Vai al contenuto

carrellino homemade


 Share

Recommended Posts

Io ne ho costruito uno con un'amico, ho preso spunto dal carry freedom y frame: 

Loggati per vedere il contenuto

 

Abbiamo usato ruote da graziella fissate solo da un lato, non è il massimo perchè sarebbero progettate per essere usate in una forcella ma hanno funzionato. I perni non si piegano ma quando le fissi al telaio avvitando i bulloni esterni registri anche i mozzi quindi il togli metti non è proprio rapido. Comunque non è un grosso problema perchè una volta fissate non hai bisogno di toglierle più, in caso di foratura riesci a togliere i copertoni senza smontare le ruote. Occhio perchè un carrello a due ruote ha bisogno di tutti i gradi di libertà di movimento quindi deve poter girare rispetto alla bici per curvare, ma deve poter anche fare "su e giù" rispetto alla bici e deve potersi inclinare ad esempio il mio può viaggaiare con una ruota sul marciapiede e l'altra giù senza problemi e tu manco te ne accorgi.

Per fare questo abbiamo usato un giunto cardanico per fissarlo al telaio che gli permette di curvare e far su è giù e un secondo giunto sul braccio che lo collega alla bici che gli permette di inclinarsi. Il secondo giunto lo abbiamo fatto tagliando il tubo che lo collega alla bici, dentro abbiamo inserito un tondino leggermente più piccolo di diametro con due piccole scanalature vicino alle estremità, poi abbiamo fatto tre fori filettati sul braccio in corrispondenza delle scanalature e ci abbiamo infilato 3 grani a sfera.

In pratica le sfere si infilano nelle scanalature e trattengono il braccio in trazione ma possono scorrere lasciandolo libero di inclinarsi. Una cosa che abbiamo sbagliato è che abbiamo usato un tondino di ferro con sfere di acciaio e le sfere lo hanno un po consumato rendendo il movimento di inclinazione poco fluido, bisognerebbe usare tutto acciaio.

Il telaio è in alluminio saldato a tig con piano in legno.

Ti posto il video delle vacanze sul Danubio lo si vede abbastanza bene all'opera nella seconda metà e sul finale.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Poi se vuoi ti cerco delle foto

 

Adesso ne ho in progetto uno più piccolo che si trasformi in un trolley e che possa essere facilmente caricato su treni e aerei ma siamo ancora in alto mare.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo ho usato ruote da 16', tieni presente che più le ruote sono grandi di diametro più sono scorrevoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho costruito uno con un'amico, ho preso spunto dal carry freedom y frame:

Loggati per vedere il contenuto

Abbiamo usato ruote da graziella fissate solo da un lato, non è il massimo perchè sarebbero progettate per essere usate in una forcella ma hanno funzionato. I perni non si piegano ma quando le fissi al telaio avvitando i bulloni esterni registri anche i mozzi quindi il togli metti non è proprio rapido. Comunque non è un grosso problema perchè una volta fissate non hai bisogno di toglierle più, in caso di foratura riesci a togliere i copertoni senza smontare le ruote. Occhio perchè un carrello a due ruote ha bisogno di tutti i gradi di libertà di movimento quindi deve poter girare rispetto alla bici per curvare, ma deve poter anche fare "su e giù" rispetto alla bici e deve potersi inclinare ad esempio il mio può viaggaiare con una ruota sul marciapiede e l'altra giù senza problemi e tu manco te ne accorgi.

Per fare questo abbiamo usato un giunto cardanico per fissarlo al telaio che gli permette di curvare e far su è giù e un secondo giunto sul braccio che lo collega alla bici che gli permette di inclinarsi. Il secondo giunto lo abbiamo fatto tagliando il tubo che lo collega alla bici, dentro abbiamo inserito un tondino leggermente più piccolo di diametro con due piccole scanalature vicino alle estremità, poi abbiamo fatto tre fori filettati sul braccio in corrispondenza delle scanalature e ci abbiamo infilato 3 grani a sfera.

In pratica le sfere si infilano nelle scanalature e trattengono il braccio in trazione ma possono scorrere lasciandolo libero di inclinarsi. Una cosa che abbiamo sbagliato è che abbiamo usato un tondino di ferro con sfere di acciaio e le sfere lo hanno un po consumato rendendo il movimento di inclinazione poco fluido, bisognerebbe usare tutto acciaio.

Il telaio è in alluminio saldato a tig con piano in legno.

Ti posto il video delle vacanze sul Danubio lo si vede abbastanza bene all'opera nella seconda metà e sul finale.

Loggati per vedere il contenuto

Poi se vuoi ti cerco delle foto

Adesso ne ho in progetto uno più piccolo che si trasformi in un trolley e che possa essere facilmente caricato su treni e aerei ma siamo ancora in alto mare.

Al posto del giunto io pensavo a una molla, come si fa ora sui carrelli a vendere. Il problema è che devo trovare il tempo....
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non te lo prendi già fatto? Così almeno è omologato... dai un occhio qui a quelli per trasporto cani:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non te lo prendi già fatto? Così almeno è omologato... dai un occhio qui a quelli per trasporto cani:

Loggati per vedere il contenuto

 

 

perchè siamo nella sezione D.I.Y. e qui si cerca di non comprare ma costruire...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non te lo prendi già fatto? Così almeno è omologato... dai un occhio qui a quelli per trasporto cani:

Loggati per vedere il contenuto

uuu discorso interessante. se non é omologato non si puó girare per strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che in linea teorica è "abbastanza semplice"

il carrello che abbiamo qua in ciclofficina però cel'ha saldato un amico

di base abbiamo usato: due carri posteriori di bici da donna e una struttura di un letto

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

ah si, ora è verniciato di un bel color melanzana

Modificato da Shop (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti... cazzata!, scusate. Volevo però dire che ho letto da qualche parte che per la legge italiana non si potrebbero trainare niente con le bici (!) ma non sono previste sanzioni, è una cosa vera o una minchiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

qua ci sono un po' di soluzioni interessanti, guardati qualche pagina                                                                            

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che in linea teorica è "abbastanza semplice"

il carrello che abbiamo qua in ciclofficina però cel'ha saldato un amico

di base abbiamo usato: due carri posteriori di bici da donna e una struttura di un letto

 

 

attachicon.gif268970_10150238640154819_6619357_n.jpg

 

 

attachicon.gif272465_10150238640934819_5455197_o.jpg

 

 

ah si, ora è verniciato di un bel color melanzana

ha gli snodi? non male come idea questa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che in linea teorica è "abbastanza semplice"

il carrello che abbiamo qua in ciclofficina però cel'ha saldato un amico

di base abbiamo usato: due carri posteriori di bici da donna e una struttura di un letto

 

 

attachicon.gif268970_10150238640154819_6619357_n.jpg

 

 

attachicon.gif272465_10150238640934819_5455197_o.jpg

 

 

ah si, ora è verniciato di un bel color melanzana

ha gli snodi? non male come idea questa!!!

 

è fatto piuttosto alla casereccia, ci abbiamo caricato più che altro rottami / birre / pizze

il giunto è composto da due anelli uniti da un perno (dado) , se ti interessa stasera gli faccio 2 foto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è fatto piuttosto alla casereccia, ci abbiamo caricato più che altro rottami / birre / pizze

il giunto è composto da due anelli uniti da un perno (dado) , se ti interessa stasera gli faccio 2 foto

dai se riesci grazie! voglio prepararne uno prossimamente

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .