Vai al contenuto

Biciclettica


 Share

Recommended Posts

@uri: qui non si offende nessuno, tranquillo! Penso di aver chiarito che in questo contesto biciclettica è offside, non mi aspettavo commenti diversi. Cmq grazie per la recensione professionale.

Solo per chiarezza:

- il freno anteriore DEVE, per legge, essere compreso nell'imballo (il codice della strada vuole che la bici abbia due freni). Per essere a norma. Una volta che la bici è tua, sei libero di toglierlo e ti assumi la responsabilità in caso di incontri con forze dell'ordine. Dirò ad Andrea, magari, di non montarlo per la vetrina.

Piuttosto di montarlo, in vetrina vanno esposte a norma di legge.

- cavalletto: in che senso manca? la bici HA un cavalletto posteriore? non è stato montato !!??!

Quando l'ho vista e provata non l'ho presa dalla vetrina, era ancora work in progress, e il cavalletto non ce l'aveva. Poi non ho chiesto se ci fosse nella scatola, e ammetto non ho neanche controllato se aveva l'attacco vicino all'mc.

- parafanghi, portapacchi, cestino (così come le luci): hai fatto esattamente la lista degli accessori che dal 2014 saranno disponibili in aftermarket. UTILIZZABILI SENZA PREDISPOSIZIONI SUL TELAIO. Come? eh, aspettare per vedere ;)

:) son curioso, perché a parte la soluzione van moof con un tubo non vedo come fare altrimenti...

- mozzo posteriore: ok, ti fa cagare, tutto è migliorabile. Ma ti ricordo che quel mozzo si è fatto i test delle norme EN senza battere ciglio. Ed ho già citato la miglioria relativa, nell'anno 2014, all'integrazione delle marce automatiche nel mozzo, che quindi sarà diverso.

Si, non ho detto che fa cagare in generale ma per quanto riguarda il mio caso non lo userei mai. La frenata non granché modulabile, ma siamo in attesa del prossimo modello (il mozzo automatico l'ho provato al Decathlon, simpatico).

Grazie della serietà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la tecnologia della Graziella, non so quanto pesa ecc... posso ipotizzare che i 12 kg di biciclettica vengano fuori dall'elevato diametro del main frame, e dal suo spessore che, da solo, deve resistere a tutte le sollecitazioni. E ci riesce, come i test dimostrano.

comunque, se il progetto e realizzazione è ita, dovresti sapere a memoria il peso del telaio+forca in grammi compresi i decimali.

Ti sei perso parte della discussione, piu precisamente quella parte dove spiega che il progetto e' italiano ma la realizzazione e' estera.

ok, vero, mi sono perso l' inizio ( cioè l' avevo anche letto, ma di fretta ), comunque tornando al quesito, si sa quanto pesa telaio + forca ? perché parere mio, ok per l’ idea di design, ma tale design dovrebbe anzitutto essere funzionale, cioè se pesa, hai un faro sparato in aria, cannotto sella lasciamo perdere, posizione ciclista da velocipede dell' 800, cosa si designa a fare ? ( sono della scuola di pensiero che è la funzione che determina la linea ) Mi sposi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, signori, scusate se rovino la festa...

Sul fatto che venda, vi potete fidare: VENDE, è assodato, ad un target diverso dal vostro. <snip>

La mia non era una critica a chi compra la tua bici. Mi fa molto piacere per te. A me non piace, ma se vende significa che a qualcuno piace.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Non conosco la tecnologia della Graziella, non so quanto pesa ecc... posso ipotizzare che i 12 kg di biciclettica vengano fuori dall'elevato diametro del main frame, e dal suo spessore che, da solo, deve resistere a tutte le sollecitazioni. E ci riesce, come i test dimostrano.

 

comunque, se il progetto e realizzazione è ita, dovresti sapere a memoria il peso del telaio+forca in grammi compresi i decimali. Ti sei perso parte della discussione, piu precisamente quella parte dove spiega che il progetto e' italiano ma la realizzazione e' estera. ok, vero, mi sono perso l' inizio ( cioè l' avevo anche letto, ma di fretta ), comunque tornando al quesito, si sa quanto pesa telaio + forca ? perché parere mio, ok per l’ idea di design, ma tale design dovrebbe anzitutto essere funzionale, cioè se pesa, hai un faro sparato in aria, cannotto sella lasciamo perdere, posizione ciclista da velocipede dell' 800, cosa si designa a fare ? ( sono della scuola di pensiero che è la funzione che determina la linea ) Mi sposi?

 

magari prima proviamo a convivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

Non conosco la tecnologia della Graziella, non so quanto pesa ecc... posso ipotizzare che i 12 kg di biciclettica vengano fuori dall'elevato diametro del main frame, e dal suo spessore che, da solo, deve resistere a tutte le sollecitazioni. E ci riesce, come i test dimostrano.

 

comunque, se il progetto e realizzazione è ita, dovresti sapere a memoria il peso del telaio+forca in grammi compresi i decimali. Ti sei perso parte della discussione, piu precisamente quella parte dove spiega che il progetto e' italiano ma la realizzazione e' estera. ok, vero, mi sono perso l' inizio ( cioè l' avevo anche letto, ma di fretta ), comunque tornando al quesito, si sa quanto pesa telaio + forca ? perché parere mio, ok per l’ idea di design, ma tale design dovrebbe anzitutto essere funzionale, cioè se pesa, hai un faro sparato in aria, cannotto sella lasciamo perdere, posizione ciclista da velocipede dell' 800, cosa si designa a fare ? ( sono della scuola di pensiero che è la funzione che determina la linea ) Mi sposi?

 

magari prima proviamo a convivere.

 

con il tuo avatar convivo anche a vita senza nessun fastidio. 

 

Lavo i piatti eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ormai si è capito che è un semplice esercizio di stile che come tale non è e non può essere rivolto a chi ama le due ruote a pedali. Poi che venda non lo metterei nemmeno in dubbio, mi fa pensare a tutte le Pininfarina che si vedevano in giro anni fa.

 

E comunque anch'io sono della scuola di pensiero del Bauhaus che il design di un oggetto debba essere dato in primis dalla funzionalità, così come la scelta dei materiali. Poi ben vengano esercizi di stile e concept ma se le biciclette sono fatte nello stesso modo da tutto questo tempo un motivo sono sicuro che c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, signori, scusate se rovino la festa...

Sul fatto che venda, vi potete fidare: VENDE, è assodato, ad un target diverso dal vostro. Come è assodato che in questo contesto NON piace. 

che centra se vende... anche la juve ha il 30% dei tifosi italiani, ma a me sta proprio sul ca$$o.

 

(per @nitrain e il 30% dei lettori... sto scherzando!!!)

 

comunque trovo interessante l'idea della forcella anteriore usata per il carro posteriore su una ruota libera. triplicheresti la produzione e abbasseresti un po' i costi... vorrei sentire il parere di qualcuno che mastica un po' di meccanica/ingegneria/ecc

Modificato da ienavespa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

comunque trovo interessante l'idea della forcella anteriore usata per il carro posteriore su una ruota libera. triplicheresti la produzione e abbasseresti un po' i costi... vorrei sentire il parere di qualcuno che mastica un po' di meccanica/ingegneria/ecc

 

io non sono esperto di niente, solo un praticone, ma se volevano fare qualcosa stile carpenteria leggera, potevano provare con un monotubo portante come carro post e mozzo a sbalzo; due forcelle peseranno sempre un botto di più e costeranno anche pure di più di 4 tubetti usati come triangolo. secondo me. quel tubo sella se lo piantavano dentro il corpo telaio poteva avere l' angolazione giusta senza andare tanto in cerca di sofismi. l' idea del monotubo non è male, ma allora falla bene, con scatola bassa e entrata gamba idem, così viene buona anche per vecchi e vecchie ( stile la magadino della speedcross, o qualcosa del genere ).

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque trovo interessante l'idea della forcella anteriore usata per il carro posteriore su una ruota libera. triplicheresti la produzione e abbasseresti un po' i costi... vorrei sentire il parere di qualcuno che mastica un po' di meccanica/ingegneria/ecc
io non sono esperto di niente, solo un praticone, ma se volevano fare qualcosa stile carpenteria leggera, potevano provare con un monotubo portante come carro post e mozzo a sbalzo; due forcelle peseranno sempre un botto di più e costeranno anche pure di più di 4 tubetti usati come triangolo. secondo me. quel tubo sella se lo piantavano dentro il corpo telaio poteva avere l' angolazione giusta senza andare tanto in cerca di sofismi. l' idea del monotubo non è male, ma allora falla bene, con scatola bassa e entrata gamba idem, così viene buona anche per vecchi e vecchie ( stile la magadino della speedcross, o qualcosa del genere ).
Io il carro fatto con due forcelle lo trovo controproducente come pesi e probabilmente anche come costi. È un'idea che può andare bene per un prototipo fatto in casa nel caso ti avanzino tre forcelle ma per la produzione non ce lo vedo. L'idea del carro con mozzo a sbalzo potrebbe essere interessante ma abbastanza difficile come realizzazione. Modificato da infiniteloop (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

comunque trovo interessante l'idea della forcella anteriore usata per il carro posteriore su una ruota libera. triplicheresti la produzione e abbasseresti un po' i costi... vorrei sentire il parere di qualcuno che mastica un po' di meccanica/ingegneria/ecc

io non sono esperto di niente, solo un praticone, ma se volevano fare qualcosa stile carpenteria leggera, potevano provare con un monotubo portante come carro post e mozzo a sbalzo; due forcelle peseranno sempre un botto di più e costeranno anche pure di più di 4 tubetti usati come triangolo. secondo me. quel tubo sella se lo piantavano dentro il corpo telaio poteva avere l' angolazione giusta senza andare tanto in cerca di sofismi. l' idea del monotubo non è male, ma allora falla bene, con scatola bassa e entrata gamba idem, così viene buona anche per vecchi e vecchie ( stile la magadino della speedcross, o qualcosa del genere ).

 

Io il carro fatto con due forcelle lo trovo controproducente come pesi e probabilmente anche come costi. È un'idea che può andare bene per un prototipo fatto in casa nel caso ti avanzino tre forcelle ma per la produzione non ce lo vedo.

L'idea del carro con mozzo a sbalzo potrebbe essere interessante ma abbastanza difficile come realizzazione.

 

si giusto, ma infatti era solo un'idea: c'è chi lo ha fatto ma il corretto rapporto peso/prestazioni/costi lo hai sempre con il classico triangolo dove il mozzo non è portante. capisco l' idea di design di avere una bici speculare in senso ant/post sulla mezzeria della scatola, ma all' atto pratico la vedo migliorabile la cosa ( per un uso reale, se parliamo di 1 km andata e ritorno allora è tutto lo stesso )

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque trovo interessante l'idea della forcella anteriore usata per il carro posteriore su una ruota libera. triplicheresti la produzione e abbasseresti un po' i costi... vorrei sentire il parere di qualcuno che mastica un po' di meccanica/ingegneria/ecc

io non sono esperto di niente, solo un praticone, ma se volevano fare qualcosa stile carpenteria leggera, potevano provare con un monotubo portante come carro post e mozzo a sbalzo; due forcelle peseranno sempre un botto di più e costeranno anche pure di più di 4 tubetti usati come triangolo. secondo me. quel tubo sella se lo piantavano dentro il corpo telaio poteva avere l' angolazione giusta senza andare tanto in cerca di sofismi. l' idea del monotubo non è male, ma allora falla bene, con scatola bassa e entrata gamba idem, così viene buona anche per vecchi e vecchie ( stile la magadino della speedcross, o qualcosa del genere ).

Io il carro fatto con due forcelle lo trovo controproducente come pesi e probabilmente anche come costi. È un'idea che può andare bene per un prototipo fatto in casa nel caso ti avanzino tre forcelle ma per la produzione non ce lo vedo.

L'idea del carro con mozzo a sbalzo potrebbe essere interessante ma abbastanza difficile come realizzazione.

si giusto, ma infatti era solo un'idea: c'è chi lo ha fatto ma il corretto rapporto peso/prestazioni/costi lo hai sempre con il classico triangolo dove il mozzo non è portante. capisco l' idea di design di avere una bici speculare in senso ant/post sulla mezzeria della scatola, ma all' atto pratico la vedo migliorabile la cosa ( per un uso reale, se parliamo di 1 km andata e ritorno allora è tutto lo stesso ) C'era chi l'aveva fatto già nel 1909

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica con la bici è impossibile inventare qualcosa di nuovo, ci hanno già pensato prima e che io sappia, sempre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica con la bici è impossibile inventare qualcosa di nuovo, ci hanno già pensato prima e che io sappia, sempre.

Con qualsiasi cosa praticamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica con la bici è impossibile inventare qualcosa di nuovo, ci hanno già pensato prima e che io sappia, sempre.

Con qualsiasi cosa praticamente. Con la bici a maggior ragione esistendo da 150 anni.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

in pratica con la bici è impossibile inventare qualcosa di nuovo, ci hanno già pensato prima e che io sappia, sempre.

Appunto....quindi è ancora più difficile fare certe minchiate! Evidentemente sono molti quelli che non pedalano ma comprano complementi d'arredo a pedali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .