Vai al contenuto

Verniciatura Telaio


Taui
 Share

Recommended Posts

Ultimamente mi sto interessando molto ai vari metodi di verniciatura per le biciclette, essendo figlio di carrozziere e avendo passato buona parte della mia infanzia in carrozzeria mi vernicio io le mie biciclette.

La prima che ho fatto utilizzando la stessa tecnica che si usa sulle macchine è venuta discretamente bene, il colore risulta abbastanza resistente. Foto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ovviamente in punti critici come sui forcellini posteriori dove si stringe la ruota la vernice salta, per questo su molti telai trovate quella piccola parte non verniciata.

Ad esempio io ho provato a colorare la corona (che è quella originale della bici da passeggio convertita) e il nero tiene bene anche sui denti. Roba che pensavo che dopo due pedalate si sarebbe cancellato.

Va comunque detto che il colore fatto al forno non sarà mai resistente come un colore a polvere. Per intenderci a polevere si verniciano i cerchioni delle macchine che hanno un colore "indistruttibile".

Restando comunque sulle vernici da utilizzare nel forno poi dipende molto dai prodotti che si utilizzano, esistono vernici all'acqua (quelle usate sulle carrozzerie) e vernici alla nitro (che non vorrei dire una cazzata ma sono state messe addirittura fuori legge).

Le vernici all'acqua sono comunque molto soggette a variazioni in base al catalizzatore che si utilizza, al fondo e al trasparente. Il catalizzatore e il trasparente sono d'obbligo e vanno ben scelti e soprattuto ben dosati!

In molti casi comunque anche la marca delle vernici significa tanto! Io ad esempio utilizzo spies hecker. Leader nelle vernici per carrozzeria. Molti carrozzieri invece utilizzano per questi lavori "da poco" vernici di marche scadenti che hanno in giro. Con il tintometro si fanno di quei giochi da far paura.

Quello su cui mi sto interessando è la cottura della vernice in forno, infatti penso che il prossimo telaio proverò a "cuocerlo" ad una temperatura più alta e proverò a cercare un catalizzatore più adatto. Se qualcuno ha qualche consiglio o ha fatto qualche esperienza è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho reperito, nella zona di Treviso, Tabarin, che fabbrica bici a livello locale e si occupa di verniciatura o restauri completi. Da quanto mi hanno detto, con 60-70€ il suddetto vernicia un telaio, però in monocromo. Avrei però un dubbio: si possono mettere in forno anche le ruote (intendo mozzi+cerchi+raggi montati) o c'è il rischio che l'alluminio si indebolisca?

non sai come si chiama di nome questo tabarin?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho reperito, nella zona di Treviso, Tabarin, che fabbrica bici a livello locale e si occupa di verniciatura o restauri completi. Da quanto mi hanno detto, con 60-70€ il suddetto vernicia un telaio, però in monocromo. Avrei però un dubbio: si possono mettere in forno anche le ruote (intendo mozzi+cerchi+raggi montati) o c'è il rischio che l'alluminio si indebolisca?

non sai come si chiama di nome questo tabarin?

...Antonio,

sono stato oggi a trovarlo...

confermo 60euri sverniciatura e ri-verniciatura qualsiasi color.

Vcius

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo 60euri sverniciatura e ri-verniciatura qualsiasi color.

60 euri sia sverniciatura che verniciatura ? davero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo 60euri sverniciatura e ri-verniciatura qualsiasi color.

60 euri sia sverniciatura che verniciatura ? davero ?

confermo! fa pure fisse complete, tu basta che gli dici i pezzi che vuoi montare, per il resto fà lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma invece, dovendo verniciare una bici muletto-da polo in modo che venga decente ? Non mi interessa che venga perfetta.

Il migliore (leggi più economico) metodo homemade ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma invece, dovendo verniciare una bici muletto-da polo in modo che venga decente ? Non mi interessa che venga perfetta.

Il migliore (leggi più economico) metodo homemade ?

Se vuoi fare una cosa homemade l'unica che ti può andare bene è la bomboletta. I risultati non sono certo dei migliori (anche qui comunque dipende dal tipo di bombolette che usi). Se trovi un carrozziere o comunque uno che vernici biciclette che ti fa pagare intorno ai 60 - 70 euro alla fine penso che ti convenga fare così, perchè ora che compri le bobolette per fondo, base e trasparente almeno 30 euro gli hai spesi, poi devi sverniciare e carteggiare, incartare e spruzzare. Insomma solo lo sbattimento vale i soldi della spesa. E sei sicuro che per lo meno non vedrai brutte colatura. Perchè se così fosse iela fai rifare a gratis!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

dopo aver FALLITO !

con la mia vecchia MTB ... ho deciso di chiedere aiuto !

L'errore che ho fatto con la vecchia MTB è stato di non SVERNICIARE a dovere. Quindi poi ho verniciato sopra con bombolette ma ... la vernice si stacca solo se la guardi.

Quindi vorrei ricominciare da capo e ... da quello che ho letto conviene farla verniciare (e forse sverniciare) da qualcuno che lo fa per lavoro ... anche perchè 60/70 euro li spenderei solo di prodotti.

e allora vorrei chiedervi nessuno sà se a ROMA c'è qualcuno che fa queste cose ??????????

Se poi viene bene vorrei farlo anche con un telaio da corsa che dovrei ritirare tra qualche tempo.

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver FALLITO !

con la mia vecchia MTB ... ho deciso di chiedere aiuto !

L'errore che ho fatto con la vecchia MTB è stato di non SVERNICIARE a dovere. Quindi poi ho verniciato sopra con bombolette ma ... la vernice si stacca solo se la guardi.

Quindi vorrei ricominciare da capo e ... da quello che ho letto conviene farla verniciare (e forse sverniciare) da qualcuno che lo fa per lavoro ... anche perchè 60/70 euro li spenderei solo di prodotti.

e allora vorrei chiedervi nessuno sà se a ROMA c'è qualcuno che fa queste cose ??????????

Se poi viene bene vorrei farlo anche con un telaio da corsa che dovrei ritirare tra qualche tempo.

grazie a tutti.

Solitamente un qualsiasi carrozziere potrebbe fartelo, magari nei ritagli di tempo.

L'unico problema è che molti carrozzieri fanno di questi lavori diciamo a tempo perso utilizzando prodotti magari di fondo di magazzino o non proprio il top. Sicuramente ti verrà meglio che con la bomboletta senza sverniciare bene, però potresti incorrere in una vernice che non dura abastanza. Ti converrebbe magari, se la bici hai intenzione di tenerla per un po', verniciarla a polvere. Quella non leverà mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

@IlNano.

Mah, io ho fatto un paio di bici a bomboletta, e sempre portandole fino al metallo, pulendole bene e verniciandole senza che ci fosse sporco. Una fatta diversi anni fa con un colore semplice, è ancora buona. L'altra, la mia prima fissa, è venuta bene ma la vernice saltava via a guardarla. E sí che avevo pulito fino al metallo, dato 2 mani di fondo, 3 di colore e 2 di lucido. Però bastava guardarla e saltava via fino al metallo. Difatti durante l'inverno ha addirittura iniziato a fare ruggine superficiale. Ora dovrei farla riverniciare.

A proposito, io dovrei far verniciare a polvere un paio di bici. Non è che c'è qualcun altro interessato, magari se si fa un gruppo con lo stesso colore si può avere uno sconto, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

@IlNano.

Mah, io ho fatto un paio di bici a bomboletta, e sempre portandole fino al metallo, pulendole bene e verniciandole senza che ci fosse sporco. Una fatta diversi anni fa con un colore semplice, è ancora buona. L'altra, la mia prima fissa, è venuta bene ma la vernice saltava via a guardarla. E sí che avevo pulito fino al metallo, dato 2 mani di fondo, 3 di colore e 2 di lucido. Però bastava guardarla e saltava via fino al metallo. Difatti durante l'inverno ha addirittura iniziato a fare ruggine superficiale. Ora dovrei farla riverniciare.

A proposito, io dovrei far verniciare a polvere un paio di bici. Non è che c'è qualcun altro interessato, magari se si fa un gruppo con lo stesso colore si può avere uno sconto, o no?

è colpa del lucido! anche io ho fatto la stessa cosa! prima di passare il lucido era perfetta la vernice e solida, dopo il lucido è diventata un guscio duovo, solo a guardarla saltava via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevo metterlo perché avevo verniciato coll'effetto "glitter" e la vernice perdeva i brillantini senza il lucido.

Rinnovo la richiesta per una verniciatura di gruppo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che siano stati usati dei materiali non adatti, bisogna stare molto attenti al tipo di lucido che si usa anche quello in bomboletta.

Per la veniciatura a polevere di gruppo dipende, io ora dovrei fare una bici arancione. Se si riesce a fare un buon prezzo magari la potrei fare a polvere altrimenti me la metto nel forno quando ho tempo e la faccio in carrozzeria.

Anzi se avete bisogno di un carrozziere a milano e dintorni chiedete pure XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi conosce invece a Milano qualcuno che fa cromature?

Che prezzi hanno?

Quanto potrebbe costare far cromare una forcella?

Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi conosce invece a Milano qualcuno che fa cromature?

Che prezzi hanno?

Quanto potrebbe costare far cromare una forcella?

Teo

ho sentito voci che ne danno uno presente in zona san gottardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .