marcycaster

Tendicatena: la scoperta dell'acqua calda

18 posts in this topic

Solo per comunicare che con 4 (quattro) euro per una coppia di tendicatena da pista ho risolto per sempre uno degli sbattimenti tipici della fixed, ovvero trovare la giusta tensione della catena e mantenerla nel tempo. Le cose che mi creavano problemi erano:

- dopo qualche settimana d'uso la ruota posteriore avanzava impercettibilmente, quel tanto che bastava per non avere più la catena tesissima come piace a me. E allora dovevo riaggiustarla ricandendo negli scazzi seguenti

- sarà un mio limite, ma tendere per bene la catena manualmente non è facile. Avevo provato diverse strategie (la migliore: straccio appallottolato e infilato tra ruota posteriore e tubo verticale), nessuna delle quali dava risultati ottimali e rapidi come quelli che ho ottenuto due giorni fa aggiungendo i tendicatena sui forcellini

- una delle cose che mi creavano sbattimento era tenere la ruota ben dritta cercando la giusta tensione (ovviamente dalla parte del pignone c'è la catena che tira in avanti e finisce sempre con lo spostare la ruota verso sx se non si sta attenti)

Voi i tendicatena li usate? Come fate altrimenti a risolvere i 3 problemi detti sopra?

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lo si fa con le manine... pratica e ti viene automatico..

tiri abbastanza la catena, spostando la ruota verso destra. poi chiudi il dado destro. centri la ruota, e blocchi il sinistro..

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Non serve avere la catena tesissima, anzi, è controproducente perchè aumentano a dismisura gli attriti. Ti consiglio di tenderla a mano in modo che il lasco verticale della catena sia di 1.5-2cm verso l'alto e verso il basso

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Boh a me onestamente sembra una bella comodità. Peso trascurabilissimo e grossa praticità per chi come me ha poca malizia con le mani :-)

Ho visto quelli NJS da Tokyo Fixed ma costavano uno sproposito...

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Quella pista da usare in situazioni come alleycat

Dove devi da spigne

Quella per i forcellini strada invece io la metteró per sicurezza personale dato che sono a fine corsa sulla convertita , oltretutto un tensionamento ben calibrato a me non dispiace

Se regge è buona cosa a mio avviso, se regge...

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Dietro alla bici, con i dadi della ruota già avvitati a mano, infilo la manina tra tubo verticale e copertone, metto in tensione la catena e controllo la centratura, serro i dadi tirando verso di me con la chiave così si tende ancora un pochino. Fuori a pedalare in 60 secondi!

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Io li ho presi NJS,

sicuro ve li ritrovate nel mercatino....

coda se sono quelli con la brugola

Dado

ma sono gli mks? ci penso su, dai.

Kinugawa prima fammeli provare :D

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