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ciqz

coppertoni da 29

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qualcuno ha mai indossato i coppertoni da 29 pollici ?

 

fatto salvo che è possibile montarli sulle ruote da 28, in quali punti del telaio si dovrebbero prendere le misure per assicurarsi che non batta su ponticello, foderi e forcella ?

prendo in considerazione telai tipo "sport", escludo ovviamente telai pista e corsa

 

so che le domande sono vaghe, punto a raffinarle anche in base alle risposte che mi darete

 

l'esempio che vorrei imitare è questo: http://www.cycleexif.com/fast-boy-cycles-burlington-burner

 

....nel caso si tratti di un'idiozia fatemelo sapere con le dovute cautele, sono sensibile, permaloso e a tratti violento :-)

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Copertone da 29" non vuol dire nulla. (anzi a dirla tutta le misure in pollici sono una cagata stratosferica, il giorno che misureremo tutto in millimetri saremo persone migliori). Comunque per essere considerata da 29" (quindi mountain bike) una gomma deve essere almeno da 1.9" (48 mm) e difficilmente riuscirai a montarla su una bici stradale anche considerando che alcune marche escludono i tasselli dalla misurazione, quindi l'ingombro effettivo sarà più grande. Le vecchie bici da turismo / città anni '60-'70-'80 tanto più di un 35 mm non riescono a montare. Sulle city bike moderne si arriva tranquillamente a 40 mm. Una bici da strada / pista se ci sta un 28 mm sei fortunato.

 

I punti da controllare sono prima di tutto il passaggio ruota nel carro subito dietro il movimento centrale, poi la forcella, il passaggio nel carro all'altezza del ponticello del freno e infine lo spazio che passa tra copertone anteriore e tubo obliquo. Quest'ultimo difficilmente sarà critico se c'è luce negli altri posti.

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Copertone da 29" non vuol dire nulla. (anzi a dirla tutta le misure in pollici sono una cagata stratosferica, il giorno che misureremo tutto in millimetri saremo persone migliori). Comunque per essere considerata da 29" (quindi mountain bike) una gomma deve essere almeno da 1.9" (48 mm) e difficilmente riuscirai a montarla su una bici stradale anche considerando che alcune marche escludono i tasselli dalla misurazione, quindi l'ingombro effettivo sarà più grande. Le vecchie bici da turismo / città anni '60-'70-'80 tanto più di un 35 mm non riescono a montare. Sulle city bike moderne si arriva tranquillamente a 40 mm. Una bici da strada / pista se ci sta un 28 mm sei fortunato.

 

I punti da controllare sono prima di tutto il passaggio ruota nel carro subito dietro il movimento centrale, poi la forcella, il passaggio nel carro all'altezza del ponticello del freno e infine lo spazio che passa tra copertone anteriore e tubo obliquo. Quest'ultimo difficilmente sarà critico se c'è luce negli altri posti.

 

non posso che condividere !

 

appena posso faccio foto della bici che attualmente monta gomme da 35

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