Guest Report post Posted March 26, 2009 .....per tendere la catena c'è un piccolo trucchetto.... partiamo da dietro la ruota posteriore....ho entrambi i dadi di serraggio lenti. prendo la ruota dal cerchio e metto la catena in pre tensione tirando verso di me. ora tiro con la mano sinistra la parte di perno dove non c'è il pignone..... piu che posso storgendo la ruota fino a farla toccare nel forcellino vicino al tubo sella..... do una stretta con media forza al dado di quel lato. ora con una mano in zona tubo sella, sempre dal lato opposto alla catena , spingo il cerchione ( utilizzandolo come leva) lontano dal focellino a cui è appoggiato.... adesso stringo il dado dal lato pignone....la catena è già bella tesa ora torno dall' altro lato, allento il dado dal lato senza pignone, metto in asse la ruota e chiudo di nuovo il dado....la catena si tende ancora un po.....serro entrambi i dadi bene. quelli che gia lo sapevano mi scuseranno....per tutti gli altri c'è Mastercard Share this post Link to post Share on other sites
FiXMaX 9 Report post Posted March 26, 2009 Per gli Altri ringrazio io per primo ThnXMaX Share this post Link to post Share on other sites
Aldone 357 Report post Posted March 26, 2009 minchia che casino ... ma bisogna fare tutta quella roba lì?? la soluzione più semplice è un paio di chiavi chiuse come le Campagnolo in foto (ma le fanno anche altri) in questo modo puoi tirare sui bulloni e chiuderli in un colpo solo. Share this post Link to post Share on other sites
Dane 3846 Report post Posted March 26, 2009 Il metodo di Luk funziona meglio di quello di Aldone perchè permette di fare una leva maggiore (tirando le chiavi chiuse poi devi girarle per stringere il bullone e inevitabilmente le rilasci un pochino e non basta mezzo giro a stringere un bullone...), io lo uso da anni. L'unica cosa che bisogna tener presente è che la ruota non va inclinata troppo nei due passaggi, altrimenti il dado stringe troppo inclinato sul forcellino rischiando di rovinarlo. Ricordo un mio amico che venne da me dopo aver sperimentato il metodo che gli avevo spiegato al telefono: aveva ridotto i forcellini a zig-zag!... :-D Share this post Link to post Share on other sites
pendenza 2 Report post Posted March 26, 2009 Questo di tirare prima a sinistra e poi a destra è il metodo che uso anche io! Share this post Link to post Share on other sites
musta 19 Report post Posted March 26, 2009 ma una vite con occhiello come nelle ss di una volta è troppo poco figo? :) Share this post Link to post Share on other sites
smalltownvideo 185 Report post Posted March 26, 2009 diobe!! io l'ho scoperto ieri mentre montavo una guarnitura ridotta e per tendere la catena ho fatto le stesse cose..magari con più tentativi!! io ho i forcellini inclinati da bici standard non quelli orizzontali...quindi puntavo il perno di sinistra contro il forcellino,stringevo..poi andavo di la' zona pignone e facevo leva,ma non tenendo la ruota,tenendo il pignone e il telaio,poi stringendo il tutto.. effettivamente si tende bene,unico mini sbatti è centrare la ruota. grande!! Share this post Link to post Share on other sites
NAOS 1329 Report post Posted March 26, 2009 il mio metodo è molto grezzo...scarpa o meglio una bella ciabatta tra ruota e tubo verticale...si spinge finchè non tengo bene la catena e poi fisso! Share this post Link to post Share on other sites
mod54 1 Report post Posted March 26, 2009 io ancora piu' grezzo!!!! salgo al contrario sul tubo centrale epoi premo sulla ruota allentata, dopodiche serro con 2 chiavi contemporaneamente. per adesso tutto ok, ruota allineata e catena tesa, ma prometto di provare metodi piu' ortodossi. Share this post Link to post Share on other sites
mod54 1 Report post Posted March 26, 2009 sorry.... naturalmente è un metodo per i forcellini obbligui :-) Share this post Link to post Share on other sites
Nephasto 831 Report post Posted March 26, 2009 Avevo letto in rete di un metodo tennistico alternativo. Per tensionare la catena si infila una palla da tennis tra la ruota e il tubo verticale fino ad incastrarla (la palla). Poi si serra. Qualcuno lo usa? Io ci ho provato una volta e ho fatto più casino che con altri metodi. Poi non ho più ritrovato la palla (da tennis). Share this post Link to post Share on other sites
Ico 9 Report post Posted March 26, 2009 Io ci ho provato una volta e ho fatto più casino che con altri metodi. Poi non ho più ritrovato la palla (da tennis). si ma tu sei anche un caso patologico... a livello di principio la pallozza andrebbe anche bene, ma il metodo in apertura secondo me rimane il più efficace: lo fai ovunque in 30 secondi e ti basta solo una chiave da 15, senza ricorrere a mille attrezzi o toglierti i vestiti di dosso. Share this post Link to post Share on other sites
lewie g 132 Report post Posted March 26, 2009 minchia che casino ... ma bisogna fare tutta quella roba lì?? la soluzione più semplice è un paio di chiavi chiuse come le Campagnolo in foto (ma le fanno anche altri) in questo modo puoi tirare sui bulloni e chiuderli in un colpo solo. nessun casino, è il metodo più elementare. solo che da spiegare sembra quasi una roba difficile Share this post Link to post Share on other sites
Guest Report post Posted March 26, 2009 io ancora piu' grezzo!!!! salgo al contrario sul tubo centrale epoi premo sulla ruota allentata, dopodiche serro con 2 chiavi contemporaneamente. per adesso tutto ok, ruota allineata e catena tesa, ma prometto di provare metodi piu' ortodossi. mod.... un BIG UP per lo Snorky !!!! Superstellinooooooo Share this post Link to post Share on other sites
mod54 1 Report post Posted March 27, 2009 tanks,sarà il tema della mia prossima conversione. Share this post Link to post Share on other sites