Vai al contenuto

Come montare i cinghietti dei puntapiedi


GarageLiver
 Share

Recommended Posts

@Augusto perchè dici che i miche non sono "predisposti"? mi sembra strano che i cinghietti non passino per i fori, quelli sono classici pedali da corsa da usare coi cinghietti... quelli della seconda foto hanni i passanti in più, ma cmq i cinghietti devono passare per i fori classici dei pedali

dico che non mi sembrano predisposti semplicemente perchè non hanno i passaggi come i secondi postati.

Cmq il mio problema è che la cinghia è più larga del foro dove dovrebbe passare (sui Miche). Il foro interno intendo, quello dalla parte dell'attacco alla pedivella per capirci. Del tipo cinghietto 1 cm, foro 6 mm.

Ho guardato un pò di foto e mi sembrava una minchiata da fare.. poi però non ne sono stato capace.

Ho un livello di rincoglionimento alto... stasera ci riprovo con calma e nel caso vedo di ammorbidire un po le cinghie che essendo nuove, probabilmente sono ancora rigide

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Augusto perchè dici che i miche non sono "predisposti"? mi sembra strano che i cinghietti non passino per i fori, quelli sono classici pedali da corsa da usare coi cinghietti... quelli della seconda foto hanni i passanti in più, ma cmq i cinghietti devono passare per i fori classici dei pedali

dico che non mi sembrano predisposti semplicemente perchè non hanno i passaggi come i secondi postati.

Cmq il mio problema è che la cinghia è più larga del foro dove dovrebbe passare (sui Miche). Il foro interno intendo, quello dalla parte dell'attacco alla pedivella per capirci. Del tipo cinghietto 1 cm, foro 6 mm.

Ho guardato un pò di foto e mi sembrava una minchiata da fare.. poi però non ne sono stato capace.

Ho un livello di rincoglionimento alto... stasera ci riprovo con calma e nel caso vedo di ammorbidire un po le cinghie che essendo nuove, probabilmente sono ancora rigide

 

 

boh, può darsi che i cinghietti, essendo moderni, siano più larghi.. io con quel tipo di pedali non ho mai avuto problemi, anche senza i passanti aggiuntivi (che non ho mai visto sui campagnolo/gpm), ma ci ho messo sempre cinghietti "d'epoca" che forse sono più stretti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Augusto i cinghietti che hai postato, essendo NOS, cioè vecchi e mai usati, saranno belli rigidi, quindi prima metti un po di grasso per scarpe, cosi li ammorbidisci altrimenti si sbriciolano come il cartone pressato... poi se guardi sui bracci del corpo centrale dei pedali miche (anni 80) vedrai 2 fessure apposite per il passaggio dei cinghietti, sono più simili a quelli dei pedali flat tipo bmx/mtb che come quelli dei pedali che hai messo in foto che invece sarranno degli anni 60! ;)

guarda qui, non sono uguali ai tuoi ma il sistema è lo stesso...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@manco_travaglio @Giu @Ceschi

alla fine li ho montati... a fatica ma sono passati

appena riesco metto foto così mi dite se ho fatto bene

Cmq stamattina usati per la prima volta e devo dire che mi sento molto più attaccato ai pedali (che scoperta!) nel senso che sento molta più sensibilità nella pedalata.

gli unici 2 contro che ho riscontrato per ora: molto più scomodi da infilare in partenza; non tutte le scarpe mi ci entrano (le classiche sneakers ok, altre tipo "running" più tozze fanno fatica e non arrivano in fondo al puntapiede)

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Augusto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Augusto benvenuto nella "gabbia" ;-) vedrai che tra un po' non potrai più farne a meno e quando ti capiterà di usare una bici senza, ti sentirai nudo.. per l'infilo in partenza, basterà poco a impratichirsi. piccolo tip: da fermo infila uno dei piedi (io mi trovo meglio col sin, ma penso sia soggettivo) alza il posteriore a mano e porta il pedale in avanti, così quando parti hai più spazio/tempo per infilare l'altro.

 

per le scarpe, niente gommoloni, anfibi e simili.. d'altronde non è che siano scarpe adatte per la bici, a prescindere dalle gabbiette

 

ti si aspetta alla criterium tremens

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' OT per una domanda da niubbo certificato.

Lo so che sono indispensabili, ma io ho una paura a priori (ovvero ancora non verificata in pratica): se sto per catastrofarmi, non sono un impedimento per poggiare immediatamente il piede? O il vero fixer non poggia mai i piedi a terra? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' OT per una domanda da niubbo certificato.

Lo so che sono indispensabili, ma io ho una paura a priori (ovvero ancora non verificata in pratica): se sto per catastrofarmi, non sono un impedimento per poggiare immediatamente il piede? O il vero fixer non poggia mai i piedi a terra? :D

fino ad ora avevo solo i puntapiedi (semi rigidi) ma senza cinghietti. Se devo fare un confronto di rapidità/reazione per levare il piede e poggiarlo a terra tra prima (senza cinghie) e ora (con cinghie) bhe... non mi cambia assolutamente nulla.

ti assicuro che le cinghie ci vogliono... se ti stampi contro muro/macchina/vecchietto/signora con carrello della spesa... penso ti fai male lo stesso. Per terra ci arriva prima il culo del piede in ogni caso ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Augusto benvenuto nella "gabbia" ;-) vedrai che tra un po' non potrai più farne a meno e quando ti capiterà di usare una bici senza, ti sentirai nudo.. per l'infilo in partenza, basterà poco a impratichirsi. piccolo tip: da fermo infila uno dei piedi (io mi trovo meglio col sin, ma penso sia soggettivo) alza il posteriore a mano e porta il pedale in avanti, così quando parti hai più spazio/tempo per infilare l'altro.

 

per le scarpe, niente gommoloni, anfibi e simili.. d'altronde non è che siano scarpe adatte per la bici, a prescindere dalle gabbiette

 

ti si aspetta alla criterium tremens

per l'infilamento credo mi basti un p ò di abitudine... migliorerà

 

Le scarpe da usare sinceramente mi danno più noia. Ho sempre usato un paio distrutto (che tra l'altro avevo in mente di siliconare in punta come si faceva per i lati di quelle da skate usurate) però appunto sono più ingombranti. Certo non ci andrei con gli anfibi ma almeno una scarpa da ginnastica comune.

 

Per la criterium ho gia risposto di la ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' OT per una domanda da niubbo certificato.

Lo so che sono indispensabili, ma io ho una paura a priori (ovvero ancora non verificata in pratica): se sto per catastrofarmi, non sono un impedimento per poggiare immediatamente il piede? O il vero fixer non poggia mai i piedi a terra? :D

 

la seconda che hai detto ;-) pali, semafori e macchine parcheggiate li hanno inventati apposta.. poi imprari il surplace e sarai il re del ghetto..

 

a parte gli scherzi, impari anche a levare il piede sufficientemente in fretta. ma cmq sappi che cadrai come una pera cotta coi piedi ancora ingabbiati (a me è successo con la bdc..): figurademmerda e amen, riparti di slancio

Modificato da manco_travaglio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vado un po' OT per una domanda da niubbo certificato.

Lo so che sono indispensabili, ma io ho una paura a priori (ovvero ancora non verificata in pratica): se sto per catastrofarmi, non sono un impedimento per poggiare immediatamente il piede? O il vero fixer non poggia mai i piedi a terra? :D

 

la seconda che hai detto ;-) pali, semafori e macchine parcheggiate li hanno inventati apposta.. poi imprari il surplace e sarai il re del ghetto..

 

a parte gli scherzi, impari anche a levare il piede sufficientemente in fretta. ma cmq sappi che cadrai come una pera cotta coi piedi ancora ingabbiati (a me è successo con la bdc..): figurademmerda e amen, riparti di slancio

 

e aggiungerei più in fretta di quanto tu possa immaginare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@manco_travaglio @Giu @Ceschi

alla fine li ho montati... a fatica ma sono passati

appena riesco metto foto così mi dite se ho fatto bene

Cmq stamattina usati per la prima volta e devo dire che mi sento molto più attaccato ai pedali (che scoperta!) nel senso che sento molta più sensibilità nella pedalata.

gli unici 2 contro che ho riscontrato per ora: molto più scomodi da infilare in partenza; non tutte le scarpe mi ci entrano (le classiche sneakers ok, altre tipo "running" più tozze fanno fatica e non arrivano in fondo al puntapiede)

solo un appunto, hai saltato un buco! XD

...per questo hai difficoltà a far entrare il piede, il cinghietto deve passare anche nella fessura che ti ho evidenziato con cerchio rosso, cosi lo spazio per il piede aumenta... e lo stesso deve fare dall'altro lato del pedale (e poi farlo passare dalla guida)!

cmq la difficoltà nell'inserimento è dato piu che altro dalle suole tassellate, le sneakers hanno solitamente le suole più lisce! ;)

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@manco_travaglio @Giu @Ceschi

alla fine li ho montati... a fatica ma sono passati

appena riesco metto foto così mi dite se ho fatto bene

Cmq stamattina usati per la prima volta e devo dire che mi sento molto più attaccato ai pedali (che scoperta!) nel senso che sento molta più sensibilità nella pedalata.

gli unici 2 contro che ho riscontrato per ora: molto più scomodi da infilare in partenza; non tutte le scarpe mi ci entrano (le classiche sneakers ok, altre tipo "running" più tozze fanno fatica e non arrivano in fondo al puntapiede)

solo un appunto, hai saltato un buco! XD

...per questo hai difficoltà a far entrare il piede, il cinghietto deve passare anche nella fessura che ti ho evidenziato con cerchio rosso, cosi lo spazio per il piede aumenta... e lo stesso deve fare dall'altro lato del pedale (e poi farlo passare dalla guida)!

cmq la difficoltà nell'inserimento è dato piu che altro dalle suole tassellate, le sneakers hanno solitamente le suole più lisce! ;)

 

Grazie per la segnalazione @Giu proverò a sistemare anche quel passaggio

però non è che non mi scivola dentro il piede per via delle suole tassellate... è prorpio che non riesco a centrarlo con la punta. Prendo dentro nel cinghietto e tac! ruota il pedale... prendo dentro il terminale del puntapiedi e tac! ruota il pedale... una tortura :D

 

PS dall'altra parte del pedale non c'è il foro. C'è solo una tacchetta aperta da un lato

Modificato da Augusto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@manco_travaglio @Giu @Ceschi

alla fine li ho montati... a fatica ma sono passati

appena riesco metto foto così mi dite se ho fatto bene

Cmq stamattina usati per la prima volta e devo dire che mi sento molto più attaccato ai pedali (che scoperta!) nel senso che sento molta più sensibilità nella pedalata.

gli unici 2 contro che ho riscontrato per ora: molto più scomodi da infilare in partenza; non tutte le scarpe mi ci entrano (le classiche sneakers ok, altre tipo "running" più tozze fanno fatica e non arrivano in fondo al puntapiede)

solo un appunto, hai saltato un buco! XD

...per questo hai difficoltà a far entrare il piede, il cinghietto deve passare anche nella fessura che ti ho evidenziato con cerchio rosso, cosi lo spazio per il piede aumenta... e lo stesso deve fare dall'altro lato del pedale (e poi farlo passare dalla guida)!

cmq la difficoltà nell'inserimento è dato piu che altro dalle suole tassellate, le sneakers hanno solitamente le suole più lisce! ;)

 

Grazie per la segnalazione @Giu proverò a sistemare anche quel passaggio

però non è che non mi scivola dentro il piede per via delle suole tassellate... è prorpio che non riesco a centrarlo con la punta. Prendo dentro nel cinghietto e tac! ruota il pedale... prendo dentro il terminale del puntapiedi e tac! ruota il pedale... una tortura :D

 

PS dall'altra parte del pedale non c'è il foro. C'è solo una tacchetta aperta da un lato

 

se non le hai mai usate e ovvio che devi ancora impratichirti, all'inizio non è facile per nessuno, ma vedrai che col tempo intuirai da solo il modo migliore per farlo...per il resto c'è una tecnica per mettere il piede in posizione in mezzo secondo, ma cercare di spiegartela per iscritto non è cosa facile! ;)

p.s. "la tacchetta aperta da un lato" è una guida che serve a tenere lontano dal braccio della guarnitura il cinghietto, altrimenti a furia di usarlo, se strofina o fa attrito... rischi che si impigli dando fastidio alla pedalata e anche di rovinare la satinatura della guarnitura! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .