Vai al contenuto

Tratto da Bicifissa..."Ti piace?"


fra78s
 Share

Recommended Posts

aprite un nuovo topic dove parlare di restauro/verniciature di una ruota a razze, sia questa Fir o Aerospoke...

torniamo in topic su....

ormai il post oltre ad essere in vacca è anche in caffetteria, ritengo che tornare in topic non sia così fondamentale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di capire....

Io utilizzo vetroresina e compositi vari, da quando Berlusconi divenne presidente di una squadra di calcio.

Credo che, tra correre in pista e "maneggiare" compositi, ci sia una sostanziale differenza...Quando dici "fibra", non dici assolutamente niente, c'è la fibra di carbonio e la fibra di vetro.

Tra "sospetto che sia..." e certezza c'è una notevole differenza...

Tra "restauro filologico" e riverniciare di bianco, c'è una notevole differenza...

Comunque vorresti verniciare sopra alla fibra (che sia di vetro o carbonio) dopo aver sverniciato e inzuppato di petrolio la superficie....sarei curioso di veder il risultato...

Se corri in pista da trent'anni dovresti sapere cos'è un "fondo" e quali vernici utilizzare...

Non mi resta che farti gli auguri...

Allora, quella sul bianco era una battuta (difatti ho pure detto "se trovo la lenticolare bianca...") perchè mi piaceva la foto nel tuo avatar ma il mio obiettivo è evidentemente il restauro filologico, è evidente che correre in pista non comporta maneggiare compositi ma magari in 25 anni uno qualche informazione l'ha incamerata da qualche professionista che non se la tira, la fibra di carbonio la conosco e quel poco che affiora dalla scrostatura non è fibra di carbonio (ho distinto barbaramente tra fibra e carbonio perchè avendo parlato di giallo-ocra mi illudevo ormai si capisse che non si trattava delle più moderne ruote in carbonio, quelle con la consueta texture scura...), lo sverniciatore ho già detto che non l'avrei usato e ne ho citato i motivi, per pulire una superficie col petrolio non c'è bisogno di inzuppare ma basta uno straccio leggermente imbevuto, per quanto riguarda fondo e vernici (che certo non si imparano correndo in pista, tantomeno a 10 anni: avete un errata cronologia della carriera berlusconiana...) chiedevo se aveste qualche marca di riferimento in particolare visto che grazie a Dio non mi sporco le mani così spesso (ho smesso di far lo scenografo da anni...) visto che nella vita faccio altro.

Dopodichè, chiedo scusa se mi sono espresso male ed accetto l'ironia, ma le prese per i fondelli dagli wozzameriganboy di ultima generazione perchè ho osato chiedere maggiori specifiche dopo una prima sommaria (per quanto gentile, lo ammetto: difatti avevo ringraziato...) spiegazione che poteva andar bene per Art Attack proprio no.

Grazie lo stesso e scusate del disturbo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quella sul bianco era una battuta (difatti ho pure detto "se trovo la lenticolare bianca...") perchè mi piaceva la foto nel tuo avatar ma il mio obiettivo è evidentemente il restauro filologico, è evidente che correre in pista non comporta maneggiare compositi ma magari in 25 anni uno qualche informazione l'ha incamerata da qualche professionista che non se la tira, la fibra di carbonio la conosco e quel poco che affiora dalla scrostatura non è fibra di carbonio (ho distinto barbaramente tra fibra e carbonio perchè avendo parlato di giallo-ocra mi illudevo ormai si capisse che non si trattava delle più moderne ruote in carbonio, quelle con la consueta texture scura...), lo sverniciatore ho già detto che non l'avrei usato e ne ho citato i motivi, per pulire una superficie col petrolio non c'è bisogno di inzuppare ma basta uno straccio leggermente imbevuto, per quanto riguarda fondo e vernici (che certo non si imparano correndo in pista, tantomeno a 10 anni: avete un errata cronologia della carriera berlusconiana...) chiedevo se aveste qualche marca di riferimento in particolare visto che grazie a Dio non mi sporco le mani così spesso (ho smesso di far lo scenografo da anni...) visto che nella vita faccio altro.

Dopodichè, chiedo scusa se mi sono espresso male ed accetto l'ironia, ma le prese per i fondelli dagli wozzameriganboy di ultima generazione perchè ho osato chiedere maggiori specifiche dopo una prima sommaria (per quanto gentile, lo ammetto: difatti avevo ringraziato...) spiegazione che poteva andar bene per Art Attack proprio no.

Grazie lo stesso e scusate del disturbo. ;-)

Ciao Dane, non volermene, ma hai incominciato il discorso con un "vorrei riverniciare la FIR...." e dicendo di non aver capito se fosse fatta in fibra di carbonio o vetro. Poi sospettavi che fosse in fibra di vetro...

A questo punto non ho fatto altro che confermare che il materiale (giallo-ocra) fosse appunto fibra di vetro.

Quindi mi sono permesso di dare un consiglio su come fare a preparare la ruota per essere verniciata.

E tu te ne esci con la storia delle piste, del restauro filologico, dell'alto valore della ruota...

Se avessi messo in chiaro subito la situazione, non avrei fatto altro che consigliarti di portare la ruota da un carrozziere, come ho fatto io...

Comunque ti dirò che a 8-9 anni, mi divertivo già a verniciare le mie automobiline e che a 10-11 maneggiavo già vetroresina e poco tempo dopo ho frequentato una scuola professionale basata proprio su quella lavorazione...

Per chiudere, sarò anche un wozzameriganboy, ma credo che manualmente ho poco da imparare da molti qui...

Ciao,

Albababy

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di confrontarvi e condividere informazioni che potrebbero fare comodo anche ad altri utenti (c'è chi sa meno am c'è sempre chi ne sa di più... ) state a litigare, a chi ce l'ha più lungo... etc etc...

insomma, sto Fir come si restaura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dane, non volermene, ma hai incominciato il discorso con un "vorrei riverniciare la FIR...." e dicendo di non aver capito se fosse fatta in fibra di carbonio o vetro. Poi sospettavi che fosse in fibra di vetro...

A questo punto non ho fatto altro che confermare che il materiale (giallo-ocra) fosse appunto fibra di vetro.

Quindi mi sono permesso di dare un consiglio su come fare a preparare la ruota per essere verniciata.

E tu te ne esci con la storia delle piste, del restauro filologico, dell'alto valore della ruota...

Se avessi messo in chiaro subito la situazione, non avrei fatto altro che consigliarti di portare la ruota da un carrozziere, come ho fatto io...

Comunque ti dirò che a 8-9 anni, mi divertivo già a verniciare le mie automobiline e che a 10-11 maneggiavo già vetroresina e poco tempo dopo ho frequentato una scuola professionale basata proprio su quella lavorazione...

Per chiudere, sarò anche un wozzameriganboy, ma credo che manualmente ho poco da imparare da molti qui...

Ciao,

Albababy

Allora, faccio un ultimo tentativo per uscire dal'equivoco. Ho già detto che il mischiar serio e faceto non mi ha fatto comprendere, se devo far penitenza ditemelo. In ogni caso:

1) Se dico che il reticolato giallo-ocra mi fa propendere per un certo materiale è perchè evidentemente conosco quel materiale. L'incertezza che preferivo mantenere era dovuta alla pochissima superficie che al momento traspare nelle poche scrostazioni e che quindi non mi permettevano di sbilanciarmi verso una risposta certa (ti dirò che sono più sicuro in base al rumore che fa, pensa te...)

2) La storia della pista e delle bici da me lavorate è stata citata solo per dire che ti ringraziavo per la spiegazione ma non è che io fossi uno di quei neofiti del tipo "come smonto il movimento centale?". Non mi interessava fare lo sborone (tanto non si vince niente) nè fare la gara a chi ce l'ha più lungo.

3) Visto che la prima spiegazione (di cui comunque ti ho ringraziato fin dal primo post, mi pare...) non mi soddisfaceva vista la delicatezza del lavoro che intendevo affrontare (soprattutto per il valore storico della ruota, che ho citato anche questo per far capire quanto ci tenessi, non per far lo sborone...), la mia reale domanda tra le righe era: c'è un metodo più veloce e professionale col quale posso evitare di perdere tempo e di rischiare (per mia eventuale imperizia) di rovinare la ruota?!...

Ora, visto che mi pareva (vista la ruota su cui hai lavorato e i commenti sul lavoro fatto precedentemente "con lo scopino del cesso") che fossi abbastanza esperto (mai messa in dubbio la tua abilità manuale, anzi, speravo di aver intuito esattamente il contrario...) la tua risposta poteva essere "no, questo è l'unico metodo: armati di pazienza!" (al che avrei optato per lasciar la ruota così "da museo"...) oppure come mi hai detto ora "vai dal carrozziere!" (cioè?! Sei andato dal carrozziere?! Allora mi prendi per il culo!... :-D).

Quella tua risposta sarcastica invece secondo me alimentava inutile flame, piuttosto anzichenò, ma mi assumo almeno il 50% della responsabilità visto che mi ero espresso male (abbi pazienza, parlo 6 lingue ma una peggio dell'altra...).

Spero che con questo l'equivoco sia chiarito e si possa ripartire in maniera più civile. Comunque grazie ancora.

p.s.: wozzameriganboy non era rivolto a te in particolare (io mi son beccato del fumato, pensa te...) , ma era un discorso generale rivolto a troppi saputoni (cresciuti male dal pennellone gianduiotto...) che troppo spesso si incontrano sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di confrontarvi e condividere informazioni che potrebbero fare comodo anche ad altri utenti (c'è chi sa meno am c'è sempre chi ne sa di più... ) state a litigare, a chi ce l'ha più lungo... etc etc...

insomma, sto Fir come si restaura?

Minkia Pablo, abbiamo postato quasi-contemporaneamente!.... :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dane, ancora un po' e ci sbattono fuori anche da questa "caffetteria"!!!

A prescindere dal fatto che non è tra le mie corde prendere per i fondelli, confermo che ho portato la mia ruota dal carrozziere sia per applicare il fondo, sia per applicare la vernice. Questo perchè, considerato il lavoro, conoscendo i miei limiti di materiali ed attrezzatura, ho preferito fare così...comunque dopo averla carteggiata, stuccata, mascherata con le mie mani. Infatti il carrozziere me l'ha fatta gratis, visto che il lavoro "grosso" l'avevo fatto io.

Scrivo questo per spiegarti che, se dovessi cambiare il cinturino ad uno Swatch, potrei mettermici io a farlo.

Ma se avessi un Rolex d'epoca con problemi al meccanismo, sicuramente non ci metterei mano e lo darei a chi di dovere...

Detto questo, nei post passati non ho visto la tua intenzione di fare lo "sborone" e neanche io volevo dare questa impressione.

Ho cominciato il discorso con: "Se posso darti un consiglio... e non "Fai per forza così..."

Comunque la volta prossima desisterò dall'intevenire.

Venendo al tuo problema, mi permetto ancora di consigliarti di portare la ruota da un carrozziere che ci sappia fare con la vtr e il suo mondo, così riporterai la tua ruota nel suo maggior splendore...

Ciao

Albababy

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che non è tra le mie corde prendere per i fondelli, confermo che ho portato la mia ruota dal carrozziere sia per applicare il fondo, sia per applicare la vernice. Questo perchè, considerato il lavoro, conoscendo i miei limiti di materiali ed attrezzatura, ho preferito fare così...comunque dopo averla carteggiata, stuccata, mascherata con le mie mani. Infatti il carrozziere me l'ha fatta gratis, visto che il lavoro "grosso" l'avevo fatto io.

Scrivo questo per spiegarti che, se dovessi cambiare il cinturino ad uno Swatch, potrei mettermici io a farlo.

Ma se avessi un Rolex d'epoca con problemi al meccanismo, sicuramente non ci metterei mano e lo darei a chi di dovere...

Ecco, era appunto la rassicurazione che cercavo, grazie!... ;-)

Detto questo, nei post passati non ho visto la tua intenzione di fare lo "sborone" e neanche io volevo dare questa impressione.

Ho cominciato il discorso con: "Se posso darti un consiglio... e non "Fai per forza così..."

Comunque la volta prossima desisterò dall'intevenire.

Ma no, ma come?! Adesso che avevamo chiarito l'equivoco?!... :-D

Venendo al tuo problema, mi permetto ancora di consigliarti di portare la ruota da un carrozziere che ci sappia fare con la vtr e il suo mondo, così riporterai la tua ruota nel suo maggior splendore...

Vedrò cosa trovo qua vicino, se no ti raggiungo nella terra dei pizzoccheri!... ;-)

Denghiu, ciaobye!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .