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FIXKIN: pignoni iso con meno di 16 denti? Yeah.


Richard
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Comunque tornando in topic

ho fatto un abbozzo al volo,

per utilizzare pignoni da 13-14 e 15 pensavo a questo sistema di pignone

Si fissa come il lock con viti autoperforanti, al limite si fresa un pochino l'alloggio delle viti per il freno a disco che non servono piu' e via...

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doppio

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bannami allora perchè 5 mm di spessore possono esserci anche su telai "seri" (3mm spessore del ferro + 2mm tolleranza)

Per me non è un obrobrio. E se costasse meno(88$) ce ne sarebbero molti in giro

Resta molto semplice da installare, meno invasivo del dia compe e puo' essere utile se si vuole usare

"udite udite" una bici da pista in acciaio in città senza forare nulla

te suona strano?

assolutamente si, stranissimo e snaturante, ma non mi sembra qui il luogo per parlarne, fine OT

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bannami allora perchè 5 mm di spessore possono esserci anche su telai "seri" (3mm spessore del ferro + 2mm tolleranza)

Per me non è un obrobrio. E se costasse meno(88$) ce ne sarebbero molti in giro

Resta molto semplice da installare, meno invasivo del dia compe e puo' essere utile se si vuole usare

"udite udite" una bici da pista in acciaio in città senza forare nulla

te suona strano?

assolutamente si, stranissimo e snaturante, ma non mi sembra qui il luogo per parlarne, fine OT

snaturante? il sistema dia compe invece...?bah

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bannami allora perchè 5 mm di spessore possono esserci anche su telai "seri" (3mm spessore del ferro + 2mm tolleranza)

Per me non è un obrobrio. E se costasse meno(88$) ce ne sarebbero molti in giro

Resta molto semplice da installare, meno invasivo del dia compe e puo' essere utile se si vuole usare

"udite udite" una bici da pista in acciaio in città senza forare nulla

te suona strano?

assolutamente si, stranissimo e snaturante, ma non mi sembra qui il luogo per parlarne, fine OT

dai, magari prima di entrare al velodromo del pigneto lo tolgo

saluti nazi e morte ai freni e alle bici pista non "serie" con tolleranze maggiori di 2,1 mm

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ho fatto un abbozzo al volo,

per utilizzare pignoni da 13-14 e 15 pensavo a questo sistema di pignone

Si fissa come il lock con viti autoperforanti, al limite si fresa un pochino l'alloggio delle viti per il freno a disco che non servono piu' e via...

Originale come idea, ma è tutta un'altra storia, l'alloggio delle viti per il freno a disco, con pignoni inferiori a 15 li devi "limare" quasi del tutto rendendoli inutilizzabili nel caso si volesse rimontare pignoni più grandi, in pratica un suicide hub su un 6 fori iso. non ha molto senso.

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ho fatto un abbozzo al volo,

per utilizzare pignoni da 13-14 e 15 pensavo a questo sistema di pignone

Si fissa come il lock con viti autoperforanti, al limite si fresa un pochino l'alloggio delle viti per il freno a disco che non servono piu' e via...

Originale come idea, ma è tutta un'altra storia, l'alloggio delle viti per il freno a disco, con pignoni inferiori a 15 li devi "limare" quasi del tutto rendendoli inutilizzabili nel caso si volesse rimontare pignoni più grandi, in pratica un suicide hub su un 6 fori iso. non ha molto senso.

mica vero, basta solo smussarlo e squadralo un po' per non far sbattere la catena (e qui dipende anche dal tipo/spessore catena) e non è neanche detto che serve farlo

Il problema principalmente sono le viti che in posizione esterna fanno saltare la catena,

in questo caso rimangono interne e si bloccano pochi millimetri dentro esattamente come il lock1v e 6v.

Parliamo poi di un mozzo shimano XT da 20 euro, è una limatina che si puo' fare

Il difficile semmai è creare questo tipo di pignoni con "le ali" lines e i relativi costi.

Chissà magari si potrebbe fare una sorta di carrier compatibilke miche

Secondo me se ci si studia un po' questo metodo funziona

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ho fatto un abbozzo al volo,

per utilizzare pignoni da 13-14 e 15 pensavo a questo sistema di pignone

Si fissa come il lock con viti autoperforanti, al limite si fresa un pochino l'alloggio delle viti per il freno a disco che non servono piu' e via...

Originale come idea, ma è tutta un'altra storia, l'alloggio delle viti per il freno a disco, con pignoni inferiori a 15 li devi "limare" quasi del tutto rendendoli inutilizzabili nel caso si volesse rimontare pignoni più grandi, in pratica un suicide hub su un 6 fori iso. non ha molto senso.

mica vero, basta solo smussarlo e squadralo un po' per non far sbattere la catena (e qui dipende anche dal tipo/spessore catena) e non è neanche detto che serve farlo

Il problema principalmente sono le viti che in posizione esterna fanno saltare la catena,

in questo caso rimangono interne e si bloccano pochi millimetri dentro esattamente come il lock1v e 6v.

Parliamo poi di un mozzo shimano XT da 20 euro, è una limatina che si puo' fare

Il difficile semmai è creare questo tipo di pignoni con "le ali" lines e i relativi costi.

Chissà magari si potrebbe fare una sorta di carrier compatibilke miche

Secondo me se ci si studia un po' questo metodo funziona

Parli per esperienza? no perchè come dicevo io ne ho fatti 4 mozzi con il 15 e ti assicuro che gli shimano li devi limare fino a 1mm dalla filettatura (non tutti basta uno si e uno no) quindi per montare un 14 o un 13 arrivi a scoprire la filettatura. Comunque non è questo il punto, penso che un sistema debba funzionare e poter ritornare allo stato originale quando si vuole, e la tua soluzione non porta a questo.

Invece una soluzione potrebbe essere quella di usare un mozzo shimano centre- look, ecco che i pignoni 13-14-15 potrebbero avere l'aggancio diretto centre- look mentre per quelli più grandi si userebbe l'apposito adattatore 6 fori iso. Presumo però che ci siano problemi con i brevetti se no fixkin ed etoy dattevi da fare :)

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per utilizzare pignoni da 13-14 e 15 pensavo a questo sistema di pignone

Si fissa come il lock con viti autoperforanti, al limite si fresa un pochino l'alloggio delle viti per il freno a disco che non servono piu' e via...

Originale come idea, ma è tutta un'altra storia, l'alloggio delle viti per il freno a disco, con pignoni inferiori a 15 li devi "limare" quasi del tutto rendendoli inutilizzabili nel caso si volesse rimontare pignoni più grandi, in pratica un suicide hub su un 6 fori iso. non ha molto senso.

mica vero, basta solo smussarlo e squadralo un po' per non far sbattere la catena (e qui dipende anche dal tipo/spessore catena) e non è neanche detto che serve farlo

Il problema principalmente sono le viti che in posizione esterna fanno saltare la catena,

in questo caso rimangono interne e si bloccano pochi millimetri dentro esattamente come il lock1v e 6v.

Parliamo poi di un mozzo shimano XT da 20 euro, è una limatina che si puo' fare

Il difficile semmai è creare questo tipo di pignoni con "le ali" lines e i relativi costi.

Chissà magari si potrebbe fare una sorta di carrier compatibilke miche

Secondo me se ci si studia un po' questo metodo funziona

Parli per esperienza? no perchè come dicevo io ne ho fatti 4 mozzi con il 15 e ti assicuro che gli shimano li devi limare fino a 1mm dalla filettatura (non tutti basta uno si e uno no) quindi per montare un 14 o un 13 arrivi a scoprire la filettatura. Comunque non è questo il punto, penso che un sistema debba funzionare e poter ritornare allo stato originale quando si vuole, e la tua soluzione non porta a questo.

Invece una soluzione potrebbe essere quella di usare un mozzo shimano centre- look, ecco che i pignoni 13-14-15 potrebbero avere l'aggancio diretto centre- look mentre per quelli più grandi si userebbe l'apposito adattatore 6 fori iso. Presumo però che ci siano problemi con i brevetti se no fixkin ed etoy dattevi da fare :)

No nessuna esperienza diretta. Ho visto piu' volte gli Shimano fissati col sistema 6 fori.

Leggevo(anche in questa discussione) che è roba da una leggera limata, senza sputtanare tutto.

La diversità delle catene a mio avviso potrebbero fare la differenza. Vedi una miche rispetto ad una da bmx o unlink..

Ma se devi limare tutto come dici "butti" un mozzo da 20 euro se devi tornare al 16, quindi in questo senso hai ragione:)

Per il momento comunque parliamo di ipotesi. Coi loro macchinari sotto mano il problema te lo risolvevo quantèveroiddio

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la vera domanda è...a che ci serve un pignone da 13 o da 14? già col 15 siamo al limite dell'utilità.

così piccoli si usano solo in pista e nessuno userà mai un mozzo ISO con quello scopo.

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Leggera domanda OT a FixKin: sarebbe possibile un pignone libero (si proprio cosi) sul mozzo eccentrico Deore?

Semplice curiosità....

Domanda scema ma almeno mi sento dire di no...ho la scimmia per questa cosa...

Modificato da Fasojeppo (visualizza cornologia modifica)
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la vera domanda è...a che ci serve un pignone da 13 o da 14? già col 15 siamo al limite dell'utilità.

così piccoli si usano solo in pista e nessuno userà mai un mozzo ISO con quello scopo.

Infatti non ci sarebbe molta richiesta tra fissati, per la pista non so mi viene da pensare che si tratti forse più di abitudine, tradizione , pigrizia che per uno svantaggio del 6 fori iso rispetto ad uno filettato, anzi.. Anche se per me il 15 mi fa molto comodo visto che mi piace recuperare e convertire ed è molto più facile trovare corone da 42 che da 46 usate o installate sulle doppie, in questo senso anche un 14 non mi dispiacerebbe, parlo di 3/32 .

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la vera domanda è...a che ci serve un pignone da 13 o da 14? già col 15 siamo al limite dell'utilità.

così piccoli si usano solo in pista e nessuno userà mai un mozzo ISO con quello scopo.

è perchè il 13 fa figo

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  • 1 year later...

 

...

...

ehi voi due

volete fa' contento quello stronzo di frabike e altre centinaia di fissati?

realizzate questo al cnc a prezzi popolari e vi amero' alla follia

attachicon.gifpost-4735-0-18055000-1352823246_thumb.jpg

 

vi prego fatelo!

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