Vai al contenuto

freni a disco


Sure
 Share

Recommended Posts

da quando sono stati legalizzati nel ciclocross (2011 mi pare) i freni a disco le case produttrici si sono affrettate ad inserire una pletora di mezzi coi freni a disco soprattutto per le bici high end ma inrealtà a guardare poi le gare importanti non è che ci siano così tanti atleti seri (un pò ce ne sono) che li utilizzano. perchè?

a me sono venuti tre motivi:

1) coi trp al super carbonio ho tutta l'efficacia che mi serve

2)sono talmente diversi dai cantilever che bisognerebbe riadattare lo stile di gara e io mi chiamo Sven Nys e non mi adatto a una bella sega

3)non fanno la differenza e mi tengo la bici della stagione scorsa che risparmio(non valido per i pro)

poichè io sono un pantofolaio del CX non ho idea del perchè quindi lascio che i luminari illumino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo è semplice..... se guardi attentamente una gara di cx i pro i freni li tirano veramente poco,anzi...le "staccate" non sono a ridosso della curva ,ma molto prima,lasciando scorrere e rallentare la bici da sola... in modo da avere cmq una certa velocità in uscita che ti serve a rilanciare....se arrivi a ridosso curva e inchiodi,poi sei fermo e fai sicuramente + fatica a ripartire...

ti posso assicurare che con i freni superfighi la frenata è praticamente nulla... rallentano e basta...

i pro che usano i dischi è solo per volere di sponsor e di casa ciclistica....

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta di Bruz non poteva essere più esaustiva, nel cross quello che conta è mantenere sempre una velocità "alta" per non dover rilanciare da fermi, io monto dei freni del cavolo ma ho provato quelli da super pro ed effettivamente non frenano perchè si vuole evitare di bloccare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi...i dischi fan pena :D che cx è se non ci son più i cantilever?

Ho notato che, ad esempio, il colnago a dischi, ha circa le geometrie di una 29" rigida. In pratica è una mtb con forcella più bassa e manubrio corsa...di sto passo, finiamo con cx slooped, discate, tubeless, con gomme da 2"... W la tradizione, imho

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

E poi...i dischi fan pena :D che cx è se non ci son più i cantilever?

Ho notato che, ad esempio, il colnago a dischi, ha circa le geometrie di una 29" rigida. In pratica è una mtb con forcella più bassa e manubrio corsa...di sto passo, finiamo con cx slooped, discate, tubeless, con gomme da 2"... W la tradizione, imho

 

 

fontana se ho visto bene era l'unico ad avere i dischi nella gara di cdm a roma... non credo ne abbi avuto vantaggio o svantaggio, ma appunto voler di costruttore....

 

poi se avete sentito il discorso di Sgarbozza sui dischi... roba che nemmeno la supercazzola brematurata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgarbozza sa fare supercazzole avvitate con la brugola a sfera del 7.25 a sx nel mastro appaninato senza rimbalzo ma con la senape grazie che noi tutti ce lo sogniamo...andando OT, io lo eliminerei dalla TV. Già su strada spara un mare di cazzate, ma nel cross...pensate quest'estate quando commentava la DH...roba da spararsi nelle orecchie per non sentire, io l'ho guardata tutta in muto...

Penso sia l'uomo più deficiente, ignorante e illetterato della televisione "ciclistica" mondiale...oltre al fatto che ride come una foca monaca con un palo in culo xD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi...i dischi fan pena :D che cx è se non ci son più i cantilever?

Ho notato che, ad esempio, il colnago a dischi, ha circa le geometrie di una 29" rigida. In pratica è una mtb con forcella più bassa e manubrio corsa...di sto passo, finiamo con cx slooped, discate, tubeless, con gomme da 2"... W la tradizione, imho

 

 

Per il discorso gare di cx ti do ragione ma a me questa nuova piega di "monster cross" discate con i gommoni piace un tot perchè apre un po' di nuove possibilità. Ho provato a fare una gara di MTB endurance con la cx, la 6h singlespeed a Cremona ed è un disastro, la cx dopo 2 ore ti spacca a metà soprattutto se il percorso è asciutto. Però il giro era fattibilissimo, direi che era un bel percorso da cx bello lungo e vario, con due gommoni da 29er sotto alla cx sarebbe stato uno spasso (magari anche con un bel telaio in acciaio), con le gomme da 35 è una tortura, ho provato a fare "turni" da un'ora con congrua pausa nel mezzo ma alla fine del terzo mi scappava il manubrio. Fortuna che c'erano tante birre e la giornata è passata molto bene lo stesso ma con due bei gommoni c'era da divertirsi. Credo che anche la 6h di Orzinuovi e le 24h di Roma e Val Rendena sarebbero fattibilissime con una "monster cross", poi in inverno gomme strette e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi...i dischi fan pena :D che cx è se non ci son più i cantilever?

Ho notato che, ad esempio, il colnago a dischi, ha circa le geometrie di una 29" rigida. In pratica è una mtb con forcella più bassa e manubrio corsa...di sto passo, finiamo con cx slooped, discate, tubeless, con gomme da 2"... W la tradizione, imho

 

 

Per il discorso gare di cx ti do ragione ma a me questa nuova piega di "monster cross" discate con i gommoni piace un tot perchè apre un po' di nuove possibilità. Ho provato a fare una gara di MTB endurance con la cx, la 6h singlespeed a Cremona ed è un disastro, la cx dopo 2 ore ti spacca a metà soprattutto se il percorso è asciutto. Però il giro era fattibilissimo, direi che era un bel percorso da cx bello lungo e vario, con due gommoni da 29er sotto alla cx sarebbe stato uno spasso (magari anche con un bel telaio in acciaio), con le gomme da 35 è una tortura, ho provato a fare "turni" da un'ora con congrua pausa nel mezzo ma alla fine del terzo mi scappava il manubrio. Fortuna che c'erano tante birre e la giornata è passata molto bene lo stesso ma con due bei gommoni c'era da divertirsi. Credo che anche la 6h di Orzinuovi e le 24h di Roma e Val Rendena sarebbero fattibilissime con una "monster cross", poi in inverno gomme strette e via.

 

fatta nel 2010, con una penosa 26" acciaio anni 80, ma è andata e divertitissimo... lì ho conosciuto i vari ghido, spiedo, biancaneve e co...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quel punto compra una Niner 29, e per l'inverno metti su il manubrio da corsa xD

 

Naaa io pensavo più a roba stile questa

 

amaro_01.jpg

 

fraga2.jpg

 

O meglio ancora questa

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .