Vai al contenuto

Quando un giorno, molto molto lontano,poco probabilmente pioverà.....


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Le mie old school hanno anche la suola consumata a forma di pedale.

Se non è da pro questo non so cosa lo sia!!

 

 

Lo so scherzavo, comunque basterebbe che @TheSnatch cambiasse la prima riga del post da "sono arrivate le piogge" a "quando arriveranno le piogge".

Ah, le vans e i gins col risvolto ce li hai te, no io. ;-)

 

 

 

e' da pro se adesso ci imbulletti sotto un paio di tacchete spd, quello e' da pro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@stez dici jeans con risvolto e vans e tutti sulla difensiva ;) era ovviamente una citazione di vita vissuta dove il forum mi ha salvato :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le mie old school hanno anche la suola consumata a forma di pedale.

Se non è da pro questo non so cosa lo sia!!

 

 

Lo so scherzavo, comunque basterebbe che @TheSnatch cambiasse la prima riga del post da "sono arrivate le piogge" a "quando arriveranno le piogge".

Ah, le vans e i gins col risvolto ce li hai te, no io. ;-)

 

 

 

e' da pro se adesso ci imbulletti sotto un paio di tacchete spd, quello e' da pro.

 

Si ma costano 60 euro le sole tacchettine e mi ruga un po come spesa.

Però da vero forumer ho seguito i consigli di tutti e ho già un paio di pedali spd a casa e ora devo decidere in che scarpe buttare via i soldi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@stez dici jeans con risvolto e vans e tutti sulla difensiva ;) era ovviamente una citazione di vita vissuta dove il forum mi ha salvato :)

 

Io uso i cheap monday con il fondello della decatlon e ho detto tutto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io uso i cheap monday con il fondello della decatlon e ho detto tutto.

 

eheh so di cosa parli, le ragazze se ti vedono da davanti sono incuriosite, poi ti giri e sembra che ti sia cagato addosso. poi ti giustifichi che è per coccolare l'arnese.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando a pisa piove, che inizia un giorno e smette 20 giorni dopo, io esco in bici (da corsa) lo stesso. A ottobre/novembre monto su i parafanghi e nel mio zaino, fino ad aprile, ha uno spazio tutto suo una sacca con poncho e pantaloni antipioggia da trekking; se esco con cielo nuvolo o che butta giù questo mondo e quell'altro indosso anche vecchie scarpe da trekking impermeabili e sto come una pasqua. Trovassi un modo per non bagnarmi la faccia (la barba, meglio, ché poi ci vogliono 10 minuti ad asciugarla) e a non far appannare gli occhiali, sarebbe il top...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ancora estate un cazzo ieri qui a Rivoli (TO) era così :(

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ci volevano i gommoni da rafting

 

 

Ma da un paese che si chiama Rivoli che ti aspetti?

Nel corso degli anni ho provato diverse soluzioni, passando anche per la mantella, che poi ho scartato. Secondo me il punto forte risiede nella copertura totale di busto, cosce e pure zaino, ma io con la pioggia voglio andare quasi alla stessa velocità di quando è asciutto e una mantella come quella del video ha due grossi nei: non ha delle maniche (è un poncho vero e proprio) che se torna utile per andare a piedi o in bici a basse velocità, appena si aumenta il ritmo tende ad arricciarsi scoprendoti in parte, anche perché non mi sembra che quel modello abbia una banda elastica sul fondo come invece alcuni modelli studiati per la bici hanno. Senza parlare del fatto che o ti bagni le mani e le maniche o afferri il manubrio da sotto il poncho (scomodo e moderatamente pericoloso, oltre a rovinare un po' il poncho) o copri il manubrio col poncho (decisamente pericoloso).

Inoltre, se non sei con una bici da corsa ma su una che ti imponga una posizione "seduta" come una bici da passeggio o una mountain bike, tendono a formarsi delle pozze nelle pieghe del poncho, in corrispondenza della pancia, che poi si riverseranno inesorabilmente sulle gambe.

Comprendo il poncho da 80 centesimi dei cinesi, come soluzione d'emergenza oppure alcuni simil-poncho con maniche e banda elastica sul fondo (Decathlon li ha se non sbaglio), però se dovessi partir da casa con la pioggia non lo farei con il poncho, ecco. 

Allora, il poncho che ho io ha gli elestaci alle estremità, in modo da bloccarlo ai polsi o tenerlo all'interno dell'impugnatura quando la mano è sul manubio, quindi copre bene, rompe un po se avete i cambi tipo mtb, per i classici corsa non so, ma non credo visto che la mano rimane ferma; io ho i manettini sul telaio, ed in effetti non è proprio agevole, ma si fa.

Se ha gli elastici ed è della misura giusta, il vento frontale non è un problema, piano o veloce che si vada, il poncho rimane al suo posto, per quello laterale credo sia lo stesso. Comunque problemi di svolazzamento gravi a me non li da.

Vero della fossa d'acqua che si crea in mezzo alle braccia, infatti all'inizio ero più orientato all'acquisto di un impermeabile e pantaloni per questo motivo, ma basta dare na scrollatina ogni tanto e sei apposto, per me non è un problema tale da dire "allora non lo compro".

I punti a sfavore del poncho, almeno quelli che ho individuato, sono il fatto che non copre ai lati e che coprendo le mani si potrebbe andare un po alla cieca sul manubrio o sui manettini posti sul telaio, ma se avete na fissa che ve frega?

 

P.S. Cambiato titolo per la gioia di cobram

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono i parafanghi removibili, comodissimi e pratici, perché si che il parafanghi serve, ti eviti lo striscione marroncino dietro al culo, utili anche quando ha finito di piovere!!! Io in genere se parto da casa con la pioggia mi porto un cambio e mi copro il meno possibile cosí non mi inzuppo.. se sono per strada. sacco della spazzatura nero e via!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il poncho ti ammazza. se tira vento fai 10 volte la fatica che faresti con un kway. va bene sulla passeggiona con il 42-18

vero, ma a roma il vero vento non c'è, come in gran parte delle città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il parafango posteriore non lo levo mai...sks raceblade....ora a fine settembre rimetto l'anteriore.....

 

poi giacca forclaz 400 del deca con sotto solo maglietta di cotone...anche in pieno inverno che scalda...pantaloni anti acqua endura gridlock....che sono soprapantaloni..ma essendo impermeabili sono caldi a bestia quindi li uso come pantaloni...

 

Poi arrivo alla stazione....smonto la bici e via nella sacca....che sta nella messenger bag...anche questo thread comunque è la copia di almeno tre dove ho risposto in tutti...

 

Poi al lavoro mi cambio..

 

 

 

e se ti venisse in mente di cambiare i copertoncini per la pioggia....c'è una discussione anche per quello...

 

 

 

Oggi sono un cacacazzi....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il parafango è necessario quando ha smesso di piovere e non c hai cazzi di mettere altra roba addosso, quando piove k way e pantaloni impermeabili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch se il poncho ha elastico e maniche (Decathlon style) già la faccenda cambia; il problema, almeno per me, è che se poi hai bisogno di prendere qualcosa dallo zaino e non hai modo di ripararti devi togliertelo comunque e inzupparti o fare strani numeri di contorsionismo all'interno del poncho e far scivolare lo zaino in posizione visibile, il che è comunque scomodo. E poi capita che ti si gonfi alle spalle, effetto paracadute. Ammetto comunque di aver fatto più di un pensierino ad un impermeabile con maniche ed elastico, non lo escludo a priori, però mi trovo meglio con altre soluzioni. Sempre parlando di uso "civile" ché se sono in una gara o mi dovessi allenare mi frega poco di inzupparmi.

@andrygroove tenendo presente che cerco sempre di affrontare la pioggia con una bici coi parafanghi abbastanza avvolgenti, che già agevolano la vita sotto l'acqua evitando gli schizzi, io mi trovo bene con una giacchetta antipioggia, un coprizaino impermeabile (l'inconveniente è che a lungo andare si bagna lo schienale, riparo imbustando il contenuto o la parte aderente alla schiena dello zaino stesso), pantavento impermeabili con velcro in corrispondenza dei polpacci (o pantaloncini che si asciugano in fretta se è estate) ed eventualmente copriscarpa in neoprene. Per le scarpe è importantissimo avere un parafanghi anteriore il più avvolgente possibile perché i copriscarpa a lungo andare si inzuppano. C'è chi usa le buste della spesa avvolte attorno al piede, io se posso evito. Per la testa o un cappuccio ben stretto intorno alla faccia, che è ciò che preferisco perché odio l'acqua lungo la schiena quando cerco di rimanere asciutto o un cappello come fanno alcuni (stile Crocodile dundee).

L'importante è trovare la soluzione più comoda e poi non è più così macchinoso come sembra, bisogna comunque sempre aver l'accortezza di portarsi dietro un po' "d'attrezzatura"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .