Vai al contenuto

RISOLTO ! Dust cap sbriciolato e filettatura pedivella semi-compromessa


Wozzeck
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Ho una guarnitura miche strada i cui tappi parapolvere si sono sbriciolati quando la guarnitura non era di mia proprietà.

Dalla pedivella destra sono riuscito a svitare via la parte filettata del dustcap, mentre dalla parte sinistra, purtroppo, sono rimaste delle parti ormai saldare alla filettatura della pedivella.

 

Il problema è che la vite del mc non va a battuta sulla rondella interna alla pedivella, ergo, la pedivella si svita.

 

Ora: i dustcap sono di plastica e la pedivella di un metallo a me ignoto, esiste un solvente capace di sciogliere via la plastica senza compromettermi la filettatura ?

 

O mi consigliate solo di trovare una vite con battuta più stretta?

Modificato da Wozzeck (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque chiedi a miniflò, dovrebbe avere il solvente che ti serve...bona, sono in treno, non ti posso aiutare più di tanto. (stasera mi farai vedere il mezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari e vecchi acido muriatico o acetone dovrebbero funziare, non credo corrodano l'alluminio, ma bene non fanno, perchè potrebbero opacizzare .

 

Ps acido muriatico solo  su ovatta imbevuta non da lasciare immerso tutta una notte altrimenti kaboom!

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte le minchiate di yankele qui sopra :) nessun chimico mi tende una mano?

Io non ti piaccio come chimico?

No, non buttarci l'acido!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari e vecchi acido muriatico o acetone dovrebbero funziare, non credo corrodano l'alluminio, ma bene non fanno, perchè potrebbero opacizzare .

poco male se opacizza l'importante è che non mi indebolisca la pedivella

 

insomma il verdetto qual è ? acido muriatico e la plastica va via ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cari e vecchi acido muriatico o acetone dovrebbero funziare, non credo corrodano l'alluminio, ma bene non fanno, perchè potrebbero opacizzare .

poco male se opacizza l'importante è che non mi indebolisca la pedivella

 

insomma il verdetto qual è ? acido muriatico e la plastica va via ?

 

Con l'acido va via al 100%, ma ossida l'alluminio producendo idrogeno, tralasciando le varie reazioni, se ne dai un poco da ammorbidire la plastica levi il residuo con uno straccio e poi un pizzico di borotalco per eliminare il residuo e via di abbondate acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari e vecchi acido muriatico o acetone dovrebbero funziare, non credo corrodano l'alluminio, ma bene non fanno, perchè potrebbero opacizzare .

poco male se opacizza l'importante è che non mi indebolisca la pedivella

insomma il verdetto qual è ? acido muriatico e la plastica va via ? Oh, con acido mica passivi l'alluminio, lo consumi proprio ao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, con acido mica passivi l'alluminio, lo consumi proprio ao

 

Se ne dai un bidone e lo sversi su tutta la pedavella ovviamente. Basta non essere troppo prodighi e darlo dove serve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, con acido mica passivi l'alluminio, lo consumi proprio ao

Se ne dai un bidone e lo sversi su tutta la pedavella ovviamente. Basta non essere troppo prodighi e darlo dove serve!Sì ma peccato che a molti tipi di plastiche, l'acido cloridrico non fa una sega. E se fosse utile, per consumare in modo decente la plastica rovineresti localmente l'alluminio. Non conoscendo il tipo di plastica ti direi di provare con il nitro..probabilmente sarà un fallimento ma non fa nulla alla guarnitura... Wozzek ma andare di spazzola no eh? Modificato da Il Canottiere (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ben ragione, e Pensandoci Se è teflon, ipotesi non remota nn c'è botta che tenga. Quotone sulla spazzola o oggetto a punta!

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ben ragione, e Pensandoci Se è teflon, ipotesi non remota nn c'è botta che tenga. Quotone sulla spazzola o oggetto a punta!

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

con l oggetto a punta faccio saltare la filettatura ( che i parte è già andata) spazzola cioè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ben ragione, e Pensandoci Se è teflon, ipotesi non remota nn c'è botta che tenga. Quotone sulla spazzola o oggetto a punta!

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

con l oggetto a punta faccio saltare la filettatura ( che i parte è già andata) spazzola cioè? Dai, dopo passo e ti porto una spazzola di ottone, va bene?
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .