Vai al contenuto

pedali SPD mtb da usare su bici corsa e fixed..... esperienze commenti e opinioni


fede
 Share

Recommended Posts

Io sulla fissa e sulla BDC uso questi 

 

a520_without.jpg

 

Mai sganciato accidentalmente, hanno una faccia sola, una superficie di appoggio maggiore rispetto ai tradizionali SPD e soprattutto sono sottilissimi, per toccare in curva devi mettere giù il gomito. Sotto comunque sono molto lisci quindi in caso di contatto accidentale scivolano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena arrivati degli shimano 600 acquistati NIB direttamente dal 1994 sulla baia....che dire li ho appena montati sul dolan e ci ho appena fatto un giretto...duretti ma penso sia solo perchè sono nuovi...leggerissimi e con un desing che spacca i culi...ottima mobilità laterale del piede ...penso che siamo sui 10° e SOPRATUTTO posso usare le stesse scarpette sia sul dolan che sulla mtb....unica pecca, che dopo 5 minuti la scocca sottostante (lucidata a specchio) si è rovinata manco avessi fatto 700000ore di bici...il motivo? riuscire a beccare la parte con il gancio in corsa non è molto intuitivo... 

 

 

FOTO TROVATE SU INTERNET....i miei sono identici....erano nuovi ma ora hanno già i graffi :D

 

sono FICHERRIMI,

peccato solo che non siano agganciabili da entrambe le parti

 

 

 

Io sulla fissa e sulla BDC uso questi 

 

 

 

Mai sganciato accidentalmente, hanno una faccia sola, una superficie di appoggio maggiore rispetto ai tradizionali SPD e soprattutto sono sottilissimi, per toccare in curva devi mettere giù il gomito. Sotto comunque sono molto lisci quindi in caso di contatto accidentale scivolano bene.

 

per caso li hai provati senza scarpette? son utilizzabili per qualche km? (penso a dei pedali con cui possa andare al lavoro con le scarpe da persona seria)

Link al commento
Condividi su altri siti

appena arrivati degli shimano 600 acquistati NIB direttamente dal 1994 sulla baia....che dire li ho appena montati sul dolan e ci ho appena fatto un giretto...duretti ma penso sia solo perchè sono nuovi...leggerissimi e con un desing che spacca i culi...ottima mobilità laterale del piede ...penso che siamo sui 10° e SOPRATUTTO posso usare le stesse scarpette sia sul dolan che sulla mtb....unica pecca, che dopo 5 minuti la scocca sottostante (lucidata a specchio) si è rovinata manco avessi fatto 700000ore di bici...il motivo? riuscire a beccare la parte con il gancio in corsa non è molto intuitivo...

FOTO TROVATE SU INTERNET....i miei sono identici....erano nuovi ma ora hanno già i graffi :D

sono FICHERRIMI,

peccato solo che non siano agganciabili da entrambe le parti

Io sulla fissa e sulla BDC uso questi

Mai sganciato accidentalmente, hanno una faccia sola, una superficie di appoggio maggiore rispetto ai tradizionali SPD e soprattutto sono sottilissimi, per toccare in curva devi mettere giù il gomito. Sotto comunque sono molto lisci quindi in caso di contatto accidentale scivolano bene.

per caso li hai provati senza scarpette? son utilizzabili per qualche km? (penso a dei pedali con cui possa andare al lavoro con le scarpe da persona seria)

Io li uso con le scarpe normali per tragitti brevissimi e sono comunque scomodi. Se li vuoi doppio usa ti conviene orientarti su altri modelli tipo quelli da freeride spd, ma sono più voluminosi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@helix Che c'hai anche delle scarpette usate?

 

un 44.5 più tendente al 45 si.. specialized Comp Road.. le intravedi qui:

 

Peccato, ho il piede da ballerina io :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma la posizione della tacchetta?

l'avanzamento (avanti-indietro) pare semplice... ma il destra-sinistra? te lo puo' dire solo il biomeccanico?! davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso degli SPD Shimano sia sulla mtb che sulla bici da corsa che uso quotidianamente per andare al lavoro. Così con un unico paio di scarpe faccio tutto e mi trovo benissimo. Una spesa che vale la pena fare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando i cb eggbeaters 2 da un mesetto, avevo ordinato i time atac xc2, ma non li fornivano più e ho variato l'ordine.

Noto sulla fissa un generale impaccio iniziale, per il fatto che c'è un pò di gioco laterale del piede. Le tacchette si sono staccate due volte in skiddata, da allora tutto ok. Noto invece un certo disagio sulla bici da corsa, sento il pedale sulla suola, quando pedalo vigorosamente. Scarpe shimano cicloturismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando i cb eggbeaters 2 da un mesetto, avevo ordinato i time atac xc2, ma non li fornivano più e ho variato l'ordine.

Noto sulla fissa un generale impaccio iniziale, per il fatto che c'è un pò di gioco laterale del piede. Le tacchette si sono staccate due volte in skiddata, da allora tutto ok. Noto invece un certo disagio sulla bici da corsa, sento il pedale sulla suola, quando pedalo vigorosamente. Scarpe shimano cicloturismo.

 

mah...vista la forma i CB sulle lunghe percorrenze mi sembrano davvero scomodi...

in effetti mi pare siano pensati per l'off road, con molto spazio (molto più che negli spd shimano) per l'uscita del fango.

infatti confermi anche te che sulla BDC ti trovi scomodo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sto usando i cb eggbeaters 2 da un mesetto, avevo ordinato i time atac xc2, ma non li fornivano più e ho variato l'ordine.

Noto sulla fissa un generale impaccio iniziale, per il fatto che c'è un pò di gioco laterale del piede. Le tacchette si sono staccate due volte in skiddata, da allora tutto ok. Noto invece un certo disagio sulla bici da corsa, sento il pedale sulla suola, quando pedalo vigorosamente. Scarpe shimano cicloturismo.

 

mah...vista la forma i CB sulle lunghe percorrenze mi sembrano davvero scomodi...

in effetti mi pare siano pensati per l'off road, con molto spazio (molto più che negli spd shimano) per l'uscita del fango.

infatti confermi anche te che sulla BDC ti trovi scomodo

 

Infatti mi sa che era meglio tenersi i look per la corsa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i time atac li trovo perfetti anche per le lunghe percorrenze (100km e più) certo,non sono look,ma per farci di tutto direi che vanno benissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i time atac li trovo perfetti anche per le lunghe percorrenze (100km e più) certo,non sono look,ma per farci di tutto direi che vanno benissimo :)

e pensa che io con gli shimano spd sfascioni-base (mica tanto dai) presi in prestito da te mi trovo abbastanza bene, anche su tratte lunghe ;)

Modificato da basco (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i time atac li trovo perfetti anche per le lunghe percorrenze (100km e più) certo,non sono look,ma per farci di tutto direi che vanno benissimo :)

e pensa che io con gli shimano spd sfascioni-base (mica tanto dai) presi in prestito da te mi trovo abbastanza bene, anche su tratte lunghe ;)

nono,sono propri sfascioni base :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso da un po' i time atac alium con shimano xc30 e li ricomprerei subito.

 

mai sganciato neanche in discesa a scannare.

 

I time atac costano ma valgono il doppio. Punto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .