Vai al contenuto

Telaio finto ruggine


 Share

Recommended Posts

premesso che ognuno con le sue cose e i suoi soldi ci fa quello che vuole, premesso che non voglio alzare un polverone ma solo far riflettere travisss e tutte quelli che martorizzano un telaio (a suo tempo lo feci anche io, rivenciai il mio telaio, e quanto me ne sono pentito l'ho scoperto solo dopo averlo fatto).

ma perché rovinare una cosa messa bene solo per il gusto e per l'estetica della cosa in se, la verniciatura viene fatta per far durare il più possibile un telaio, perché rischiare di comprometterne la solidità solo per un vezzo estetico in più spendendo soldi?

mi sembra di rivedere la moda dei jeans venduti già rovinati (odio profondo), che tra l'altro venivano e vengo venduti a cifre spropositate (oltre al fatto che per ottenerli vengono eseguiti dei trattamenti tossici per chi li esegue e molto inquinanti), che poi se te li compravi eri figo e alla moda ma se ti si strappavano veramente ed erano stra usati ero uno straccione.

con questo volevo solo consigliare di pensarci moooooolto bene prima di fare una cosa del genere perché il risultato potrebbe non essere quello sperato con il rischio di rovinare il telaio, in più si va a perdere la storia di quel telaio, che anche se è uno di poco valore ha e avrà sempre la sua storia.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Flatter é il flatting su un po di immaginazione. Per quanto concerne devastare un telaio.... Fallo, sarà unico, una piccola opera d'arte! Le figate più superbe al mondo derivano da errori. Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio, che può essere condiviso o meno, affidati ad un bravo carrozzaio. Spendi 50 euro in più ma il risultato é garantito. P. S. Anche la semplice candeggina produce effetti ossidanti non male. Se opti per un faidate con candeggina, pennello e pazienza riesci a darle anche sfumature più o meno intense. A obiettivo raggiunto acqua a manetta altrimenti continua ad ossidare. E dopo F L A T T I N G.... Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

che dato sul metallo bloccapreviene la ruggine, è un metodo tremendamente grezzo ma funziona.

anche se magari una bici non è l'oggetto migliore da ungere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok scusa, pensavo fosse il suggerimento per creare la ruggine finta, e infatti la cosa mi stupiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

e resiste anche sul metallo?

Bah, credo di si, ma sarebbe eccessivo, soprattutto per il costo, rispetto ad una classica vernice poliuretanica..

Qualsiasi vernice si usi (raccomando di usare quelle a massima brillantezza, 80-100 gloss, più durature), una prima mano sia sempre di 'Primer', per fare ancorare la finitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare il mio telaio finto ruggine, Puoi provare con la Ramatura: la superficie viene ricoperta a freddo da un sottile strato di sali di rame; quest'ultimo può essere ottenuto spalmando solfato di rame sciolto in acqua o strofinandone i cristalli sulla superficie. Oppure dopo una buona pulitura della superficie del telaio, immergi il tutto in una soluzione di solfato di rame in acqua per pochi minuti. Quando lo estrai il rame combinato con la superficie ferrosa assume un aspetto rugginoso superficiale, a questo punto vernici con il trasparente opaco. Con questa tecnica puoi fare vari tentativi cambiando il tempo di immersione o la concentrazione della soluzione. Quando hai raggiunto l'effetto desiderato fai asciugare bene e copri con trasparente. Non scaldare il telaio....
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scaldare un telaio fino all'incandescenza è sicuramente una cosa da sconsigliare (oltre che non facilissima)

la cosa migliore è aspettare che il telaio nudo acquisisca la gradazione di ossidazione che si desidera (sì, ad esempio lasciandolo in balcone) e poi farsi fare da un carrozziere una verniciatura trasparente.... forse il carrozziere si rifiuterà, ma se accetta il risultato sarà buono, la ruggine si blocca perchè non sarà più a contatto con l'aria e hai un lavoro fatto bene e duraturo.

altrimenti dovrai passare tu delle mani di vernice trasparente a pennello x metallo (non proprio il flatting che è per legno) certo che uno strato passato a pennello è molto meno bello e resistente che uno fatto a polvere in forno... ma non tutti i carrozzieri ti faranno un lavoro su dell'acciaio non perfettamente pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per i mille consigli, sono arrivato a una conclusione:

1 non scaldare assolutamente in telaio

2 il bloccaruggine di solito non scurisce la parte arrugginita?togliendo l'effetto ruggine?Lo avevo usato e l'effetto che dava è proprio quello di scurire la parte arrugginita.

3 lasciare la bici in balcone e poi ricoprire con della vernice trasparente son sicuro che il carrozziere si rifiuta anche perchè prima di verniciare puliscono la superficie con dei solventi, mi informo se è fattibile evitare sto passaggio, in caso mi sembra un ottima idea il fatto che si blocca il processo di arrugginimento.

4 molto interessante anche il processo di ramificazione ma veramente difficile da mettere in atto.

5 per invence i vari solventi per ossidare,sapete indicarmi qualche nome? anche questa mi sembra una tecnica soddisfacente

6 infine quella degli strati di vernice aspetto l'articolo con i vari passaggi,anche se impresa ardua mi piacerebbe testarla prima su picoole superfici.

 

Siete veramente esaustivi e risolutivi grazie ancora<!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ritrovo più il tutorial vero e proprio... Però qui:

Loggati per vedere il contenuto
Puoi vedere una semplificazione, fatta su un modellino VW. Come vedi dalle foto, vernicia di marrone ruggine, poi di grigio primer e poi del colore finale, mettendo sale tra gli strati. Per ottenere qualcosa di più realistico su grosse superfici dovrai presumibilmente usare anche sale grosso e dare più strati di diverse tonalità di marrone-arancione, in modo da rendere meglio la ruggine, ma dovresti riuscire comunque :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ritrovo più il tutorial vero e proprio... Però qui:

Loggati per vedere il contenuto
Puoi vedere una semplificazione, fatta su un modellino VW. Come vedi dalle foto, vernicia di marrone ruggine, poi di grigio primer e poi del colore finale, mettendo sale tra gli strati. Per ottenere qualcosa di più realistico su grosse superfici dovrai presumibilmente usare anche sale grosso e dare più strati di diverse tonalità di marrone-arancione, in modo da rendere meglio la ruggine, ma dovresti riuscire comunque :)

grazie mille già con queste foto riesco a capire il procedimento!appena mi metto in ballo sul telaio vi posto delle foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo molto nell'elemento tecnico artistico, più che in quello meccanico..... insomma,

conta molto "la mano" di chi esegue il lavoro...  
con il telaio nudo  o verniciato, un pò di colla, un pò di sabbia, delle tempere, pennellini vari e un pò di pratica si possa imitare la bollatura e l'effetto ruggine.... 

dovresti procurarti un tubo già arrugginito come vuoi tu e vedere se riesci a riprodurre l'effetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .