Vai al contenuto

3-4-5 Razze...Differenze?


Rouge
 Share

Recommended Posts

 

 

Diciamo che in strada si da più importanza al peso/guidabilità ed in pista alla rigidità/areodinamica.

...

Mik.

Tnx

Vi ricordo che SE MONTATE LE RAZZE DAVANTI, O LE MONTATE ANCHE DIETRO, O MONTATE UNA LENTICOLARE, MA NON USATE LE RAZZE DAVANTI CON LA RUOTA A RAGGI DIETRO ZIO LADRO

In realtà avevo letto uno studio che metteva in paragone l'importanza aerodinamica delle due ruote...e quella davanti ( non ricordo la percentuale....ma) era molto più importante di quella dietro...ma la lenticolare soprattutto in strada si mette solo dietro per problemi di guidabilità...mentre sarebbe più giusto aerodinamicamente metterla davanti....perchè quella dietro risente del risucchio del telaio e ciclista, e quindi di non fondamentale importanza,,,

 

Quindi i fissati da aperitivo con la cosmic comete davanti e la ruota a raggi basso profilo dietro vincono,,,,ahahah

 

esatto lo studio che citi, infatti è lo sbilanciamento pro VS contro che pende a sfavore delle razze davanti e non dietro. Proprio perché giriamo su strada e non in pista, dove anche doppia lenticchia ha senso. Su strada c'è vento, buche, curve strette e improvvise, tutte cose a sfavore delle ruotazze anteriori.

Poi lo studio è teoricamente esatto, ma l'altro conto é la pratica, e avendo provato vari tipi di ruote posso dirti che NON si sente il vantaggio di un 40mm in carbo se dietro hai le 32 raggi basso profilo, figuriamoci una trispoke. Con DUE altoprofilo si sente, e con una 80mm dietro e una bassa davanti anche, sfrutti l'effetto volano e non appesantisci lo sterzo ;)

 

Per avere più info a riguardo:

Loggati per vedere il contenuto

 Verso la fine c'è un' interessante tabella che mette a confronto le varie soluzioni aerodinamiche.

 

Cmq in riassunto il vantaggio aerodinamico* tra:

 

-lenticolare anteriore (7.2%) rispetto una buona ruota aero con 28 raggi piatti (4.8%) è di un +2.4%

 

-lenticolare post (3.6%) rispetto una buona ruota aero con 32 raggi piatti (2.0) è di +1.6%

 

- lenticolare ant. e raggi aero post.(9.2%) rispetto a lenticolare post e raggi aero ant (8.4%) è di +1.8%

 

 

Per questo, seppur la lenticolare anteriore produca un vantaggio decisamente maggiore rispetto alla posteriore (esattamente il doppio), nel complesso il vantaggio aero risultate fra le due combinazioni e relativamente "ridotto"(meno del 2%, si guadagna di più a togliere la borraccia!!).

Quindi, tenendo in considerazione tutte le molte variabili che incidono sulla scelta ( guidabiltà, vento laterale, inerzia... oltre al puro vantaggio aero) la valutazione complessiva   si sposta decisamente a favore della combinazione con la lenticchia post!

 

 

Mik.

 

In base ad uno studio del 1987.... magari ad oggi le cose sono cambiate  di un pò ( di un bel pò). Però - diciamo- che l'idea di "base" è questa.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un preciso motivo per cui le le razze devono essere di numero dispari e non pari, purtroppo NON ME LO RICORDO, sicuramente gli angoli tra le razze e motivi di simmetrie influenzano la distribuzione del carico

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un preciso motivo per cui le le razze devono essere di numero dispari e non pari, purtroppo NON ME LO RICORDO, sicuramente gli angoli tra le razze e motivi di simmetrie influenzano la distribuzione del carico

 

pero' c'e' una ruota in carbonio a 4 razze perpendicolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

c'è un preciso motivo per cui le le razze devono essere di numero dispari e non pari, purtroppo NON ME LO RICORDO, sicuramente gli angoli tra le razze e motivi di simmetrie influenzano la distribuzione del carico

 

pero' c'e' una ruota in carbonio a 4 razze perpendicolari...

 

infatti si troncava facilmente! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un preciso motivo per cui le le razze devono essere di numero dispari e non pari, purtroppo NON ME LO RICORDO, sicuramente gli angoli tra le razze e motivi di simmetrie influenzano la distribuzione del carico

pero' c'e' una ruota in carbonio a 4 razze perpendicolari...

infatti si troncava facilmente! =)

A logica direi che le razze devono essere dispari per un discorso di uguale distribuzione della rigidità lungo la ruota, in una con numero pari nel momento in cui la razza è perpemdicolare al terreno sopra ce n'è un'altra nella stessa posizione quindi la ruota in quel punto della rotazione sarà particolarmente rigida e molto meno in grado di attutire le sollecitazioni e si crepa facile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e io mo all''aperitivo che ruota metto?

Chiedi a lui.ad occhio ne sa...ahaha porca minchia

...

No aspetta...lo studio dice che la cosa più areodinamica andrebbe sempre davanti quindi guardando solo all'areodinamica sarebbe meglio mettere la lenticolare o le razze o l'altissimo profilo davanti piuttosto che dietro...perchè davanti il beneficio è maggiore che dietro...

Di fatto però per un fattore di guidabilità ed anche estetica si tende a fare il contrario.( mi ricordo che dicevano che la resa con tipo 88mm davanti e 38 dietro era meglio che il contrario, mentre nella vita reale si tende a fare il contrario...)

e in caso di 88 davanti e trispoke dietro vale la stessa cosa, giusto..?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

c'è un preciso motivo per cui le le razze devono essere di numero dispari e non pari, purtroppo NON ME LO RICORDO, sicuramente gli angoli tra le razze e motivi di simmetrie influenzano la distribuzione del carico

 

pero' c'e' una ruota in carbonio a 4 razze perpendicolari...

 

infatti si troncava facilmente! =)

 

 

ma anche no, le Corima a 4 razze in pista sono ancora molto usate... parlo di solo in pista eh...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ma anche no, le Corima a 4 razze in pista sono ancora molto usate... parlo di solo in pista eh...

 

Era così evidente il riferimento alle Spinergy??? =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .