Vai al contenuto

qualche dubbio


c00k
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, spero di non intimidire con questo pippone di millemilarighe e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di arrivare fino in fondo! scrivo perchè ultimamente ho cominciato a interessarmi alle bici fisse, ho letto un po' di tutto sia su questo forum che altrove e l'idea di cominciare a girare su una bici del genere mi alletta! anche perchè io giro praticamente sempre in bici, per ora con una mtb di decathlon un po' vecchia e malandata, e stavo pensando ad un'alternativa più pratica.

detto questo, però, sono sommerso di dubbi e la ricerca nel forum non mi ha aiutato quanto sperassi. 

 

innanzitutto mi chiedevo: non essendo particolarmente interessato all'estetica e alla fighetteria della bici fissa, ma dal tipo di bici in sè e da ciò che avrebbe da offrirmi come prestazioni, è possibile convertire - assemblare una fissa che non mi costi un occhio della testa, ed in particolare che non sia non dico appetitosa per eventuali ladri, ma perlomeno da non rimetterci pure le mutande nel caso infausto mi venga rubata?? considerando appunto che la userei tutti i giorni e che per forza di cose verrebbe lasciata in giro (all'università per fortuna c'è un posteggio interno, ma io la uso per andare ovunque in città).

 

seconda domanda: sempre in quest'ottica, la vecchia bici da passeggio da restaurare è davvero una pessima idea? ho visto più di una volta discussioni sull'argomento, ma non sono riuscito a capire se è davvero sconveniente come progetto o se è una questione più del genere "poi ti prendi bene e ne vorrai una migliore"! (comunque voglio solo chiarirmi il dubbio, non sono impuntato con quest'idea)

 

ultima, almeno per ora: quali sono,oltre alle misure, i criteri per scegliere  un telaio usato da convertire? da corsa? da pista? con quali geometrie (e come si valutano le geometrie)?

 

aggiungo che non mi intendo troppo di manutenzione ma che sono disposto a sbattere la testa tutte le volte che servirà ad imparare! grazie ancora a chi mi risponderà e spero di non essermi meritato nessun insulto =P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, spero di non intimidire con questo pippone di millemilarighe e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di arrivare fino in fondo! scrivo perchè ultimamente ho cominciato a interessarmi alle bici fisse, ho letto un po' di tutto sia su questo forum che altrove e l'idea di cominciare a girare su una bici del genere mi alletta! anche perchè io giro praticamente sempre in bici, per ora con una mtb di decathlon un po' vecchia e malandata, e stavo pensando ad un'alternativa più pratica.

detto questo, però, sono sommerso di dubbi e la ricerca nel forum non mi ha aiutato quanto sperassi. 

 

innanzitutto mi chiedevo: non essendo particolarmente interessato all'estetica e alla fighetteria della bici fissa, ma dal tipo di bici in sè e da ciò che avrebbe da offrirmi come prestazioni, è possibile convertire - assemblare una fissa che non mi costi un occhio della testa, ed in particolare che non sia non dico appetitosa per eventuali ladri, ma perlomeno da non rimetterci pure le mutande nel caso infausto mi venga rubata?? considerando appunto che la userei tutti i giorni e che per forza di cose verrebbe lasciata in giro (all'università per fortuna c'è un posteggio interno, ma io la uso per andare ovunque in città).

 

seconda domanda: sempre in quest'ottica, la vecchia bici da passeggio da restaurare è davvero una pessima idea? ho visto più di una volta discussioni sull'argomento, ma non sono riuscito a capire se è davvero sconveniente come progetto o se è una questione più del genere "poi ti prendi bene e ne vorrai una migliore"! (comunque voglio solo chiarirmi il dubbio, non sono impuntato con quest'idea)

 

ultima, almeno per ora: quali sono,oltre alle misure, i criteri per scegliere  un telaio usato da convertire? da corsa? da pista? con quali geometrie (e come si valutano le geometrie)?

 

aggiungo che non mi intendo troppo di manutenzione ma che sono disposto a sbattere la testa tutte le volte che servirà ad imparare! grazie ancora a chi mi risponderà e spero di non essermi meritato nessun insulto =P

 

ciao, un sacco di gente ha qui convertito bici da passeggio, bici da donna e grazielle. Con ottimi risultati e prezzi irrisori.

L'unica cosa che vuoi che un telaio abbia per essere facilmente convertibile sono i forcellini posteriori orizzontali o semi-orizzontali. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, un sacco di gente ha qui convertito bici da passeggio, bici da donna e grazielle. Con ottimi risultati e prezzi irrisori.

L'unica cosa che vuoi che un telaio abbia per essere facilmente convertibile sono i forcellini posteriori orizzontali o semi-orizzontali. 

 

quello che mi chiedevo però è se ci sono caratteristiche che devono influenzare la scelta di un telaio che sia adatto a me... se oltre al fatto che sia convertibile (quindi i forcellini) ci sono altre cose importanti da tener conto che possono influenzare la postura, la maneggevolezza ecc... e come valutarle! o vado su subito, trovo la prima bici della mia misura e con forcellini orizzontali e compro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, un sacco di gente ha qui convertito bici da passeggio, bici da donna e grazielle. Con ottimi risultati e prezzi irrisori.

L'unica cosa che vuoi che un telaio abbia per essere facilmente convertibile sono i forcellini posteriori orizzontali o semi-orizzontali. 

 

quello che mi chiedevo però è se ci sono caratteristiche che devono influenzare la scelta di un telaio che sia adatto a me... se oltre al fatto che sia convertibile (quindi i forcellini) ci sono altre cose importanti da tener conto che possono influenzare la postura, la maneggevolezza ecc... e come valutarle! o vado su subito, trovo la prima bici della mia misura e con forcellini orizzontali e compro?

 

 

Cerca di capire qual'è la tua misura di bicicletta, come prima cosa!

Non farti coinvolgerti dagli acquisti compulsivi.

 

Secondo: che budget hai?

 

Ci sono ottime bici da corsa che si acquistano per 200 - 300 euro.

A questo devi sommare l'acquisto di una ruota pista o flip-flop (80-100 euro) con relativo pignone (15-20 euro)

 

Corona da 1 e 1/8 (20-30 euro)

Catena da 1 e 1/8 (10 euro)

 

Questi i prezzi orientativi per una conversione per quello che riguarda la mia esperienza. 

 

Se hai già adocchiato qualcosa posta la foto della bici che magari ti aiutiamo a capire gli step ed i pezzi necessari alla conversione.

 

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Cerca di capire qual'è la tua misura di bicicletta, come prima cosa!

Non farti coinvolgerti dagli acquisti compulsivi.

 

Secondo: che budget hai?

 

Ci sono ottime bici da corsa che si acquistano per 200 - 300 euro.

A questo devi sommare l'acquisto di una ruota pista o flip-flop (80-100 euro) con relativo pignone (15-20 euro)

 

Corona da 1 e 1/8 (20-30 euro)

Catena da 1 e 1/8 (10 euro)

 

Questi i prezzi orientativi per una conversione per quello che riguarda la mia esperienza. 

 

Se hai già adocchiato qualcosa posta la foto della bici che magari ti aiutiamo a capire gli step ed i pezzi necessari alla conversione.

 

Aloha

 

 nono chiaro che non mi butto e compro era per dire!! detto questo il mio problema era proprio riguardo al budget.. nel senso che sono anche disposto a spenderci un po' di soldi se è necessario per una bici che funzioni bene, ma se posso evitare di legare ad un palo 4-500 euro diciamo che mi sento  più tranquillo! quindi sostanzialmente la domanda è: quanto è fondamentale la qualità per una bici da uso frequente ma solo per spostamenti tipo casa - università (8 km andare - 8 a tornare)? quanto conviene investire?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io con la mia passeggiona del 1946 (con le geo piu rilassate che io abbia mai visto) convertita a fissa, e un rapportino da criceto, son arrivato a como e a varese( entrambe 60 e passa km a/r e con solo mtb nelle gambe - e son sega).

Certo, con la convertita seria poi ho fatto lo stesso tragitto in quasi metà tempo. 

Tradotto: si può fare tutto con una convertita passeggiona, ma appena ti ci prendi il gusto, la passeggiona non va piu bene per nulla.

Quindi: vuoi farti una fissa e vedere come va? beh se hai una passeggiona a gratis a casa, prendila e convertila. Se ci prenderai la mano, prenderai quei pezzi e li metterai su un telaio corsa un domani.
Per quanto mi riguarda, le spese da una passeggiona a una bici finita sono:
-ruote (150)

-guarnitura(dai30 ai50, una da strada a perno quadro)

-mc(10)

-pignone(10)
-catena(10).
-gabbiette(10)

Prendi tutto da 3/32", al posto di farti la trasmissione pista, che tanto serve a un cazzo, e risparmi di brutto.
La guarnitura facilmente la troverai con corone da 52/39 o giu di li. Dietro ci ficchi un bel 19/18 o se hai già gamba17/16 e hai risolto il problema, eliminando il costo della corona e palle varie.
Il manubrio, tagli quello della passeggiona e hai già un riserino che farà anche pena ma fa il suo lavoro. poi lo cambi quando trovi il mega offertone

e così siamo arrivati sui 200/250 euro(se hai la passeggiona già a casa).

=)

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io con la mia passeggiona del 1946 (con le geo piu rilassate che io abbia mai visto) convertita a fissa, e un rapportino da criceto, son arrivato a como e a varese( entrambe 60 e passa km a/r e con solo mtb nelle gambe - e son sega).

Certo, con la convertita seria poi ho fatto lo stesso tragitto in quasi metà tempo. 

Tradotto: si può fare tutto con una convertita passeggiona, ma appena ti ci prendi il gusto, la passeggiona non va piu bene per nulla.

Quindi: vuoi farti una fissa e vedere come va? beh se hai una passeggiona a gratis a casa, prendila e convertila. Se ci prenderai la mano, prenderai quei pezzi e li metterai su un telaio corsa un domani.

Per quanto mi riguarda, le spese da una passeggiona a una bici finita sono:

-ruote (150)

-guarnitura(dai30 ai50, una da strada a perno quadro)

-mc(10)

-pignone(10)

-catena(10).

-gabbiette(10)

Prendi tutto da 3/32", al posto di farti la trasmissione pista, che tanto serve a un cazzo, e risparmi di brutto.

La guarnitura facilmente la troverai con corone da 52/39 o giu di li. Dietro ci ficchi un bel 19/18 o se hai già gamba17/16 e hai risolto il problema, eliminando il costo della corona e palle varie.

Il manubrio, tagli quello della passeggiona e hai già un riserino che farà anche pena ma fa il suo lavoro. poi lo cambi quando trovi il mega offertone

e così siamo arrivati sui 200/250 euro(se hai la passeggiona già a casa).

=)

attachicon.gif388843_4579060995991_1800276983_n.jpg

ma nel caso prendessi tutti i pezzi per convertire una passeggiona, non avrei poi difficoltà a trovare un telaio buono che sia compatibile con quello che ho montato sull'altra bici? mi sembra di capire che non proprio "tutto monta su tutto".. o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ma nel caso prendessi tutti i pezzi per convertire una passeggiona, non avrei poi difficoltà a trovare un telaio buono che sia compatibile con quello che ho montato sull'altra bici? mi sembra di capire che non proprio "tutto monta su tutto".. o mi sbaglio?

 

Beh se trovi un telaio corsa con forcella da 1 pollice e con la stessa scatola del movimento centrale(ita-bsa), al massimo devi rispaziare i mozzi..

basta che non prendi roba francese, poi tutto è bene o male compatibile, o comunque non hai difficoltà a trovarlo compatibile. 

La passeggiona 99% sarà italiano come mc, e la grande maggioranza delle bdc italiane anni 80 avevano l'mc ita. quindi non avrai problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ma nel caso prendessi tutti i pezzi per convertire una passeggiona, non avrei poi difficoltà a trovare un telaio buono che sia compatibile con quello che ho montato sull'altra bici? mi sembra di capire che non proprio "tutto monta su tutto".. o mi sbaglio?

 

Beh se trovi un telaio corsa con forcella da 1 pollice e con la stessa scatola del movimento centrale(ita-bsa), al massimo devi rispaziare i mozzi..

basta che non prendi roba francese, poi tutto è bene o male compatibile, o comunque non hai difficoltà a trovarlo compatibile. 

La passeggiona 99% sarà italiano come mc, e la grande maggioranza delle bdc italiane anni 80 avevano l'mc ita. quindi non avrai problemi.

 

 

perfetto grazie mille! ora faccio un po' di conti col portafogli e decido cosa fare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .