Vai al contenuto

Triplo Triangolo, vantaggi?


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

 

 

 

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAX I Max forse hanno anche il carro da 36x18 che può dare una mano.

Comunque devono essere delle gran tubazioni(mai provate),le sto valutando per il prossimo progetto.

ah certo... non costano 750 bombe a set se non dico una cazzata?

 

Che sappia io i più costosi sono gli xcr che si avvicinano molto a quella cifra...i max costano molto meno

 

gli xcr costano mooolto di più purtroppo :( ma è roba da far rabbrividire il titanio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAX I Max forse hanno anche il carro da 36x18 che può dare una mano.

Comunque devono essere delle gran tubazioni(mai provate),le sto valutando per il prossimo progetto.

ah certo... non costano 750 bombe a set se non dico una cazzata?

 

Che sappia io i più costosi sono gli xcr che si avvicinano molto a quella cifra...i max costano molto meno

 

gli xcr costano mooolto di più purtroppo :( ma è roba da far rabbrividire il titanio!

 

Di più quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' OT (ma mica troppo!) dato il livello che la discussione sta raggiungendo...

 

Cito una mia vecchia discussione (decisamente poco considerata), anche recentemente meglio riformulata su un altro sito (con esiti peggiori..), sperando che qualcuno possa finalmente illuminarmi!! (O almeno darmi un parere ingegneristico...)

 

 

(Qui la domanda è un poco più sviluppata)

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie a chiunque possa dare anche un minimo contributo ;)

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. siccome sto lavorando ad un progetto per un esame che ho tra 3 ore, mi distraggo 5 minuti, dato che autocad si sta nutrendo della mia anima.

 

il "doppio triangolo" funziona in maniera efficace sempre; presentando punti di saldatura multipli ha il vantaggio di scaricare carichi e tensioni tramite diversi punti di contatto col resto del telaio.

la soluzione migliore per sfruttare questa geometria particolare è la saldatura tig, che è quella che crea i punti di saldatura più rigidi in assoluto (tra le tecniche di saldatura dei telai più comunemente utilizzate) e permette la distribuzione più ordinata del cordone, in base alle esigenze.

diciamo che funziona un po' come il cristallo: è rigidissimo, resistentissimo ma molto brittle (non mi ricordo il corrispettivo italiano).

contando che molti telai hanno i pendini che s'uniscono all'attacco col piantone ed hanno, sì e no, un solo punto di saldatura; oppure altri pendini che s'attaccano ai lati della zona collarino, il "doppio triangolo" riunisce i vantaggi di entrambe le soluzioni.

la prima soluzione fa in modo che non venga perso nulla della spinta in direzione di marcia ma nel momento in cui la bici comincia il rollìo, va a perdere d'efficacia mentre, la seconda, permette una restituzione più elastica della spinta (molti telai da scalata furono progettati così) evitando di sprecare energie in fase di rollìo, quando l'atleta s'alza sui pedali.

la soluzione messa in oggetto dal Visconte riunisce sia la rigidità in fase di spinta in direzione di marcia grazie a (generalizzo) 4 volte i punti di saldatura rispetto alla soluzione 1 e permette di scaricare la forza impressa anche nelle oscillazioni laterali.

 

probabilmente ho scritto un minestrone ma avevo bisogno di staccare un momento e sono contento di aver trovato questo thread. mi sa che ci rivediamo tra un bel po' d'ore.

spero d'aver spiegato un pochino :)

 

(fonte: vecchio preparatore di rollcage per vetture da rally)

Modificato da Choppah (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAXI Max forse hanno anche il carro da 36x18 che può dare una mano.

Comunque devono essere delle gran tubazioni(mai provate),le sto valutando per il prossimo progetto. ah certo... non costano 750 bombe a set se non dico una cazzata?

Che sappia io i più costosi sono gli xcr che si avvicinano molto a quella cifra...i max costano molto meno

I Minimax stanno sui 300,che comunque non è poco,i Max normali qualcosina in più....

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAX
I Max forse hanno anche il carro da 36x18 che può dare una mano.

Comunque devono essere delle gran tubazioni(mai provate),le sto valutando per il prossimo progetto.

ah certo... non costano 750 bombe a set se non dico una cazzata?

Che sappia io i più costosi sono gli xcr che si avvicinano molto a quella cifra...i max costano molto meno

I Minimax stanno sui 300,che comunque non è poco,i Max normali qualcosina in più..gli xcr guardando il listino che ho io costano più o meno il dopiio.

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo che ne bastano 2 per fare un telaio?

la bici è gia stata inventata, come il telaio. il resto sono pippe ;)

comunque, chi ha detto che un telaio NON deve flettere, vi piacciono i pali in culo?

un telaio deve essere comfortevole, reattivo AL PUNTO GIUTO, e rigido AL PUNTO GIUSTO.

casso, tutti coi telai ultracarribassi, che tra poco li fanno con un passo di 50 cm. nonsense come nient'alto.

 

FRAME NAZI.

frame nazi e metti i forcellini non paralleli al terreno? ahahhaha sei un mito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAX I Max forse hanno anche il carro da 36x18 che può dare una mano.

Comunque devono essere delle gran tubazioni(mai provate),le sto valutando per il prossimo progetto.

ah certo... non costano 750 bombe a set se non dico una cazzata?

 

Che sappia io i più costosi sono gli xcr che si avvicinano molto a quella cifra...i max costano molto meno

 

gli xcr costano mooolto di più purtroppo :( ma è roba da far rabbrividire il titanio!

 

Di più quanto?

io ti parlo di telai già saldati, quello che costa meno è il somec e viene 1800 telaio e forca, pelizzoli circa uguale, tommasini ne vuole 2600, zullo 3100, bonetti 2800     

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi

essendo un possessore di un telaio cosidetto "triplo triangolo" posso assicurare che rispetto alle altre mie bici è abbastanza più rigido.pendine saldate anche sul seat tube e con tubi tange prestige leggeri e tosti.ho dato queste indicazioni a mattia quando lo ha fatto,poi ha messo del suo in fase di progettazione.c'è anche da dire che il "triangolo" non è accentuato per non forzare troppo sul top tube

diagrammi delle azioni interne? schematizzazione della struttura con le forze applicate?

Ciao,

In questo periodo mi capita di vedere diversi telai a triangolo triplo: Colossi, GT, BB17 ecc..

Leggendo un po in giro ho scoperto che la cosa "dovrebbe" avere dei vantaggi in rigidità.

Voi mi sapete dire qualche cosa?

In che area del telaio si guadagnerebbe la supposta rigidita'?

grazzie eh.

I vantaggi del "triplo triangolo" in termini di rigidità sono sostanzialmente 3

- i foderi superiori del carro sono più corti

- è maggiore distanza tra i due foderi superiori nel punto di inserzione con il tubo verticale.

-il tubo orizzontale e il nodo sella risultano irrigiditi da 1 saldatura in più

Però, se per il primo punto confermo che è assolutamente vero, non posso fare lo stesso per gli altri 2.

Magari, in minima parte incidono... ma la vedo dura sentire le differenze!(Piuttosto è meglio mettere un fazzoletto di rinforzo sul MC)

Mik

slo la prima è facilemtne dimostrabile, ma si traduce nell'equivalente di avere i foderi più corti, senza bisogno del pezzo in piu.

il fatto che una saldatura in più sia sempre sinonimo di migliore resistenza...mah!

ripeto quello che ho gia detto nel mio precedente post,

NON VOGLIO FAR POLEMICA

però non improvvisiamoci ingegneri. La stai già facendo..che significa non improvvisiamoci ingenieri?qua ognuno parla in base alle proprie esperienze.uso questo telaio quotidianamente da 2 anni ormai ed essendo possessore di altre 4 bici di diversa tipologia saprò capirne perlomeno un po' le differenze?che dici?senza fa polemica eh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

eccomi

essendo un possessore di un telaio cosidetto "triplo triangolo" posso assicurare che rispetto alle altre mie bici è abbastanza più rigido.pendine saldate anche sul seat tube e con tubi tange prestige leggeri e tosti.ho dato queste indicazioni a mattia quando lo ha fatto,poi ha messo del suo in fase di progettazione.c'è anche da dire che il "triangolo" non è accentuato per non forzare troppo sul top tube

diagrammi delle azioni interne? schematizzazione della struttura con le forze applicate?

 

Ciao,

In questo periodo mi capita di vedere diversi telai a triangolo triplo: Colossi, GT, BB17 ecc..

Leggendo un po in giro ho scoperto che la cosa "dovrebbe" avere dei vantaggi in rigidità.

Voi mi sapete dire qualche cosa?

In che area del telaio si guadagnerebbe la supposta rigidita'?

grazzie eh.

I vantaggi del "triplo triangolo" in termini di rigidità sono sostanzialmente 3

- i foderi superiori del carro sono più corti

- è maggiore distanza tra i due foderi superiori nel punto di inserzione con il tubo verticale.

-il tubo orizzontale e il nodo sella risultano irrigiditi da 1 saldatura in più

Però, se per il primo punto confermo che è assolutamente vero, non posso fare lo stesso per gli altri 2.

Magari, in minima parte incidono... ma la vedo dura sentire le differenze!(Piuttosto è meglio mettere un fazzoletto di rinforzo sul MC)

Mik

slo la prima è facilemtne dimostrabile, ma si traduce nell'equivalente di avere i foderi più corti, senza bisogno del pezzo in piu.

il fatto che una saldatura in più sia sempre sinonimo di migliore resistenza...mah!

ripeto quello che ho gia detto nel mio precedente post,

NON VOGLIO FAR POLEMICA

però non improvvisiamoci ingegneri. La stai già facendo..che significa non improvvisiamoci ingenieri?qua ognuno parla in base alle proprie esperienze.uso questo telaio quotidianamente da 2 anni ormai ed essendo possessore di altre 4 bici di diversa tipologia saprò capirne perlomeno un po' le differenze?che dici?senza fa polemica eh

 

io avevo inteso che volesse dire che sembra che ognuno spari la sua impressione. Ciò, a volte, vuol dire che è, appunto, un'impressione e non un reale fenomeno fisico o meccanico che si verifica e la spiegazione che si da rischia di essere una congettura più che una spiegazione tecnica. Ti dirò la verità anche a me è sembrato che molti parlassero per impressioni più che di qualcosa di teoricamente fondato, con ciò, svaccando un pò il senso della discussione che, pare, sia quello di capire i reali vantaggi del triplo triangolo. IMHO eh.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

La stai già facendo..che significa non improvvisiamoci ingenieri?qua ognuno parla in base alle proprie esperienze.uso questo telaio quotidianamente da 2 anni ormai ed essendo possessore di altre 4 bici di diversa tipologia saprò capirne perlomeno un po' le differenze?che dici?senza fa polemica eh

 

scusami, non voglio certo dire che qua non ci siano persone che sanno pedalare e possano valutare le qualità di un telaio "a sensazione".

 

però la discussione su di una scelta tecnica deve essere supportata da dati oggettivi

perchè, spero sarai daccordo, stessi tubi e stesse geometrie ma saldate da persone diverse

possono risultare in bici dal comportamento differente.

 

siccome, appunto, non si sta dicendo "questo telaio è più rigido di quello" ma si stava chiedendo se

"la soluzione a 3 triangoli è più rigida in assoluto" vorrei dei dati.

 

poi, piuttosto,

mi è piaciuta la risposta di CHOPPAH, che ha provato a dare una spiegazione tecnica parlando con cognizione di meccanica.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi vogliamo dirlo che è esteticamente più figo?!
7466360100_eaafafe24e_z.jpg

 

tanto per abbassare un po' il livello della discussione...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 ....

 

I vantaggi del "triplo triangolo"  in termini di rigidità sono sostanzialmente 3

- i foderi superiori del carro sono più corti

- è maggiore distanza tra i due foderi superiori nel punto di inserzione con il tubo verticale. 

-il tubo orizzontale e il nodo sella risultano irrigiditi da 1 saldatura in più

Però, se per il primo punto confermo  che è assolutamente vero, non posso fare lo stesso per gli altri 2.

Magari, in minima parte incidono... ma la vedo dura sentire le differenze!(Piuttosto è meglio mettere un fazzoletto di rinforzo sul MC)

Mik

 

 

slo la prima è facilemtne dimostrabile, ma si traduce nell'equivalente di avere i foderi più corti, senza bisogno del pezzo in piu.

 

il fatto che una saldatura in più sia sempre sinonimo di migliore resistenza...mah!

 

 

ripeto quello che ho gia detto nel mio precedente post,

NON VOGLIO FAR POLEMICA

però non improvvisiamoci ingegneri.

 

 

infatti io lo avevo ben scritto che se il primo era vero e lo confermavo, non per forza dovevano esserlo gli altri 2.

 

Comunque è ovvio che non intendevo dire che è semplicemente 1 saldatura in più che rende più rigido il telaio, ma che, con un triangolo in più, tutta  la zona del nodo sella risulta effettivamente più rinforzata

Di fatto il nodo sella è una zona molto sollecitata.  Abbassare la saldatura dei foderi può leggermente "indebolire" tale struttura e, per questo motivo, aggiungere un triangolo in più potrebbe servire da rinforzo.

 

Questo è ciò che accade su un telaio "normale":

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Se ti immagini come sarebbe se i foderi  fossero saldati più in basso, capisci che la zona tra le 2 saldature (inserzione foderei/verticale<->nodo sella) risulta effettivamente molto più sollecitata.

 

 

Ma con questo non sto dicendo che sia una soluzione realmente utile  ed efficace...

 

Infatti, come ho già spiegato, se si vuole un telaio rigido secondo me di metodi ce ne sono molti altri più validi.

 

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAX I Max forse hanno anche il carro da 36x18 che può dare una mano.

Comunque devono essere delle gran tubazioni(mai provate),le sto valutando per il prossimo progetto.

ah certo... non costano 750 bombe a set se non dico una cazzata?

 

Che sappia io i più costosi sono gli xcr che si avvicinano molto a quella cifra...i max costano molto meno

 

gli xcr costano mooolto di più purtroppo :( ma è roba da far rabbrividire il titanio!

 

Di più quanto?

io ti parlo di telai già saldati, quello che costa meno è il somec e viene 1800 telaio e forca, pelizzoli circa uguale, tommasini ne vuole 2600, zullo 3100, bonetti 2800     

 

Ah ok, no io parlavo del set di tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .