, ma risultano leggermente storti). Supponendo un Mt pari a -a caso- 500Nm, se un raggio si discosta di 3mm dalla posizione radiale, nel sistema flangia/raggio si osservano più di 5000N di forza applicata (32 raggi). Una ruota raggiata in 4a con un mozzo a flange alte -b=25mm- (32 raggi, di cui solo 16 lavorano) osserva solo 1250N per raggio.

 

SINTESI: I raggi lavorano in trazione, MAI in compressione.

 

Spero di non aver scritto delle troiate facendo i calcoli ma non ho voglia di ricontrollarli. In ogni caso il Mt di 500Nm l'ho sparato a caso.

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dovera sto telaio?

ner mucchio!

credo che ancora ci sono le foto...

Fai vedere subito la foto.

; ) è na parola,non sono tanto pratico,metto il link,perdio,sono un coglione,ero starsicuro che nessuno la riconoscesse!!

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E' molto bello ma sinceramente non capisco cosa sia. nulla da dire sul Soggetto,

ma questa in particolare non è per nulla bella a mio parere ripeto,se si ci si sofferma sulle finiture,c'è senz'altro di meglio,ma qui a parlare sono soprattutto le geometrie e gli accorgimenti tecnici che sono sostanziali.

Se pensi,tra le altre cose,che i tubi del triangolo principale sono tutti rialesati dall'interno per pesare il meno possibile,e poi rinforzati con dei cilindretti brasati nei punti strategici,t'ho detto tutto....

considera,poi,che un qualsiasi telaio,pista o strada,prima andrebbe visto montato e poi provato.

un telaio bello,ma inefficace,per me non ha senso.

 

 

 

Erminio mi stupisco che uno come te "senta" le geometrie guardando una foto. Non fare come certa gente che gira qua sopra che fa ridere i polli.

 

In ogni caso, non bisogna farne un dramma, specie (e non mi riferisco a te) se lo si compra sperando di farci dei soldi, passione zero. Perché a pochi frega qualcosa del titanio o del magnesio (che si sbriciola con il tempo) quando vedono gli zeri su ebay.

 

I Laser, come ho già detto mille volte, sono telai ultra sopravvalutati.

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dovera sto telaio?

ner mucchio!

credo che ancora ci sono le foto... Fai vedere subito la foto.

; )è na parola,non sono tanto pratico,metto il link,perdio,sono un coglione,ero starsicuro che nessuno la riconoscesse!!

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E' molto bello ma sinceramente non capisco cosa sia.nulla da dire sul Soggetto,

ma questa in particolare non è per nulla bella a mio parereripeto,se si ci si sofferma sulle finiture,c'è senz'altro di meglio,ma qui a parlare sono soprattutto le geometrie e gli accorgimenti tecnici che sono sostanziali.

Se pensi,tra le altre cose,che i tubi del triangolo principale sono tutti rialesati dall'interno per pesare il meno possibile,e poi rinforzati con dei cilindretti brasati nei punti strategici,t'ho detto tutto....

considera,poi,che un qualsiasi telaio,pista o strada,prima andrebbe visto montato e poi provato.

un telaio bello,ma inefficace,per me non ha senso.

Erminio mi stupisco che uno come te "senta" le geometrie guardando una foto. Non fare come certa gente che gira qua sopra che fa ridere i polli.

In ogni caso, non bisogna farne un dramma, specie (e non mi riferisco a te) se lo si compra sperando di farci dei soldi, passione zero. Perché a pochi frega qualcosa del titanio o del magnesio (che si sbriciola con il tempo) quando vedono gli zeri su ebay.

I Laser, come ho già detto mille volte, sono telai ultra sopravvalutati. Amen

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dovera sto telaio?

ner mucchio!

credo che ancora ci sono le foto... Fai vedere subito la foto.

; )è na parola,non sono tanto pratico,metto il link,perdio,sono un coglione,ero starsicuro che nessuno la riconoscesse!!

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E' molto bello ma sinceramente non capisco cosa sia.nulla da dire sul Soggetto,

ma questa in particolare non è per nulla bella a mio parereripeto,se si ci si sofferma sulle finiture,c'è senz'altro di meglio,ma qui a parlare sono soprattutto le geometrie e gli accorgimenti tecnici che sono sostanziali.

Se pensi,tra le altre cose,che i tubi del triangolo principale sono tutti rialesati dall'interno per pesare il meno possibile,e poi rinforzati con dei cilindretti brasati nei punti strategici,t'ho detto tutto....

considera,poi,che un qualsiasi telaio,pista o strada,prima andrebbe visto montato e poi provato.

un telaio bello,ma inefficace,per me non ha senso.

Erminio mi stupisco che uno come te "senta" le geometrie guardando una foto. Non fare come certa gente che gira qua sopra che fa ridere i polli.

In ogni caso, non bisogna farne un dramma, specie (e non mi riferisco a te) se lo si compra sperando di farci dei soldi, passione zero. Perché a pochi frega qualcosa del titanio o del magnesio (che si sbriciola con il tempo) quando vedono gli zeri su ebay.

I Laser, come ho già detto mille volte, sono telai ultra sopravvalutati.

Occhio che ho terminato dicendo che una bici va provata,e aggiungo che a volte,in base all'esperienza,un'idea,gurdando una foto,puoi fartela.

Che il mg. Si sbricioli,poi,non vuol dire nulla,se non mi dici quanto tempo occorre.

Quei pezzi vennero fatti non per durare,ma per contribuire ad abbattere il record dell'ora.

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Un unico appunto sulle ruote di Pino Morroni che forse non è chiaro.

I raggi radiali al posteriore funzionavano non tanto perché avvitati da tutte e due le parti e "quindi lavoravano sia in trazione che in compressione", tanto quanto perché di sezione maggiorata. Un raggio, meccanicamente parlando, non ha quasi resistenza sottoposto a un carico di compressione lungo l'asse. Si piega come uno spaghetto, indifferentemente dal fatto che sia avvitato o meno da tutte e due le parti. Le ruote di PM funzionavano col radiale al posteriore perché avevano raggi e flange molto più grosse per resistere agli enormi sforzi a cui una ruota posteriore raggiata radiale è sottoposta.

Lezioncina teorica, noiosa, potete saltarla:

Per trasmettere momento torcente dal mozzo al cerchio, una ruota raggiata radialmente deve sviluppare dei bracci (Mt=F*b). Il braccio in una ruota raggiata -per esempio- in 4a, è pari alla distanza del foro di un raggio dal centro dell'asse, in quanto i raggi sono tangenziali la flangia del mozzo. In una ruota raggiata radialmente, il braccio è teoricamente nullo. Il momento si trasmette grazie ad una torsione dei raggi (che quindi non si trovano più in posizione radiale, ma risultano leggermente storti). Supponendo un Mt pari a -a caso- 500Nm, se un raggio si discosta di 3mm dalla posizione radiale, nel sistema flangia/raggio si osservano più di 5000N di forza applicata (32 raggi). Una ruota raggiata in 4a con un mozzo a flange alte -b=25mm- (32 raggi, di cui solo 16 lavorano) osserva solo 1250N per raggio.

SINTESI: I raggi lavorano in trazione, MAI in compressione.

Spero di non aver scritto delle troiate facendo i calcoli ma non ho voglia di ricontrollarli. In ogni caso il Mt di 500Nm l'ho sparato a caso.

A naso c'è del vero,ci deve sfuggire qualcosa.
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full_RH.jpg

che disastro!!

a pensare che solo tu potevi ch'acchiapparci su telai del Pino's

beh se fossi stato a roma l'avrei preso anche io! io, non ho le capacità di riconoscere un telaio di Moroni, buio assoluto

Cerca i buchi

 

 

anche quando vedo le colombine colorate sulla testa forca, la prma domanda che faccio e' se ci sono fori passanti, o comunque foto piu' dettagliate

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