l'olandese

In centro contromano, si ma....

7 posts in this topic

...quanti comuni la applicano?

Come sapete era uscita mesi fa dal ministero una legge (o quel che era) che consentiva alle bici di andare contromano in centro se la strada è 4.25m, priva di traffico pesante (o ztl) e con limite dei 30 km/h, è però di ogni comune la scelta se attuare tale disposizione o meno.

Oggi mentre scendevo per via XXV aprile a genova (così se volete ve la guardate da goooooogle) tenendo la destra senza manco pedalare quindi piano piano, un vigile mi ferma e mi fa: lo sa che è contromano? o fa il giro lungo (quindi passare per via roma- piazza corvetto e galleria bixio nino) o le faccio la contravvenzione.

Ho così dovuto farmi tutto il giro molto più lungo, per carità, nulla di trascendentale, non ho neanche sprecato tempo a discutere con il vigile che tanto sarebbe stato tempo perso e sono sicuro mi sarebbe costato qualche euro..

Da tutto ciò presumo che a Genova il comune non abbia attuato tale disposizione..o il vigile semplicemente non ne sapeva niente, vedrò di informarmi.

E da voi? si applica, non si applica..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... credo che dove applicata, questa possibilità sia adeguatamente segnalata.

Io ho visto delle situazioni simili in emilia ma con tanto di cartello Divieto d'accesso - escluso biciclette.

E tanto di corsia riservata segnalata a terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalle mie parti mai sentita....

Però si possono usare le corsie e le strade riservate ai mezzi pubblici ed è segnalato da un cartello all' inizio delle corsie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a bologna mai sentita, ma mi sento disinformato.

Chiedo all'ufficio comunale più vicino a te, se fosse così stampa la pagina su una torta alla merda, ripercorri lo stesso viale alla stessa ora e fai centro col vigile, in centro! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

è però di ogni comune la scelta se attuare tale disposizione o meno.

Direi che l'unica è informarsi se ci sono state scelte a riguardo in consiglio comunale. In assenza di tali scelte la normativa è carta straccia.

E imho sta cosa di andare contro mano con la bici mi lascia molto perplesso. Puzza di contentino inutile da dare ai ciclisti affinché rompano meno le palle sui temi di sicurezza veramente seri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

"prima di tutto bisogna capire che quelli in bici che vanno contromano non hanno le idee chiare e secondo che non hanno un cavolo da fare che rompere le palle a chi lavora"

548361_536855062997547_380922209_n.png

uhm perchè io in bici dove vado, al parco giochi? non dal panificio dall'ortofrutta a lavorare in posta al super in banca?

http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/11/03/news/rivoluzione_in_corso_garibaldi_bici_in_strada_anche_contromano-45803471/#commentatutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.