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Pignoni con meno di 13 denti


Fumacchio
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Ho una domanda per voi.

Settimana scorsa ho deciso di cambiare il pignone della mia fissa, che monta un mozzo miche pista/pista, con

un altro più piccolo in modo da potermi divertire quando vado a pedalare all'anello del Parco Nord senza per forza sentirmi un criceto sulla ruota e venire superato dai simpatici nonnetti in sovrappeso che filano a velocità spaventose.

Quindi stamattina, visto che ero di strada, sono passato da Ciclistica e ho chiesto ai ragazzi il pignone più piccolo

che potesse adattarsi al mio mozzo.

Mi hanno dato un 12 denti, non miche perchè quelli arrivano fino a 13, non so bene che marca potesse essere, colore scuro, ovviamente senza slitta.

Durante la pausa pranzo decido di montarlo e, quando vado a bloccarlo con il lockring, mi accorgo che la ghiera è quasi più grande del pignone stesso, si vedono le estremità dei denti ma non posso inserire la catena che entra solo per metà.

A questo punto mi sento un po' pirla e mi chiedo dove ho sbagliato, preso dai dubbi telefono al negozio e chiedo delucidazioni. In poche parole mi dicono "passa qui oggi pomeriggio che vediamo il problema e, nel caso, te lo cambiamo con un 13 denti".

Passo il pomeriggio e, un po' sorpresi anche loro, i meccanici mi dicono che, effettivamente, un pignone da 12 non lo posso montare, il minimo è 13.

Domanda: qualcuno di voi monta pignoni inferiori a 13? magari su mozzi miche? come li avete bloccati?

Semplice curiosità la mia...

grazie.

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i pignoni da 12 necessitano di lockring speciali che vendono insieme al pignone

uhm, bene, grazie dell'informazione.

mi stupisce un po' che vendano i pignoni da 12 ma non la ghiera dedicata.

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i pignoni da 12 necessitano di lockring speciali che vendono insieme al pignone

uhm, bene, grazie dell'informazione.

mi stupisce un po' che vendano i pignoni da 12 ma non la ghiera dedicata.

a me invece non stupisce neanche un po' che non abbiano la minima idea di quello che vendono :-(

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non so, era la prima volta che mi servivo da loro e ci sono andato più che altro perchè, conoscendo di "fama" Marcello e la sua cocciutaggine nel fare le cose, sapevo che sarebbe riuscito a risolvermi un problema che altri due ciclisti non erano riusciti a sistemare.

quindi tra questo e il problema della ghiera segno 1-1, pari e un'opinione definitiva me la farò la prossima volta che passo da loro.

comunque, a chi interessasse, il pignone era un joytech da 12 e anche altre 2 ghiere che ho provato (una sconosciuta mentre l'altra mi sembra fosse una campagnolo) erano comunque troppo grandi.

come ha detto aldone serve una ghiera apposta.

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  • 2 weeks later...

a me invece non stupisce neanche un po' che non abbiano la minima idea di quello che vendono :-(

Chissà perchè mi vengono in mente pagliuzze, travi ed occhi...

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti..volevo un consiglio quale dimensione è meglio per corona e pignone?? perchè ho preso da poco la mia prima fissa e ho difficoltà a frenare stando devo buttarmi troppo avanti per fare leva sui pedali...fatemi sapere... ho un 42 daventi e dietro non lo sò??

grazie

MIke

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hai una corona da 42 ma non sai che pignone hai dietro?!

non saprei che dirti...io ho iniziato con un 46-19 per imparare a skiddare,

ora sono passato al 17 dietro. quindi tu potresti iniziare con un 17 e poi scendere

di denti fino a trovare la combinazione che preferisci.

ma poi dipende anche da molte altri fattori...

il fatto che non hai molta sicurezza essendo all'inizio, se sei poco

veloce è dura skiddare, se sei troppo veloce idem, magari

non ti trovi con i pedali (ad esempio, io ho iniziato con le

gabbiette e non c'era verso di skiddare, ho montato i powergrips e ci sono riuscito

la sera stessa...adesso freno con entrambi ma all'inizio era così)

la combinazione corona/pignone dipende anche da che uso vuoi fare della bici:

cruising? trick? girarci in pista?

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