crucinigura

trasformare guarnitura con due corone in una sigle speed

14 posts in this topic

Ciao a tutti, ho una guarnitura campagnolo strada super record vecchia (70/80). io vorrei tenere solo la corona da 52 denti, ma se tolgo la corona piccola le boccole non stringono più. C'è un modo per risolvere il problema, per esempio cambiando le boccole? Ditemi voi per favore, grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

esatto, è sufficiente cambiare la  "femmina" oppure spessorare in qualche modo (rasamenti,boccole dal pieno dal pieno, rondelle dei cardini delle porte ecc)..

decisamente più pulita ma ugualmente funzionale la prima opzione ;) ..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, ho una guarnitura campagnolo strada super record vecchia (70/80). io vorrei tenere solo la corona da 52 denti, ma se tolgo la corona piccola le boccole non stringono più. C'è un modo per risolvere il problema, per esempio cambiando le boccole? Ditemi voi per favore, grazie.

Metto una figura e capisci al volo,

ma che ci fai con il 52? io metterei internamente un 46 o 48 e hai anche il salvapantaloni.

Buon lavoro.

M

post-4802-0-26051800-1359141170_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, ho una guarnitura campagnolo strada super record vecchia (70/80). io vorrei tenere solo la corona da 52 denti, ma se tolgo la corona piccola le boccole non stringono più. C'è un modo per risolvere il problema, per esempio cambiando le boccole? Ditemi voi per favore, grazie.

Metto una figura e capisci al volo,

ma che ci fai con il 52? io metterei internamente un 46 o 48 e hai anche il salvapantaloni.

Buon lavoro.

M

 

hahaha, una corona tornita, mica male come idea...

Edited by fixed user (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Ciao a tutti, ho una guarnitura campagnolo strada super record vecchia (70/80). io vorrei tenere solo la corona da 52 denti, ma se tolgo la corona piccola le boccole non stringono più. C'è un modo per risolvere il problema, per esempio cambiando le boccole? Ditemi voi per favore, grazie.

Metto una figura e capisci al volo,

ma che ci fai con il 52? io metterei internamente un 46 o 48 e hai anche il salvapantaloni.

Buon lavoro.

M

 

hahaha, una corona tornita, mica male come idea...

no è tipo quelle parafango da ciclocross

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

Ciao a tutti, ho una guarnitura campagnolo strada super record vecchia (70/80). io vorrei tenere solo la corona da 52 denti, ma se tolgo la corona piccola le boccole non stringono più. C'è un modo per risolvere il problema, per esempio cambiando le boccole? Ditemi voi per favore, grazie.

Metto una figura e capisci al volo,

ma che ci fai con il 52? io metterei internamente un 46 o 48 e hai anche il salvapantaloni.

Buon lavoro.

M

 

hahaha, una corona tornita, mica male come idea...

no è tipo quelle parafango da ciclocross

 

se vedi c'è anche su scritta la dentatura..

è proprio una corona tornita per essere utilizzata come paracorona/catena ecc..

Edited by fixed user (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

 

Ciao a tutti, ho una guarnitura campagnolo strada super record vecchia (70/80). io vorrei tenere solo la corona da 52 denti, ma se tolgo la corona piccola le boccole non stringono più. C'è un modo per risolvere il problema, per esempio cambiando le boccole? Ditemi voi per favore, grazie.

Metto una figura e capisci al volo,

ma che ci fai con il 52? io metterei internamente un 46 o 48 e hai anche il salvapantaloni.

Buon lavoro.

M

 

hahaha, una corona tornita, mica male come idea...

no è tipo quelle parafango da ciclocross

 

se vedi c'è anche su scritta la dentatura..

è proprio una corona tornita per essere utilizzata come paracorona/catena ecc..

 

boooh fatta cosi bene con quel minuscolo gradino? sembra strano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, ho una guarnitura campagnolo strada super record vecchia (70/80). io vorrei tenere solo la corona da 52 denti, ma se tolgo la corona piccola le boccole non stringono più. C'è un modo per risolvere il problema, per esempio cambiando le boccole? Ditemi voi per favore, grazie.

Prendi delle rondelle con foro di misura e le limi da una parte,poca spesa molta resa.....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

 

 

Ciao a tutti, ho una guarnitura campagnolo strada super record vecchia (70/80). io vorrei tenere solo la corona da 52 denti, ma se tolgo la corona piccola le boccole non stringono più. C'è un modo per risolvere il problema, per esempio cambiando le boccole? Ditemi voi per favore, grazie.

Metto una figura e capisci al volo,

ma che ci fai con il 52? io metterei internamente un 46 o 48 e hai anche il salvapantaloni.

Buon lavoro.

M

 

hahaha, una corona tornita, mica male come idea...

no è tipo quelle parafango da ciclocross

 

se vedi c'è anche su scritta la dentatura..

è proprio una corona tornita per essere utilizzata come paracorona/catena ecc..

 

boooh fatta cosi bene con quel minuscolo gradino? sembra strano

 

Se vuoi te la faccio vedere meglio oppure non riesci a vedere bene? Successivamente ne ho fatta un' altra e te la metto.

post-4802-0-68791500-1359145883_thumb.jp

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, ho una guarnitura campagnolo strada super record vecchia (70/80). io vorrei tenere solo la corona da 52 denti, ma se tolgo la corona piccola le boccole non stringono più. C'è un modo per risolvere il problema, per esempio cambiando le boccole? Ditemi voi per favore, grazie.

 

incredibile ma oggi pomeriggio ho finito di montare proprio una singlespeed

guarnitura Campagnolo C-record anni 80, ho tenuto solo il 53 e non ho messo il 42.

quando sono andato a serrare le boccole ovviamente (lo sapevo) queste non stringevano più.

pensavo di usare delle normalissime rondelle.... ma avrebbero fatto schifo.

inoltre con le normali rondelle hai il problema che nella norma non hanno un foro così grande.... se ben vedi, le boccole hanno un bel diametro...

 

risolto egregiamente così: in ferramenta ci sono degli anelli in ottone che servono come spessore per i cardini delle porte.

vai là con la boccola così hai il diametro del foro.... e il bello di questi anelli in ottone per le porte è che:

 

- l'ottone si abbina da Dio con l'acciaio splendente della Campagnolo

- il buco è perfetto per le boccole

- il diametro esterno della rondella è di pochissimo più largo della testa della boccola...così non hai nemmeno il problema (che avresti con le normali rondelle) di andare a sbattere contro il bordo dove si dovrebbe appoggiare la corona piccola... (se usassi le rondelle dovresti o limare quella parte in più o tagliarla con una tenaglia)... con le rondelle di ottone è tutto su misura.

 

ne basta solo una.... non metterne due: io oggi ne ho messe due e dopo la boccola usciva troppo e batteva contro il carro orizzontale.. per cui ho dovuto mollare tutto e lasciarne solo una.

 

 

effetto bellissimo: ottone-alluminio

qualità perfetta

 

costano 0.10 all'una... io con tre euro ne ho prese una 30ina

 

vai....ferramenta, anelli da porte in ottone con foro da 10.

una favola!!

 

ormai la bici è quasi pronta..... buon montaggio anche a te

Share this post


Link to post
Share on other sites

mica fan tutti schifo i tornitori XD..

 

il gradino è rimasto per non far saldare quegli pseudorivetti..

 E' vero quel che dici, il gradino è rimasto proprio per non far saltare i rivetti che agevolano il salto di catena.

Poi, siccome ho trovato una vecchia ma intatta 51 Chorus, ho fatto tornire quella e ho cambiato la corona esterna come vedi nella foto che ho allegato dopo. Con questo sistema non sono impazzito con la linea catena che ora è assolutamente perfetta.

La corona che sta dietro , invece è una Miche da 46 denti che ha i fori identici a Campagnolo e che dovrei fresare un pò per raccordarla con il bracci della guarnitura, ma non mi fa voglia.

M

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

interessante, proprio quello che mi chiedevo. Ho una guarnitura campagnolo su una bici da corsa anni 90, stavo pensando di adattarla su una singlespeed....  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.