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ETICA DEL RESTAURO


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Questa è la seconda che sto convertendo, sempre risistemata dal taverna.

Il progetto prevede inizialmente la configurazione in contropedale e dopo che

mia figlia si sveglia un attimo.... cosa che potrebbe richiedere un certo tempo

l'inserimento di una ruota fissa.

La bici era una sportiva anni 80 niente di particolare  ma era una ricordo

essendo di mio suocero che è mancato.

Vorrei farvi notare come siano stati tolti e sostituiti in maniera fantastica il

supporto del cavalletto e l'archetto del freno posteriore.

 

 

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Per ora ho concluso la verniciatura DIY del telaio: da testardo "grigio ametista" Piaggio, solo perchè mi avanzava ;-) e le decal le ho ricalcate dalle originali cambiando solo un dettaglio: in poche parole... in culo all'etica del restauro... 

 

scusate per le foto: ho usato strumenti preistorici

 

attachicon.gifSEDAZZARI_R03.jpg

 

attachicon.gifSEDAZZARI_R02.jpg

 

attachicon.gifSEDAZZARI_R01.jpg

Bel ripristino! ma le decal le hai fatte tu?

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Per ora ho concluso la verniciatura DIY del telaio: da testardo "grigio ametista" Piaggio, solo perchè mi avanzava ;-) e le decal le ho ricalcate dalle originali cambiando solo un dettaglio: in poche parole... in culo all'etica del restauro...

scusate per le foto: ho usato strumenti preistorici

Immagine inviataSEDAZZARI_R03.jpg

Immagine inviataSEDAZZARI_R02.jpg

Immagine inviataSEDAZZARI_R01.jpg

Bel ripristino! ma le decal le hai fatte tu?

Per le decal ho semplicemente scattato delle buone fotografie dalle originali. Poi ho proporzionato le immagini nelle corrette misure, considerando anche la curvatura del tubo e le ho ricreate con un programma di grafica vettoriale. Per alcuni font sono riuscito a trovare l'analogo per la scritta SEDAZZARI ho dovuto ridiscegnarla... unica variante ho deciso di non stampare il bianco (scelta obbligata) per far trasparire il fondo :-)

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Questo è l'inizio del mio progetto. La bici era del telaista taverna realizzata poi per un corridore

e venduta da un negozio che marchiava il suo prodotto.

Lo stesso taverna ora ottantenne e tuttora al lavoro ha provveduto a pulirla di tutti i

passacavi e ora è pronta per rinascere.

Era un prodotto buono ma non troppo.

Credo che il restauro alla fine valga per mezzi di un certo rilievo.

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' alt='' class='ipsImage' > bambina.jpg

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' alt='' class='ipsImage' > bambina 2.jpg

Sai cosa... io invece credo che il punto stia nell'ampliare la visione e il rispetto per le vecchie bdc anche di discutibile valore. Mi riferisco alla fattura artigianale, anche il ferro che hai mostrato era a mio avviso discreto. Pensa alle vespe 50 special di indubbio valore e al PX 125 che fino a pochi anni fa non era neppure considerato... la tua intenzione è di convertire quel telaio?

 

Modificato da Sciaccateste (visualizza cornologia modifica)
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Io credo che fino a quando si tratta di telai vecchi, arruginiti....anni 80 la cosa si può anche fare, ma convertire bei telai, comunque con la loro storia, tagliandoli e modificandoli, è una cosa che non farei.....

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Questo è l'inizio del mio progetto. La bici era del telaista taverna realizzata poi per un corridore

e venduta da un negozio che marchiava il suo prodotto.

Lo stesso taverna ora ottantenne e tuttora al lavoro ha provveduto a pulirla di tutti i

passacavi e ora è pronta per rinascere.

Era un prodotto buono ma non troppo.

Credo che il restauro alla fine valga per mezzi di un certo rilievo.

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Sai cosa... io invece credo che il punto stia nell'ampliare la visione e il rispetto per le vecchie bdc anche di discutibile valore. Mi riferisco alla fattura artigianale, anche il ferro che hai mostrato era a mio avviso discreto. Pensa alle vespe 50 special di indubbio valore e al PX 125 che fino a pochi anni fa non era neppure considerato... la tua intenzione è di convertire quel telaio?

 

 

 

Il telaio della bici da corsa verrà convertito in una fixed per mè. Penso ad una bici bella quindi con pezzi magari ricercati esteticamente senza guardare alle prestazioni.  

La seconda bici che era una sportiva come se ne vedono tante la sto apsttando dalla verniciatura sarà di un azzurro avio con qualche ceomatura.

Come ho detto penso al restauro quando si parla o di bici storiche sia per chi le ha usate o per il periodo.

Gli altri prodotti credo meritino di essere magari rivisti.

Delle tubazioni columbus o bici legnano degli anni 50/60 meritano un lavoro di restauro per mezzi non solo più recenti ma semplicemente meno prestigiosi magari una rivisitata è sufficente.

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Questo è l'inizio del mio progetto. La bici era del telaista taverna realizzata poi per un corridore

e venduta da un negozio che marchiava il suo prodotto.

Lo stesso taverna ora ottantenne e tuttora al lavoro ha provveduto a pulirla di tutti i

passacavi e ora è pronta per rinascere.

Era un prodotto buono ma non troppo.

Credo che il restauro alla fine valga per mezzi di un certo rilievo.

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Sai cosa... io invece credo che il punto stia nell'ampliare la visione e il rispetto per le vecchie bdc anche di discutibile valore. Mi riferisco alla fattura artigianale, anche il ferro che hai mostrato era a mio avviso discreto. Pensa alle vespe 50 special di indubbio valore e al PX 125 che fino a pochi anni fa non era neppure considerato... la tua intenzione è di convertire quel telaio?

Il telaio della bici da corsa verrà convertito in una fixed per mè. Penso ad una bici bella quindi con pezzi magari ricercati esteticamente senza guardare alle prestazioni.

La seconda bici che era una sportiva come se ne vedono tante la sto apsttando dalla verniciatura sarà di un azzurro avio con qualche ceomatura.

Come ho detto penso al restauro quando si parla o di bici storiche sia per chi le ha usate o per il periodo.

Gli altri prodotti credo meritino di essere magari rivisti.

Delle tubazioni columbus o bici legnano degli anni 50/60 meritano un lavoro di restauro per mezzi non solo più recenti ma semplicemente meno prestigiosi magari una rivisitata è sufficente.

Sai cosa... ho quel tipo di disturbo psichico che mi porta a conservare tutto... forse esagero... ma credo sia interessante preservare memoria storica anche di telai non prestigiosi o di valore. Le modifiche ad esempio non mi piacciono, comunque sono solo opinioni

Inviato dal mio ME172V utilizzando Tapatalk

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hai fatto bene a sverniciarlo,

quello se lo scorda a vendere un Sedazzari a quel prezzo

 

erano telai media gamma con tubazioni Aelle, canotto sella 26,8

 

Esatto, si salvava solo il top di gamma che è abbastanza raro da trovare. Questo era tutto Super Record. Non si vede comunque sulla testa forcella c'è pantografata una foglia con una S

 

attachicon.gifDSCF0234.JPG

 

attachicon.gifDSCF0236.JPG

 

attachicon.gifDSCF0238.JPG

 

attachicon.gifDSCF0239.JPG

 

Urca ne avevo 3 di quei telai nos..grezzi...confermo telaio bomba...avrei voluto tenerne uno....

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Questo è l'inizio del mio progetto. La bici era del telaista taverna realizzata poi per un corridore

e venduta da un negozio che marchiava il suo prodotto.

Lo stesso taverna ora ottantenne e tuttora al lavoro ha provveduto a pulirla di tutti i

passacavi e ora è pronta per rinascere.

Era un prodotto buono ma non troppo.

Credo che il restauro alla fine valga per mezzi di un certo rilievo.

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Sai cosa... io invece credo che il punto stia nell'ampliare la visione e il rispetto per le vecchie bdc anche di discutibile valore. Mi riferisco alla fattura artigianale, anche il ferro che hai mostrato era a mio avviso discreto. Pensa alle vespe 50 special di indubbio valore e al PX 125 che fino a pochi anni fa non era neppure considerato... la tua intenzione è di convertire quel telaio?

 

Il telaio della bici da corsa verrà convertito in una fixed per mè. Penso ad una bici bella quindi con pezzi magari ricercati esteticamente senza guardare alle prestazioni.

La seconda bici che era una sportiva come se ne vedono tante la sto apsttando dalla verniciatura sarà di un azzurro avio con qualche ceomatura.

Come ho detto penso al restauro quando si parla o di bici storiche sia per chi le ha usate o per il periodo.

Gli altri prodotti credo meritino di essere magari rivisti.

Delle tubazioni columbus o bici legnano degli anni 50/60 meritano un lavoro di restauro per mezzi non solo più recenti ma semplicemente meno prestigiosi magari una rivisitata è sufficente.

 

Sai cosa... ho quel tipo di disturbo psichico che mi porta a conservare tutto... forse esagero... ma credo sia interessante preservare memoria storica anche di telai non prestigiosi o di valore. Le modifiche ad esempio non mi piacciono, comunque sono solo opinioni

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Anche io la vedo così. Un telaio da corsa senza pretese, arrugginito e magari di marca ignota, allora lo fisserei. ma se solo trovo la decal sul telaio, inizio a cercare in internet info sulla ditta che l'ha costruita, sperando di riuscire a riportarla in vita. Le bici hanno un'anima che non va rovinata

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Al lavoro in garage ho notato una vetta credo una strada convertita in city con cambio a bacchetta veramente bella e leggerissima. Bellissima guarnitura e cassetta posteriroe a tre velocità. Peccato che sia veramente malridotta. Se becco il proprietario gli faccio un'offerta. Oggi mi è rientrato dalla verniciatura spettacolare azzurro opaco con le cromature di giunzione salvate. Ruote ordinate e poi posto il risultato. Sono attirato dal manubrio in legno delle officine milani di firenze.

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  • 7 months later...

ciao ho questo telaio sedazzari tubi columbus giunti molto curati, ha gli adesivi del campionato veterani 75 76 qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo la ditta???

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