Vai al contenuto

ETICA DEL RESTAURO


 Share

Recommended Posts

@lanloit ma dimmi come hai fatto a portarli a quella lucentezza? Già ti avviso che nei miei ci sono principi di ossidazione e credo che la zincatura sia andata.

 

Nelle tue foto vedo chiaramente che benchè si fosse scurita la zincatura era perfetta, o sbaglio?

Domani fotografo tutti i componenti e ve li mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanloit il mago della lucidatura :-)

@lanloit ma dimmi come hai fatto a portarli a quella lucentezza? Già ti avviso che nei miei ci sono principi di ossidazione e credo che la zincatura sia andata.

Nelle tue foto vedo chiaramente che benchè si fosse scurita la zincatura era perfetta, o sbaglio?

Domani fotografo tutti i componenti e ve li mostro.

Guarda, dirti in che stato fosse la zincatura non sono in grado, so solo che di morchia incrostata da anni e anni di inutilizzo ce n'era parecchia. Sono andato di dremel e puntina di carta abrasiva. ;)

Hihihihi. Ciao Rob, grazie. ps: so che mi hai mandato un po' di immagini su whatsapp, non le ho ancora guardate. Ci aggiorniamo.

Modificato da lanloit (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lanloit il mago della lucidatura :-)

@lanloit ma dimmi come hai fatto a portarli a quella lucentezza? Già ti avviso che nei miei ci sono principi di ossidazione e credo che la zincatura sia andata.

Nelle tue foto vedo chiaramente che benchè si fosse scurita la zincatura era perfetta, o sbaglio?

Domani fotografo tutti i componenti e ve li mostro.

Guarda, dirti in che stato fosse la zincatura non sono in grado, so solo che di morchia incrostata da anni e anni di inutilizzo ce n'era parecchia. Sono andato di dremel e puntina di carta abrasiva. ;)

Hihihihi. Ciao Rob, grazie. ps: so che mi hai mandato un po' di immagini su whatsapp, non le ho ancora guardate. Ci aggiorniamo.

 

 

Grande... allora come dire ci hai dato un po' "d'ignoranza"... pensavo avessi usato qualche soluzione chimica.

Ti dico questo perchè tempo fa lucidai i raggi zincati delle ruote di questa benedetta Sedazzari ed ora si sono ossidati... Insomma se si raschia via la zincatura perde il suo effetto e l'acciaio si ossida :-( 

 

La domanda sarebbe: una volta lucidati come si fa a mantenerla? A presto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanloit il mago della lucidatura :-)

@lanloit ma dimmi come hai fatto a portarli a quella lucentezza? Già ti avviso che nei miei ci sono principi di ossidazione e credo che la zincatura sia andata.

Nelle tue foto vedo chiaramente che benchè si fosse scurita la zincatura era perfetta, o sbaglio?

Domani fotografo tutti i componenti e ve li mostro.

Guarda, dirti in che stato fosse la zincatura non sono in grado, so solo che di morchia incrostata da anni e anni di inutilizzo ce n'era parecchia. Sono andato di dremel e puntina di carta abrasiva. ;)

Hihihihi. Ciao Rob, grazie. ps: so che mi hai mandato un po' di immagini su whatsapp, non le ho ancora guardate. Ci aggiorniamo.

 Grande... allora come dire ci hai dato un po' "d'ignoranza"... pensavo avessi usato qualche soluzione chimica.Ti dico questo perchè tempo fa lucidai i raggi zincati delle ruote di questa benedetta Sedazzari ed ora si sono ossidati... Insomma se si raschia via la zincatura perde il suo effetto e l'acciaio si ossida :-(  La domanda sarebbe: una volta lucidati come si fa a mantenerla? A presto...

No no, niente chimica. Li ho lucidati quest'inverno e sono ancora perfetti. Non so quanto dureranno. Comunque per gli altri componenti dove ho necessariamente levato via l'anodizzazione (era davvero compromessa, c'erano graffi dappertutto, tipo la guarnitura), per proteggere ho usato uno spray protettivo (non é una vernice trasparente) di quelli che si usano per proteggere le parti cromate nella nautica (l'ho preso dalla mia ferramenta. Me lo ha fatto pagare un fottio, però mi sembra che stia tenendo). Con la bici ci ho fatto anche l'eroica. Per intenderci guarda com'era la guarnitura e guarda dopo

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Meraviglioso! Complimenti!

 

 

[...]per proteggere ho usato uno spray protettivo (non é una vernice trasparente) di quelli che si usano per proteggere le parti cromate nella nautica [...]

 

 

 

 

 

 

Dai... ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio... vorrei sapere che prodotto hai usato, non ne ho mai sentito parlare... poi prometto che non disturbo più :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meraviglioso! Complimenti! 

[...]per proteggere ho usato uno spray protettivo (non é una vernice trasparente) di quelli che si usano per proteggere le parti cromate nella nautica [...]

 Dai... ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio... vorrei sapere che prodotto hai usato, non ne ho mai sentito parlare... poi prometto che non disturbo più :-) Onestamente non ricordo. Più tardi verifico e ti faccio sapere.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@lanloit come mi hai sollecitato posterò immagini dei componenti di questo ferro.

 

La guarnitura originale aveva molti giochi fastidiosi e blocco con chiavella.

Loggati per vedere il contenuto

...la sostituirò con questa Gipiemme con perno quadro, il problema sarà valutare la corretta lunghezza del perno, la scatola del movimento centrale è da 70mm passo italiano il pignone posteriore 7v.

Loggati per vedere il contenuto

 

Il gruppo originale è un

Loggati per vedere il contenuto
 che dovrò ripulire soprattutto manettini.

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo con le originali leve freno Modolo

Loggati per vedere il contenuto

 

Poi mi concedo un lusso, forse esagerato per questo tipo di bici sostituirò i freni in dotazione che erano dei Balilla

Loggati per vedere il contenuto

 

Con questi Campagnolo

Loggati per vedere il contenuto

 

forse è un'altra licenza esagerata...

 

ora mi interrompo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@lanloit come mi hai sollecitato posterò immagini dei componenti di questo ferro.

 

La guarnitura originale aveva molti giochi fastidiosi e blocco con chiavella.

attachicon.gifGUARNITURA.jpg

...la sostituirò con questa Gipiemme con perno quadro, il problema sarà valutare la corretta lunghezza del perno, la scatola del movimento centrale è da 70mm passo italiano il pignone posteriore 7v.

attachicon.gifGUAR_GIPIEMME.jpg

 

Il gruppo originale è un

Loggati per vedere il contenuto
 che dovrò ripulire soprattutto manettini.

attachicon.gifGRUPPO_SACHS.jpg

Allora, la guarnitura che hai intenzione di mettere è certamente valida, ma quella originale non è male e forse anche più adatta all'età della tua bici. Se ti ci metti d'impegno vien fuori un risultato magnifico (prescindendo poi dal fatto che il restauro vero consiste nel recupero dei pezzi originali e non nella sostituzione con dei nuovi -dove possibile, ovviamente). Condivido la scelta di montare dei super record al posto dei balilla. Anche io sulla torpado ho sostituito gli universal (non frenano un caz) con dei modolo pat international (ma gli universal li ho conservati).

I manettini huret se ti ci metti li fai tornare splendidi. I miei erano messi anche peggio dei tuoi

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora, la guarnitura che hai intenzione di mettere è certamente valida, ma quella originale non è male e forse anche più adatta all'età della tua bici. Se ti ci metti d'impegno vien fuori un risultato magnifico (prescindendo poi dal fatto che il restauro vero consiste nel recupero dei pezzi originali e non nella sostituzione con dei nuovi -dove possibile, ovviamente).

 

 

Solo ora mi rendo conto di quanto sia importante cercare per quanto possibile recuperare i pezzi originali; quando iniziai questo lavoro ero un po' più sportivo. Comunque il problema sulla guarnitura era notevole: il perno del movimento centrale aveva alcune imperfezioni dalla parte della guarnitura. Il risultato era un gioco di pochi gradi, ma fastidiosissimo mentre si agiva sul pedale.

 

Non avendo mai apprezzato il sistema "a chiavella" ho cercato un perno quadro che potesse andare bene per la causa.

Altrimenti lo si potrebbe risolvere cercando un perno sano del movimento centrale.

 

 

I manettini huret se ti ci metti li fai tornare splendidi. I miei erano messi anche peggio dei tuoi

 

 

Hai fatto un ottimo lavoro e non vedo l'ora di iniziare a lucidare, ma tu cosa hai usato? Sono leggermente ruvidi come finitura ci vorrebbe qualche soluzione chimica, adoro la chimica!

 

Poi non per fare il pignolo, ma il manettino sinistro l'hai montato al contrario nella foto ;-) o sono due destri?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora, la guarnitura che hai intenzione di mettere è certamente valida, ma quella originale non è male e forse anche più adatta all'età della tua bici. Se ti ci metti d'impegno vien fuori un risultato magnifico (prescindendo poi dal fatto che il restauro vero consiste nel recupero dei pezzi originali e non nella sostituzione con dei nuovi -dove possibile, ovviamente).

 

Solo ora mi rendo conto di quanto sia importante cercare per quanto possibile recuperare i pezzi originali; quando iniziai questo lavoro ero un po' più sportivo. Comunque il problema sulla guarnitura era notevole: il perno del movimento centrale aveva alcune imperfezioni dalla parte della guarnitura. Il risultato era un gioco di pochi gradi, ma fastidiosissimo mentre si agiva sul pedale.

 

Non avendo mai apprezzato il sistema "a chiavella" ho cercato un perno quadro che potesse andare bene per la causa.

Altrimenti lo si potrebbe risolvere cercando un perno sano del movimento centrale.

 

 

I manettini huret se ti ci metti li fai tornare splendidi. I miei erano messi anche peggio dei tuoi

 

Hai fatto un ottimo lavoro e non vedo l'ora di iniziare a lucidare, ma tu cosa hai usato? Sono leggermente ruvidi come finitura ci vorrebbe qualche soluzione chimica, adoro la chimica!

 

Poi non per fare il pignolo, ma il manettino sinistro l'hai montato al contrario nella foto ;-) o sono due destri? Ho usato solo dremel (con punta di feltrino) e pasta abrasiva da carrozziere.

Ahahahahah non mi ero accorto di averla montàta al contrario. Vabbé, tanto non le ho usate. Sono buttate da qualche parte. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho concluso la verniciatura DIY del telaio: da testardo "grigio ametista" Piaggio, solo perchè mi avanzava ;-) e le decal le ho ricalcate dalle originali cambiando solo un dettaglio: in poche parole... in culo all'etica del restauro... 

 

scusate per le foto: ho usato strumenti preistorici

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho concluso la verniciatura DIY del telaio: da testardo "grigio ametista" Piaggio, solo perchè mi avanzava ;-) e le decal le ho ricalcate dalle originali cambiando solo un dettaglio: in poche parole... in culo all'etica del restauro... 

 

scusate per le foto: ho usato strumenti preistorici

 

attachicon.gifSEDAZZARI_R03.jpg

 

attachicon.gifSEDAZZARI_R02.jpg

 

attachicon.gifSEDAZZARI_R01.jpg

complimenti!!! bel restauro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questo è l'inizio del mio progetto. La bici era del telaista taverna realizzata poi per un corridore

e venduta da un negozio che marchiava il suo prodotto.

Lo stesso taverna ora ottantenne e tuttora al lavoro ha provveduto a pulirla di tutti i

passacavi e ora è pronta per rinascere.

Era un prodotto buono ma non troppo.

Credo che il restauro alla fine valga per mezzi di un certo rilievo.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .