Vai al contenuto

verniciatura a polvere e magari cromatura


whitewave
 Share

Recommended Posts

 

 

 

spazzola di ferro a rotazione montata sul trapano o smerigliatrice...

 

Ma non rovina il telaio ?

Quale prendi qella in ferro proprio, quella brunita o quella rame ?

Ho visto anche qelle sintetiche tipo in materiale plastico, quelle non rovinano ma mi sa che non rimuovono vernice e ruggine.

attachicon.gifimages2.jpg

 

Levami una curiosità ma vai prima di sverniciatore chimico e poi di spazzola o fai tutto con la spazzola ?

Usi quella a cono o quella circolare ?

attachicon.gifimages 1.jpg

Se non riesci a riverniciare il giorno stesso come proteggi il telaio appena sverniciato con il WD 40 ?

 la spazzola di diverse grandezze che uso è quella in basso a destra, devi usarle di 2 dimensioni perchè quella grossa non entra negli angoli e nelle giunture dei tubi.

poi anche se passano un paio di gioni non succede nulla ... in caso passa prima con un panno bagnato col gasolio e poi asciuga bene.

poi dai una prima mano di fondo antiruggine e carteggi, poi dai la seconda e anche la terza (opzionale)

quindi passi alla vernicitura minimo 2 mani

finoto applichi le decal se vuoi e poi ... IMPORTANTE passi il trasparente bicomposto che ti protegge dai graffi.

 

ciao

 

Ma quindi fai con compressore non bomboletta ?

se monocolore o max bicolore a sezioni separate puoi fare con la bomboletta ... e viene benissimo, ma il must è il bicomponente trasparente altrimenti si graffia a guardarla

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

spazzola di ferro a rotazione montata sul trapano o smerigliatrice...

 

Ma non rovina il telaio ?

Quale prendi qella in ferro proprio, quella brunita o quella rame ?

Ho visto anche qelle sintetiche tipo in materiale plastico, quelle non rovinano ma mi sa che non rimuovono vernice e ruggine.

attachicon.gifimages2.jpg

 

Levami una curiosità ma vai prima di sverniciatore chimico e poi di spazzola o fai tutto con la spazzola ?

Usi quella a cono o quella circolare ?

attachicon.gifimages 1.jpg

Se non riesci a riverniciare il giorno stesso come proteggi il telaio appena sverniciato con il WD 40 ?

 la spazzola di diverse grandezze che uso è quella in basso a destra, devi usarle di 2 dimensioni perchè quella grossa non entra negli angoli e nelle giunture dei tubi.

poi anche se passano un paio di gioni non succede nulla ... in caso passa prima con un panno bagnato col gasolio e poi asciuga bene.

poi dai una prima mano di fondo antiruggine e carteggi, poi dai la seconda e anche la terza (opzionale)

quindi passi alla vernicitura minimo 2 mani

finoto applichi le decal se vuoi e poi ... IMPORTANTE passi il trasparente bicomposto che ti protegge dai graffi.

 

ciao

 

Ma quindi fai con compressore non bomboletta ?

se monocolore o max bicolore a sezioni separate puoi fare con la bomboletta ... e viene benissimo, ma il must è il bicomponente trasparente altrimenti si graffia a guardarla

 

Ma trovo in vendita in bomboletta sia il primer che la vernice che il trasparente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

YES

io mi fornisco qui

Loggati per vedere il contenuto

ma se ti è scomodo puoi trovarne altri

IMPORTANTISSIMO che il trasparente sia bicomposto.

 

OKKIO 1: il trasparente monocomposto che trovi ovunque ... serve a poco ...

 

OKKIO 2: che il il trasparente bicomposto che ti mettono in bomboletta dopo 3, max 4 ore devi darlo e cmq prima lo dai meglio è!

e costa caruccio un bomboletta da 400ml, con la quale ci da 2 mani alla grande costa circa 15 eurini.

Modificato da fabrizio... (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

YES

io mi fornisco qui

Loggati per vedere il contenuto

ma se ti è scomodo puoi trovarne altri

IMPORTANTISSIMO che il trasparente sia bicomposto.

 

OKKIO 1: il trasparente monocomposto che trovi ovunque ... serve a poco ...

 

OKKIO 2: che il il trasparente bicomposto che ti mettono in bomboletta dopo 3, max 4 ore devi darlo e cmq prima lo dai meglio è!

e costa caruccio un bomboletta da 400ml, con la quale ci da 2 mani alla grande costa circa 15 eurini.

 

Domanda, ma se tutto il materiale per una sverniciata/riverniciata fai da te costa circa 50 € non è che conviene andare da un professionesta ?

Quanto costa a Roma questo lavoro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che in carrozzeria devi portare il telaio già sabbiato e mediamente per verniciarlo si prendono 70/80 euro e  difficilmente ti danno il trasparente protettivo, perchè è una rogna.

 

per fare il lavoro intero, non ho trovato nessuno che mi chiedesse meno di 230-250 eurini ... un assurdo!

 

io mi sono attrezzato per farlo.

 nè ho già fatti diversi e devo dirti che viene bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me un carrozziere che lavora sopratutto con pezzi aerografati (lo so perchè ho un amico che fa aerografie) mi ha chiesto 150€ sabbiatura e verniciatura incluso trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un ottimo prezzo, cmq. almeno un centone e + rispetto al fai da te ... se domani c'è il sole faccio la foto della mia bici e ti faccio vedere come viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non voglia mandare il telaio da una ditta che esegue verniciature a forno, ti consiglio di provare a fare il lavoro da solo, primo perché costa la metà, secondo perché il risultato non ha nulla da invidiare a quello fatto da un carrozziere (se fatto bene).

La verniciatura che si esegue in carrozzeria non è resistentissima, anche perché le temperature di cottura dei forni sono basse, (anche perché ci devono entrare le macchine!)quindi ti ritrovi a spendere il doppio per un risultato identico!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un ottimo prezzo, cmq. almeno un centone e + rispetto al fai da te ... se domani c'è il sole faccio la foto della mia bici e ti faccio vedere come viene.

 

Posta che sono curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non voglia mandare il telaio da una ditta che esegue verniciature a forno, ti consiglio di provare a fare il lavoro da solo, primo perché costa la metà, secondo perché il risultato non ha nulla da invidiare a quello fatto da un carrozziere (se fatto bene).

La verniciatura che si esegue in carrozzeria non è resistentissima, anche perché le temperature di cottura dei forni sono basse, (anche perché ci devono entrare le macchine!)quindi ti ritrovi a spendere il doppio per un risultato identico!

 

Secondo te quindi meglio a polvere dovendolo fare ?  (non fai da te intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un ottimo prezzo, cmq. almeno un centone e + rispetto al fai da te ... se domani c'è il sole faccio la foto della mia bici e ti faccio vedere come viene.

 

Posta che sono curioso

purtroppo il tempo non ci assiste vediamo domani

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .