Vai al contenuto

help: primo errore (perno freni corto)


ltd
 Share

Recommended Posts

Scusate gente, ma ... ero ubriaco ... oppure pochi giorni fa qualcuno aveva postato un video in questa discussione che mostrava appunto il montaggio di un freno?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che il posteriore non è un foro passante in una barra piena, ma un tubetto saldato all'interno di un foro più grande.

Se lo trapani, dovrai trapanarlo più grosso, ad esempio da 10, e risaldarci dentro un tubetto con interno 8mm, altrimenti se non metti nulla nel buco, quando tiri il perno schiacci il ponticello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda, ma sei sicuro che i pattini dei nuovi freni raggiungano la pista frenante??? Magari dal cell la visuale è un po' distorta ma c'è un sacco di spazio tra il foro del perno e il cerchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto così sulla mia singlespeed: ho montato il freno col perno più lungo ( anteriore) al posteriore, poi ho smontato l'altro freno e ho sostituito il perno con una vite da 6mm a testa conica lunga 80 mm o qualcosa del genere. La vite che ho usato è in acciaio inox, ma visto che non è stata pensata per questo genere di utilizzo ho comprato qualche vite di scorta così da poterla sostituire periodicamente. La testa della vite era del diametro corretto, ma non dello spessore adeguato ad un corretto scorrimento del freno, quindi l'ho assottigliata con il dremel a testa abrasiva.

Ha funzionato perfettamente e ancora non ha dato segni di cedimento, quindi credo che possa essere una buona soluzione

Spero di esserti stato utile. ciao

Ps: al posto dei controdadi miche (che sono pensati per i telai da corsa più moderni) ho usato dei normali dadi autobloccanti

Modificato da Rugginofago (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo più controllato questa discussione, rispondo a tutti ora!

mi ero accorto del problema che ha evidenziato Fruttolo quindi non volevo usare il trapano sul ponticello, così sono andato dal ciclista di fiducia che mi ha risolto tutto in 5 minuti in questa maniera:

ha messo il freno anteriore (con il perno più lungo) come posteriore senza trapanare nulla, utilizzando un normale dado autobloccante. Il freno posteriore è stato posizionato davanti dopo aver allargato leggermente con il trapano il foro sulla forcella, cambiando il controdado miche con uno più lungo.

funziona tutto a meraviglia, i pattini dei freni arrivano senza problemi alla pista frenante, ho anche dovuto alzarli di un paio di millimetri.

grazie cmq dei consigli!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un telaio vecchio devi allargare il foro sulla forcella. Usa una punta da 8.

Probabilmente dovrai fare lo stesso anche col posteriore.

ma che 8 oh! Punta da 6, il foro è da 5 il perno miche da 6

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che 8 oh! Punta da 6, il foro è da 5 il perno miche da 6

Il perno filettato è da 6 ma la bussola liscia che lo blocca è 8

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo più controllato questa discussione, rispondo a tutti ora!

mi ero accorto del problema che ha evidenziato Fruttolo quindi non volevo usare il trapano sul ponticello, così sono andato dal ciclista di fiducia che mi ha risolto tutto in 5 minuti in questa maniera:

ha messo il freno anteriore (con il perno più lungo) come posteriore senza trapanare nulla, utilizzando un normale dado autobloccante. Il freno posteriore è stato posizionato davanti dopo aver allargato leggermente con il trapano il foro sulla forcella, cambiando il controdado miche con uno più lungo.

funziona tutto a meraviglia, i pattini dei freni arrivano senza problemi alla pista frenante, ho anche dovuto alzarli di un paio di millimetri.

grazie cmq dei consigli!

saluti

l'hai trovato facilmente un controdado più lungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'aveva in officina il ciclista, non so se è stata una botta di culo, però penso si trovino abbastanza facilmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .