Vai al contenuto

Allenamento su Rulli con bici pista


 Share

Recommended Posts

mah, io intanto comincerei più graduale, magari con il nuoto, poi invece dei rulli veri mi prenderei una simil cyclette che è più comoda e puoi usare fino a che ti serve ( la puoi trovare usata e spendere veramente poco, per vedere se funziona ci salti su e la provi ) e poi anche rivendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riuppo la discussione dato che a quanto pare son cominciate le piogge il che è un'ottima notizia perchè comincia a formarsi il fango che fa tanto bene alla pelle ma intanto che piove uscire in bici è un po' un problema. Quindi intanto che la pioggia lavora per me lungo le rive dell'Adda dovevo trovarmi un programmino semplice semplice per fare un'oretta di rulli senza morire di noia. Ho i rulli liberi quindi le possibilità sono limitate dato che non posso variare la resistenza e non riesco a pedalare in piedi, però ho notato che comunque oppongono una discreta resistenza e quindi con la BDC usando il cambio qualcosa si dovrebbe riuscire a combinare. Nel pdf del link ci sono 8 schemi da un'ora lo schema 3 e l'8 non prevedono lavori in piedi. Oggi provo l'8 e poi vi faccio sapere. Per gli RPM uso il conta km dato che con i rulli veri gira anche la ruota davanti.

Enjoy

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la tabella 3 ma con i rulli liberi che sto usando i rapporti indicati sono troppo leggeri e ho riparametrato tutto usando 3 denti in meno, rimane comunque leggerino però almeno non muori di noia. Diciamo che è più un far girare le gambe che altro.

Devo trovare un modo per aumentare un po' l'attrito dei rulli oppure dato che quelli che uso sono in prestito decidermi a comprarne un modello sempre liberi ma con la possibilità di regolare la resistenza.

 

Con 3 denti in meno e copertoncini da 23 esce una roba così:

 

10' 39x16 27.6 km/h

10' 39x14 31.6 km/h

10' 39x13 34    km/h

20' 39x14 31.6 km/h

10' 39x16 24.6 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 29 marzo 2013 at 14:41 , riky76 ha scritto:

 

però... però... con la bici da pista i rulli da usare son quelli liberi... utili non certo per il potenziamento, ma per tante altre cose sì!

Scusate se riesumo questo post.  @riky76mi diresti che tipo di allenamenti si possono fare sui rulli liberi con la fissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, GABOBARI ha scritto:

Scusate se riesumo questo post.  @riky76mi diresti che tipo di allenamenti si possono fare sui rulli liberi con la fissa?

ciao,

ocio che non sono un esperto ma ti dico cosa in questi anni ho fatto e quali benefici ho tratto.

 

Il rullo libero di per se non ha resistenza ma simula molto bene la sensazione della strada, se già ci sai stare in equilibrio hai fatto metà del lavoro.

Cerca di essere il più morbido possibile, la bici sta su con i movimenti del bacino e non con le mani sul manubrio, se riesci impara anche ad andarci senza mani... ci son riuscito io che ho doti di equilibrio imbarazzanti, ce la fai anche tu

in genere non faccio mai più di un'ora, ma cerco di usarli con un po' di continuità diciamo 3 volte a settimana d'inverno e 1-2 il resto dell'anno. 

 

Cura la pedalata, fai in modo che la spinta dei piedi sia sempre tangente al cerchio di rivoluzione delle pedivelle. Cerca la fluidità massima possibile, in questo modo la pedalata diventerà sempre più efficiente ed efficace.

Se riesci fai delle variazioni di ritmo: io in genere sto tra le 95 e 105rpm di cadenza, poi metto delle variazioni sopra i 110rpm diciamo per un paio di minuti e sulle 120rpm per 15-20 secondi, alternando a momenti di riposo.

Alle alte cadenze, cerca di fare in modo di non saltellare sulla sella ma restare sempre composto nel movimento, è una cosa abbastanza difficile all'inizio perchè tutti abbiamo imparato ad andare in bici solo spingendo giù sui pedali ed è quello che porta a fare i saltelli.

 

magari mi viene in mente anche altro

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, riky76 ha scritto:

ciao,

ocio che non sono un esperto ma ti dico cosa in questi anni ho fatto e quali benefici ho tratto.

 

Il rullo libero di per se non ha resistenza ma simula molto bene la sensazione della strada, se già ci sai stare in equilibrio hai fatto metà del lavoro.

Cerca di essere il più morbido possibile, la bici sta su con i movimenti del bacino e non con le mani sul manubrio, se riesci impara anche ad andarci senza mani... ci son riuscito io che ho doti di equilibrio imbarazzanti, ce la fai anche tu

in genere non faccio mai più di un'ora, ma cerco di usarli con un po' di continuità diciamo 3 volte a settimana d'inverno e 1-2 il resto dell'anno. 

 

Cura la pedalata, fai in modo che la spinta dei piedi sia sempre tangente al cerchio di rivoluzione delle pedivelle. Cerca la fluidità massima possibile, in questo modo la pedalata diventerà sempre più efficiente ed efficace.

Se riesci fai delle variazioni di ritmo: io in genere sto tra le 95 e 105rpm di cadenza, poi metto delle variazioni sopra i 110rpm diciamo per un paio di minuti e sulle 120rpm per 15-20 secondi, alternando a momenti di riposo.

Alle alte cadenze, cerca di fare in modo di non saltellare sulla sella ma restare sempre composto nel movimento, è una cosa abbastanza difficile all'inizio perchè tutti abbiamo imparato ad andare in bici solo spingendo giù sui pedali ed è quello che porta a fare i saltelli.

 

magari mi viene in mente anche altro

Anche io da non esperto li uso in questo modo , 1h non più con un 20 minuti di riscaldamento e una decina di ripiglio , poi in mezzo variazioni belle violente ed il cuore gode non solo a metà !

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Alb ha scritto:

bello che riky e stefano fanno tutte le cosine uguali....ma pigliatevi un tandem :P

già ordinato...

 

<3

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, GABOBARI ha scritto:

Scusate se riesumo questo post.  @riky76mi diresti che tipo di allenamenti si possono fare sui rulli liberi con la fissa?

involontariamente ho cancellato la tua risposta, sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2016 at 17:57 , GABOBARI ha scritto:

Scusate se riesumo questo post.  @riky76mi diresti che tipo di allenamenti si possono fare sui rulli liberi con la fissa?

Ciao, purtroppo senza lo possibilità di cambiare rapporto, ne quella di cambiare la resistenza del rullo, l'unica cosa che puoi fare è cambiare cadenza di pedalata... potresti fare delle progressioni in agilità, dell'interval training veloce, delle ripetute ad alta cadenza... non mi viene in mente molto altro. Di sicuro puoi velocizzare e fare qualcosa a livello di potenza aerobica ma devi curare la parte forza separatamente. Buon allenamento!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Brambo 88 ha scritto:

Ciao, purtroppo senza lo possibilità di cambiare rapporto, ne quella di cambiare la resistenza del rullo, l'unica cosa che puoi fare è cambiare cadenza di pedalata... potresti fare delle progressioni in agilità, dell'interval training veloce, delle ripetute ad alta cadenza... non mi viene in mente molto altro. Di sicuro puoi velocizzare e fare qualcosa a livello di potenza aerobica ma devi curare la parte forza separatamente. Buon allenamento!

Grazie per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Brambo 88 ha scritto:

Ciao, purtroppo senza lo possibilità di cambiare rapporto, ne quella di cambiare la resistenza del rullo, l'unica cosa che puoi fare è cambiare cadenza di pedalata... potresti fare delle progressioni in agilità, dell'interval training veloce, delle ripetute ad alta cadenza... non mi viene in mente molto altro. Di sicuro puoi velocizzare e fare qualcosa a livello di potenza aerobica ma devi curare la parte forza separatamente. Buon allenamento!

Io ogni tanto li uso con la fissa e più o meno lavoro sui ritmi di pedalata, il cuore riesci a farlo lavorare le gambe molto poco, però lavorare a cadenze elevate sui rulli liberi è un ottimo allenamento di tecnica di pedalata, sopra le 100 rpm ogni errore si trasforma in panico puro, se cominci a saltare sulla sella i rulli cominciano a flettere, il culo comincia a stringere e magicamente la pedalata ritorna rotonda e composta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità: ho dei rulli vintage in metallo più o meno liscio secondo voi il consumo dei tubolari durante l'uso è pari a quello in strada su asfalto o maggiore/inferiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .