Nikolv

Riconoscere un telaio corsa

11 posts in this topic

buongiorno
dovrei acquistare un telaio corsa per convertirlo... e dato che non sono tanto esperto vi chiedo come riconoscere un telaio corsa da un telaio sportivo o un telaio da città.... grazie mille

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geometrie non cosi' rilassate.. cambiano gli angoli.. se pero' non lo capisci dalla geometria guarda che nelle bici da corsa a ruote montate la posteriore e' molto piu' vicina al tubo verticale, l'anteriore ha meno aria tra copertone e testa forcella.

diciamo che nelle corsa di solito non c'e' l'attacco per i portapacchi e soprattutto parafanghi.

e neppure per il cavalletto.. insomma mancano i fazzolettoni quadrati dietro e sotto, e per dio non c'e' l'attacco della dinamo saldato

 

qualcuno di piu' ferrato ti dara' indicazioni piu' precise.. 

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ok grazie.. ma se vado a comprare un telaio... oltre a vedere se non ha l'attacco per i parafanghi e il cavalletto.. senza che ha le ruote montate c'è qualche altro particolare che potrei osservare per riconoscere un telaio da corsa da uno sportivo?

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Guarda anche se ha i supporti per attaccare le parti del cambio, in particolare l'occhiello sul forcellino posteriore destro. Se ha i supporti del cambio almeno non è da passeggio

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ma per essere da corsa non dovrebbe avere gli occhielli per montare i parafanghi vero?

Dipende,se è molto vecchio può averli.....

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Se prendi una bici già montata, puoi accorgertene molto banalmente dalla componentistica che monta (piega e pipa, non manubrio unico, se la bici è vecchia, magari dal cambio)!

per quanto riguarda il trovarsi davanti a un telaio "nudo" (privo di componenti) un telaio da passeggio peserà certamente di più di un telaio d corsa.

Edited by Bevilacqua (see edit history)

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se puoi pesarlo, deve stare sotto i 3 kg, direi che è un buon parametro oltre a quelli citati sopra

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grazie a tutti per le risposte.. se qualcuno trova qualche particolare per riconoscerlo al volo mi faccia sapere :)

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