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il freno no il freno (sì questa è l'ennesima discussione sul freno)


lo-fi boi
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Ho paura di Equitalia,dell' Agenzia delle Entrate,dei messi notificatori ultimamente anche del postino,ma quando esco in fissa lo faccio breakless e mi sento tranquillo e rilassato.

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Concordo con quello che dici Dens, la mia e' una obiezione ripeto filosofica, se deve guidare una fissa devo guidare un certo tipo di bici con i suoi pregi e i suoi limiti e adeguarmici di conseguenza.

Dipende da come sei fatto e da che cosa ti piace, ecco perché questa discussione non può avere soluzione, ognuno e' fatto diversamente e va in bici nel modo che più gli aggrada.

Io non critico chi usa il freno, solo che a me una fissa con il freno non piace, e se penso di trovarmi in pericolo ad esempio in città, uso un'altra bici e in fissa faccio solo uscite fuori porta, non che non sia altrettanto pericoloso, ma posso avere maggiore percezione dei pericoli.

Per inciso le uniche volte che mi sono trovato veramente in pericolo e' stato con la bici da corsa, sarà un caso ma la maggiore confidenza che ti danno i freni, forse ti porta anche a guidare più "pericolosamente".

questo è quello che intendo, sia ben chiaro non ce l'ho con chi usa il freno sulla fissa, e che si sta sempre a dire quanto sia pericoloso girare senza freni, ma a volte quell'aggeggio ti porto in situazioni limite e più pericolose proprio perché dici scanno a bestia perché tanto ho il/i freno/i senza pensare che a volte è più utile prevedere le situazioni di pericolo, magari anche schivando, senza per forza aggrapparsi subito alla leva del freno. quella di avere il freno non deve essere una sicurezza per correggere gli errori, devi prima pensare a non farli sia in pista che in strada

Quindi se monto due freni a disco e metto il casco sono portato a rischiare ancora di più?

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Sinceramente non vado in bici per dimostrare qualcosa a qualcuno.

Sto storia che bisogna avere i coglioni e blablabla è antipatica quanto "è pericoloso" "la marijuana è droga e non bisogna drogarsi" "non bere" "studia" ecc..

@stez

Per me e' proprio il contario, ecco perche' esco sempre da solo(a parte il discorso che sono scarso).

Uscire in fissa brakeless al massimo mi suggerisce di dimostrare qualcosa a me stesso, agli altri non ci penso perche' sono forse piu' veloci e bravi di me.

La bici e' sacrificio, girare senza freni e' una scelta che sublima il sacrificio, non significa avere le palle o meno.

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La soluzione ideale non esiste sono troppe le variabili in gioco, e conta soprattutto l'abilità di chi sta in sella.

Secondo me è un problema ''filosofico''.

Intendo dire che per quel poco che ne so, guidare una scatto fisso con i freni e' blasfemo, montare un freno su un telaio pista altrettanto, viene meno la peculiarità di questo tipo di bici, infatti secondo me è riduttivo riferirsi solo al tipo di trasmissione quando si parla di fissa.

Una scatto fisso e' una bici leggera, essenziale, che richiede esperienza e perizia di guida, che ti obbliga a imparare determinate manovre che un comune ciclista non si sognerebbe mai di mettere in pratica, la trasmissione ne è l'essenza, ma entrano in gioco secondo me altri aspetti, quelli citati prima.

Ergo, ognuno giri come crede, io nel mio piccolo se fossi costretto a montare un freno, guiderei un altro tipo di bici, la fissa la lascerei a casa.

può essere un problema filosofico quanto vuoi resta pur sempre il fatto che se il codice della strada prevede che tu abbia 2 freni, devi avere due freni e basta!

 

cazzo anche le macchine da rally non hanno le frecce, però usi la macchina da rally solo nei rally, se vuoi usarla in strada ci metti le frecce e tutti gli accorgimenti del caso. nella stessa maniera se vuoi usare una fissa in strada ci metti il freno e basta! filosofia o meno!

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Concordo con quello che dici Dens, la mia e' una obiezione ripeto filosofica, se deve guidare una fissa devo guidare un certo tipo di bici con i suoi pregi e i suoi limiti e adeguarmici di conseguenza.

Dipende da come sei fatto e da che cosa ti piace, ecco perché questa discussione non può avere soluzione, ognuno e' fatto diversamente e va in bici nel modo che più gli aggrada.

Io non critico chi usa il freno, solo che a me una fissa con il freno non piace, e se penso di trovarmi in pericolo ad esempio in città, uso un'altra bici e in fissa faccio solo uscite fuori porta, non che non sia altrettanto pericoloso, ma posso avere maggiore percezione dei pericoli.

Per inciso le uniche volte che mi sono trovato veramente in pericolo e' stato con la bici da corsa, sarà un caso ma la maggiore confidenza che ti danno i freni, forse ti porta anche a guidare più "pericolosamente".

questo è quello che intendo, sia ben chiaro non ce l'ho con chi usa il freno sulla fissa, e che si sta sempre a dire quanto sia pericoloso girare senza freni, ma a volte quell'aggeggio ti porto in situazioni limite e più pericolose proprio perché dici scanno a bestia perché tanto ho il/i freno/i senza pensare che a volte è più utile prevedere le situazioni di pericolo, magari anche schivando, senza per forza aggrapparsi subito alla leva del freno. quella di avere il freno non deve essere una sicurezza per correggere gli errori, devi prima pensare a non farli sia in pista che in strada

Quindi se monto due freni a disco e metto il casco sono portato a rischiare ancora di più?

 

Sei mai andato in moto senza casco?E' piu' pericoloso se cadi, ma vai piu' piano e quindi forse rischi meno di cadere.

Prova poi a metterti su una tangenziale con casco integrale e tuta di pelle e dimmi se non vai piu' forte, e se quindi non rischi di farti molto, molto male.Detto questo io in moto uso sempre l'integrale e almeno la giacca con le protezioni, ma non vado piu' forte di quanto le condizioni del traffico e del meteo mi permettano di fare, dentro quel casco c'e' la mia testa.

Allo stesso modo uso il casco in bici e in fissa giro brakeless.

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Sinceramente non vado in bici per dimostrare qualcosa a qualcuno.

Sto storia che bisogna avere i coglioni e blablabla è antipatica quanto "è pericoloso" "la marijuana è droga e non bisogna drogarsi" "non bere" "studia" ecc..

@stez

Per me e' proprio il contario, ecco perche' esco sempre da solo(a parte il discorso che sono scarso).

Uscire in fissa brakeless al massimo mi suggerisce di dimostrare qualcosa a me stesso, agli altri non ci penso perche' sono forse piu' veloci e bravi di me.

La bici e' sacrificio, girare senza freni e' una scelta che sublima il sacrificio, non significa avere le palle o meno.

 

è esattamente quello che intendevo io.

Se esco senza freno è per me, non per far vedere che ho i coglioni o boh!

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La soluzione ideale non esiste sono troppe le variabili in gioco, e conta soprattutto l'abilità di chi sta in sella.

Secondo me è un problema ''filosofico''.

Intendo dire che per quel poco che ne so, guidare una scatto fisso con i freni e' blasfemo, montare un freno su un telaio pista altrettanto, viene meno la peculiarità di questo tipo di bici, infatti secondo me è riduttivo riferirsi solo al tipo di trasmissione quando si parla di fissa.

Una scatto fisso e' una bici leggera, essenziale, che richiede esperienza e perizia di guida, che ti obbliga a imparare determinate manovre che un comune ciclista non si sognerebbe mai di mettere in pratica, la trasmissione ne è l'essenza, ma entrano in gioco secondo me altri aspetti, quelli citati prima.

Ergo, ognuno giri come crede, io nel mio piccolo se fossi costretto a montare un freno, guiderei un altro tipo di bici, la fissa la lascerei a casa.

può essere un problema filosofico quanto vuoi resta pur sempre il fatto che se il codice della strada prevede che tu abbia 2 freni, devi avere due freni e basta!

cazzo anche le macchine da rally non hanno le frecce, però usi la macchina da rally solo nei rally, se vuoi usarla in strada ci metti le frecce e tutti gli accorgimenti del caso. nella stessa maniera se vuoi usare una fissa in strada ci metti il freno e basta! filosofia o meno!

Ciao,

ti faccio notare che il codice della strada indica dei limiti di velocita' e che tutto il parco auto e moto circolante ha velocita' massime che vanno oltre detti limiti e potrei anche farti degli altri esempi, come potrei sottolineare che non e' infrequente incontrare ciclisti dell'ultim'ora in contromano di sera senza luci, e mi chiedo anche quanti abbiano l'impianto frenante in piena efficienza, ecc.ecc.

Se dunque non si tratta di un problema filosofico quello di girare senza freno, dimmi tu di che parliamo, perche' se vogliamo rimanere nell'alveo della legge non ne usciamo piu'.

Qui si discute di altro e mi ripeto ancora, ognuno fa quello che vuole e se ne assume le responsabilita'.

Modificato da doraemon (visualizza cornologia modifica)
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Tutto il discorso si risolve in una sola immagine:

 

 

 

3639560735_76d5f17dc1_o.jpg

 

 

 

Io il freno anteriore lo monto, anche se lo uso solo nelle emeregenze vere e proprie, quando ormai vedo la morte in faccia, per il resto guido come se fossi brakeless per tutto il tempo... l'unica differenza di guida rispetto ad un brakeless vero e proprio, è che se io sono nella merda col freno lì pronto mi salvo... per il resto, sul cercare le vie alternative, lo svicolare piuttosto che frenare secondo me è una questione più legata al conservare la velocità e le energie, piuttosto che all'impossibilità di frenare efficacemente...

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La soluzione ideale non esiste sono troppe le variabili in gioco, e conta soprattutto l'abilità di chi sta in sella.

Secondo me è un problema ''filosofico''.

Intendo dire che per quel poco che ne so, guidare una scatto fisso con i freni e' blasfemo, montare un freno su un telaio pista altrettanto, viene meno la peculiarità di questo tipo di bici, infatti secondo me è riduttivo riferirsi solo al tipo di trasmissione quando si parla di fissa.

Una scatto fisso e' una bici leggera, essenziale, che richiede esperienza e perizia di guida, che ti obbliga a imparare determinate manovre che un comune ciclista non si sognerebbe mai di mettere in pratica, la trasmissione ne è l'essenza, ma entrano in gioco secondo me altri aspetti, quelli citati prima.

Ergo, ognuno giri come crede, io nel mio piccolo se fossi costretto a montare un freno, guiderei un altro tipo di bici, la fissa la lascerei a casa.

può essere un problema filosofico quanto vuoi resta pur sempre il fatto che se il codice della strada prevede che tu abbia 2 freni, devi avere due freni e basta!

 

cazzo anche le macchine da rally non hanno le frecce, però usi la macchina da rally solo nei rally, se vuoi usarla in strada ci metti le frecce e tutti gli accorgimenti del caso. nella stessa maniera se vuoi usare una fissa in strada ci metti il freno e basta! filosofia o meno!

 

Ciao,

ti faccio notare che il codice della strada prevede dei limiti di velocita' e che tutto il parco auto e moto circolante prevede velocita' massime che vanno oltre detti limiti e potrei anche farti degli altri esempi, come potrei sottolineare che non e' infrequente incontrare ciclisti dell'ultim'ora in contromano di sera senza luci, e mi chiedo anche quanti abbiano l'impianto frenante in piena efficienza, ecc.ecc.

Se dunque non si tratta di un problema filosofico quello di girare senza freno, dimmi tu di che parliamo, perche' se vogliamo rimanere nell'alveo della legge non ne usciamo piu'.

Qui si discute di altro e mi ripeto ancora, ognuno fa quello che vuole e se ne assume le responsabilita'.

 

si parla del fatto che una bici a scatto fisso è stata "ideata" per girare in un posto dove ci sono determinate regole (la pista) e che NOI la usiamo in città dove le regole son ben diverse! in pista non devi avere il freno le luci e nemmeno il campanello, in città queste 3 cose sono richieste dal codice della  strada ergo le metti. 

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La soluzione ideale non esiste sono troppe le variabili in gioco, e conta soprattutto l'abilità di chi sta in sella.

Secondo me è un problema ''filosofico''.

Intendo dire che per quel poco che ne so, guidare una scatto fisso con i freni e' blasfemo, montare un freno su un telaio pista altrettanto, viene meno la peculiarità di questo tipo di bici, infatti secondo me è riduttivo riferirsi solo al tipo di trasmissione quando si parla di fissa.

Una scatto fisso e' una bici leggera, essenziale, che richiede esperienza e perizia di guida, che ti obbliga a imparare determinate manovre che un comune ciclista non si sognerebbe mai di mettere in pratica, la trasmissione ne è l'essenza, ma entrano in gioco secondo me altri aspetti, quelli citati prima.

Ergo, ognuno giri come crede, io nel mio piccolo se fossi costretto a montare un freno, guiderei un altro tipo di bici, la fissa la lascerei a casa.

può essere un problema filosofico quanto vuoi resta pur sempre il fatto che se il codice della strada prevede che tu abbia 2 freni, devi avere due freni e basta!

cazzo anche le macchine da rally non hanno le frecce, però usi la macchina da rally solo nei rally, se vuoi usarla in strada ci metti le frecce e tutti gli accorgimenti del caso. nella stessa maniera se vuoi usare una fissa in strada ci metti il freno e basta! filosofia o meno!

Ciao,

ti faccio notare che il codice della strada prevede dei limiti di velocita' e che tutto il parco auto e moto circolante prevede velocita' massime che vanno oltre detti limiti e potrei anche farti degli altri esempi, come potrei sottolineare che non e' infrequente incontrare ciclisti dell'ultim'ora in contromano di sera senza luci, e mi chiedo anche quanti abbiano l'impianto frenante in piena efficienza, ecc.ecc.

Se dunque non si tratta di un problema filosofico quello di girare senza freno, dimmi tu di che parliamo, perche' se vogliamo rimanere nell'alveo della legge non ne usciamo piu'.

Qui si discute di altro e mi ripeto ancora, ognuno fa quello che vuole e se ne assume le responsabilita'.

si parla del fatto che una bici a scatto fisso è stata "ideata" per girare in un posto dove ci sono determinate regole (la pista) e che NOI la usiamo in città dove le regole son ben diverse! in pista non devi avere il freno le luci e nemmeno il campanello, in città queste 3 cose sono richieste dal codice della strada ergo le metti.

Forse non è chiaro il fatto che io sono d'accordo con te, ma non con la legge;-)

Penso che su FF se la metti così, siamo tutti fuori legge, tranne te forse.

Peace.

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Concordo con quello che dici Dens, la mia e' una obiezione ripeto filosofica, se deve guidare una fissa devo guidare un certo tipo di bici con i suoi pregi e i suoi limiti e adeguarmici di conseguenza.

Dipende da come sei fatto e da che cosa ti piace, ecco perché questa discussione non può avere soluzione, ognuno e' fatto diversamente e va in bici nel modo che più gli aggrada.

Io non critico chi usa il freno, solo che a me una fissa con il freno non piace, e se penso di trovarmi in pericolo ad esempio in città, uso un'altra bici e in fissa faccio solo uscite fuori porta, non che non sia altrettanto pericoloso, ma posso avere maggiore percezione dei pericoli.

Per inciso le uniche volte che mi sono trovato veramente in pericolo e' stato con la bici da corsa, sarà un caso ma la maggiore confidenza che ti danno i freni, forse ti porta anche a guidare più "pericolosamente".

questo è quello che intendo, sia ben chiaro non ce l'ho con chi usa il freno sulla fissa, e che si sta sempre a dire quanto sia pericoloso girare senza freni, ma a volte quell'aggeggio ti porto in situazioni limite e più pericolose proprio perché dici scanno a bestia perché tanto ho il/i freno/i senza pensare che a volte è più utile prevedere le situazioni di pericolo, magari anche schivando, senza per forza aggrapparsi subito alla leva del freno. quella di avere il freno non deve essere una sicurezza per correggere gli errori, devi prima pensare a non farli sia in pista che in strada

Quindi se monto due freni a disco e metto il casco sono portato a rischiare ancora di più?

 

per me un po' sì

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