Vai al contenuto

Biciclettica


 Share

Recommended Posts

io credo che il marketing sia marketing

penso che pochi di lavoro facciano quello che sognavano da bambini

lavorare bisogna

 

apprezzo l'onestà intellettuale di nitrain

io son d'accordo con lui

 

io ho provato a piazzare un'aggeggio che valeva 300 euro a 900

ci ho provato

in altre occasioni è andata, sto giro no

 

ma se vendo coca cola a 1,5 euro la lattina, non è in fondo la stessa cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa schifo al pene, ma vabbè.

Quello che non tollero, e motivo per cui non apprezzo neanche lo sforzo, è il tubo sella. Vedete, avete il piantone sella angolato al contrario. Significa che man mano che alzi la sella, diminuisci l'arretramento, ed è ridicolo. Qualunque biomeccanico la segherebbe in pezzi e la mangerebbe a cena...

Edit, mi viene anche il dubbio che per la costruzione del telaio possano venire impiegate 3 forcelle e un tubone a forma di baffo...è così? @nitrain

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Mi permetto, in qualità di proprietario del brand Biciclettica, di fare alcune precisazioni, doverose ai fini della completezza di informazione, mentre nulla mi permetterò di controbattere sull'estetica o sui modi con cui i giudizi sono stati da alcuni di voi espressi: fortunatamente, infatti, siamo ancora in democrazia, e spero ancora per molto tempo. Lo stile di comunicazione, quello è altra cosa.

 

Biciclettica NON è una fixed, e non lo sarà mai. E' una bici di design. Brutta secondo voi? Ok. Secondo altri - fortuna mia ;) - no. Quindi, ribadisco, non è una bici da prestazione.

 

Come ha giustamente detto GG1987, pedalare costa fatica, e siccome la mia società non ha ancora know how e mezzi per cimentarsi nelle bici da prestazione, ci siamo modestamente astenuti da questo mondo. Tuttavia, invito lo stesso GG1987 e tutti voi - fermo restando il giudizio sulla bruttezza, che rispetto e metto in tasca per miglioramenti futuri - a testare biciclettica su strada, prima di dire che è scomoda o poco pratica o pesante. Sono certo che avrete piacevoli sorprese, come tutti quelli che, prima di voi, in tutto il mondo, si sono accostati scettici e sono andati via soddisfatti.

 

Grazie per l'attenzione,

 

Fabrizio

 

p.s.: dovrei essere inkazzato nero con Nappiagufo, ma non ci riesco, perchè il suo commento è - ahimè - troppo divertente ;)

Mi sembra di aver visto questa ed altri modelli in uno studio di architettura a Pescara, giusto? Comunque a me come esperimento di design piacciono, se vogliamo parlare di quello che riguarda invece l'aspetto pratico, non vorrei neanche provare a pedalarla.. buon lavoro!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a rispondere a tutti in una volta sola:

@NappiaGufo: Tranqui, tutto ok,  e crepi il lupo! Pesa 12 kg

@henarybonsai: hai centrato il concetto: marketing is marketing, anche se, più che bisogno di lavorare, era bisogno di creare qualcosa di innovativo rispetto al telaio tradizionale inventato da bianchi un secolo fa. Ed a seguito di una serie di ragionamenti - leggere di seguito - è uscito questo!

@Fruttolo: ottimo osservatore, ma quello che ti inorridisce è in realtà per Biciclettica motivo di orgoglio. Mi spiego, cercando di riassumere in poche righe circa due anni di studi senza annoiare. Abbiamo tentato di fare un prodotto 100% italia (anche come produzione quindi, non solo progettazione). Abbiamo scoperto che questo know how, nel ns paese, è morto da tempo. Anche chi dice di fare, in realtà non piega, non crea, semplicemente ASSEMBLA roba cinese/taiwanese, a meno di quantitativi richiesti elevatissimi, impensabili per una start up. Alla luce di questo, abbiamo tentato di progettare un oggetto che fosse talmente semplice da poter essere realizzato anche da aziende non ciclistiche: un tubone calandrato, tre forcelle, tre pezzi da torneria: talmente semplice che nessuno ci aveva mai pensato. L'epilogo triste della storia è che nonostante tutto, nessun italiano si è dichiarato in grado di fare. Mi permetto comunque, dall'alto (sigh) dei miei anni di lavoro di suggerire a te, che leggo essere 19enne, nonostante questa grave situazione tecnologica italiana, di tentare di riuscire, prima di espatriare (lavorativamente parlando, intendo). Anche se escono fuori cose che non piacciono a tutti,  come in questo caso. Quanto alla biomeccanica, il triangolo aureo cannotto sella - movimento centrale - cannotto sterzo è ricalcato dai rapporti di una mountain bike, ma più alta da terra e più alta nella guida. E' una monosize, e quindi, come noti tu, non tutte le persone saranno comodissime (come del resto avviene nelle cruiser, nelle limo ecc, no?), ma credo di aver già chiarito lo scopo estetico del prodotto, che peraltro, è l'unico al mondo ad avere la linea del carro posteriore speculare alla forcella anteriore rispetto ad un asse mediano verticale. Design, appunto.

@OhSantissimaMaria: corretto, siamo noi. Però, sorry, provare per credere (e confermare, o smentire:))! Non ti picchieremo, promesso!

 

Ultima domanda, per chiunque voglia rispondermi, a titolo di curiosità: il nome di questo (bellissimo) forum è fixedforum. Come mai si parla di una bici che non è fixed? E' un semplice contropedale, che non si attendeva cotanta attenzione (cmq proficua come feedback, credetemi) da questo tipo di pubblico ;)

 

Ciao a tutti e grazie comunque.

 

Fabrizio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cazzata, pensatela con il tubo verticale che seguendo le ruote fa anche da parafanghi definitivi. La zona manubrio meno alta senza il dildo e un'inclinazione differente dei faretti. Insomma, l'avrei sviluppata un po' differente ma l'idea per una passeggiona mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

@nitrain t posso provare a rispondere?

1 fixedforum: non siamo cosi nerd come pensi, e vediamo un mondo là fuori. Essendo un forum appunto confrontiamo le nostre opinioni, che non trattano solamente di biciclette o di wannabefixed come il vostro caso (aka guarda la caffetteria).

poi mi spieghi come si va in giro ruota libera brakeless come da foto col manubrio di legno

 

2 non esprimendomi sul peso, che cmq mi sembra eccessivo (e dal quale ne derivano una serie di scelte progettuali errate a partire da i materiali e dal tipo d lavorazione), vi siete forse inbattuti in una cosa chiamata artigianato ciclistico? da li potreste imparare il giusto tubo da usare, come piegarlo e come ottenerne le migliori prestazioni. La figura professionale in questo ambito si chiama: Telaista. Farvi una chiaccherata con quancuno di loro vi potrà essere d'aiuto e soprattutto come base di partenza per il vostro progetto, nonchè processo produttivo.

 

3 visto le scelte produttive iper semplici che avete scelto, quanto costerebbe uno di questi telai? io a star larghi, e sperando che sia a numero limitato e utilizzato almeno da qualche figura rilevante,  non ne darei piu di 100. Se ne avete prodotti più di due dozzine, non merita neanche quelli.

 

cosiderazioni personali:

-appena l'ho vista credovo si potessero invetire pipa e tubo sella, in modo da poterla guidare col fondoschiena.

 

- dite a colui che post produce queste immagini di svuotare anche lo sfondo delle ruote, il bianco 3200k dello studio è differente dal bianco di sfondo del vostro sito. (oppure fagli ricalibrare lo schermo)

 

- essendo la vostra una scelta di "design", ma diciamo soprattutto estetica, potevate scegliere un modello di forcella un pochino piu gradevole agli occhi?

 

-essendo i finali del "baffo" tendenti al cielo spero abbiate per lo meno orientato le luci internamente in modo da avere qualche utilità al conducente 

 

 

Spero cogliate da questa discussione spunti utili per il prossimo modello, eventualmente supportato da un maggiore studio del backround del ciclo

 

auguri dal progettista di un uovo di pasqua da 100euro cadauno.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dal cel, ma mi pare che abbiano usato una forcella per il carro posteriore.

per il carro posteriore ne hanno usate due.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fruttolo: ottimo osservatore, ma quello che ti inorridisce è in realtà per Biciclettica motivo di orgoglio. Mi spiego, cercando di riassumere in poche righe circa due anni di studi senza annoiare. Abbiamo tentato di fare un prodotto 100% italia (anche come produzione quindi, non solo progettazione). Abbiamo scoperto che questo know how, nel ns paese, è morto da tempo. Anche chi dice di fare, in realtà non piega, non crea, semplicemente ASSEMBLA roba cinese/taiwanese, a meno di quantitativi richiesti elevatissimi, impensabili per una start up. Alla luce di questo, abbiamo tentato di progettare un oggetto che fosse talmente semplice da poter essere realizzato anche da aziende non ciclistiche: un tubone calandrato, tre forcelle, tre pezzi da torneria: talmente semplice che nessuno ci aveva mai pensato. L'epilogo triste della storia è che nonostante tutto, nessun italiano si è dichiarato in grado di fare. Mi permetto comunque, dall'alto (sigh) dei miei anni di lavoro di suggerire a te, che leggo essere 19enne, nonostante questa grave situazione tecnologica italiana, di tentare di riuscire, prima di espatriare (lavorativamente parlando, intendo). Anche se escono fuori cose che non piacciono a tutti,  come in questo caso. Quanto alla biomeccanica, il triangolo aureo cannotto sella - movimento centrale - cannotto sterzo è ricalcato dai rapporti di una mountain bike, ma più alta da terra e più alta nella guida. E' una monosize, e quindi, come noti tu, non tutte le persone saranno comodissime (come del resto avviene nelle cruiser, nelle limo ecc, no?), ma credo di aver già chiarito lo scopo estetico del prodotto, che peraltro, è l'unico al mondo ad avere la linea del carro posteriore speculare alla forcella anteriore rispetto ad un asse mediano verticale.

Il problema non sono le dimensioni, ma proprio gli angoli. È una cosa errata e dannosa avere un angolo reggisella simile, a meno di pedalare per meno di mezz'ora al giorno. Di fatto, ciò rende la vostra bici un mero esercizio di stile inutilizzabile, mentre avrebbe potuto essere una "normale" bici dalla discutibile estetica ma funzionale. Quantomeno, portate tale tubo in verticale per avere una variazione nulla nell'arretramento, che è sempre meglio di una negativa.

Riguardo al know-how assente, anche io consiglierei di fare una chiacchierata con gli anziani telaisti, ne abbiamo "tanti", e di sicuro le capacità e le conoscenze le hanno. Certo, affidandovi a loro non potrete mantenere a 50€ il costo di un telaio...per curiosità, che numeri avete in produzione annua? È una "serie limitata", o producete a catena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora siamo passati dai giudizi estetici alla filosofia, perchè di questo stiamo dissertando.

@Sturt: alcune precisazioni. Mai dato del nerd a nessuno. Peso: continuate a ragionare da pedalatori professionisti. Adesso 12 kg sono tanti? Il mondo è invaso da roba cinese da decathlon che pesa 16-18 kg - veramente quella sì, bruttissima - e adesso una bicicletta di design, in alluminio saldato TIG (fatta peraltro dagli STESSI produttori che realizzano create, extra +, charge ecc...) pesa troppo? ma dai, possiamo comprendere il significato di bici da passeggio? E soprattutto, per favore, non spariamo numeri, nel rispetto dell'imprenditorialità delle persone. 50 € per un telaio? Ma dove? Disegnalo, ingegnerizzalo, importalo, trasportalo, pagaci i dazi sopra, paga il magazzino, la pubblicità, ecc..., insomma crea impresa e dopo dimmi se riesci a fare quei prezzi lì. Ah ok, se ne fai uno, per scherzare, allora siam d'accordo... se al contrario stiamo parlando di industria, beh, i tuoi telaisti (non ho detto che non sanno, ho detto che hanno tirato i remi in barca) non ti cagheranno di striscio. Ovvio, sono pronto ad essere smentito. Se qualcuno raccoglie questo messaggio mi contatti, sarei orgoglioso di fare un prodotto 100% made in italy! Per le restanti considerazioni, come hai detto tu son personali, e le rispetto.

@Fruttolo: leggi @Sturt. Produciamo come una start up, e speriamo di diventare a catena.

 

p.s.: la foto del manubrio in legno sta tra le "work in progress", quindi ancora non è in produzione, è un prototipo. Guarda le foto dei prodotti realizzati su Biciclettica on facebook. Come si fa a guidarla? Ripeto: è una bici con CONTROPEDALE: se pedali al contrario, freni, quindi NON E' BRAKELESS.

 

Ciao a tutti

 

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta e' brutta, pesa pure 12 kg.

 

Bomba il tuo avatar! Ma allora sei tu il Doraemon72 che mi segue su Tumblr?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti secondo me 12 kg non sono tantissimi... dai mica ci fa le crono scalate...

 

cmq per me è un no... oggetti del genere non possono essere creati per essere belli, ma per essere funzionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

I commenti son stati duri...ma d altronde e' come se fossimo su una piazza ad esprimere le nostre opinioni ad alta voce...bello questo topic e sopratutto bella la vicinanza dell imprenditore al pubblico..mi piace questo modo di discutere.. e comunque fixed forum o passeggio forum questa resta una bella botta di pubblicità a gratis... "me piace" ..buona fortuna per il progetto!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

-essendo i finali del "baffo" tendenti al cielo spero abbiate per lo meno orientato le luci internamente in modo da avere qualche utilità al conducente 

 

 

Dal loro sito sembrano essere catarifrangenti che puntano al cielo...riflettono la luce divina  :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .