Vai al contenuto

Arriva l'inverno...metti le catene


vonfid
 Share

Recommended Posts

Anni fa avevo visto felle viti speciali da avviyare ai copertoni per renderli "chiodati" e se non ricordo male noncostavano nemmeno un esagerazione.

inviato dal vic20

Loggati per vedere il contenuto

esatto erano proprio loro!

Sembrano interessanti, anche perché puoi chiodare qualsiasi cosa che sia di gomma, dalla suola alla ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile dire che su copertoncini da 23 non ha senso. ma è fattibile.

non ha senso?

grip = attrito

se usi i copertoncini da 23 è per il poco attrito (escludendo quelli che hanno telai in cui non ci stà roba più grossa), i chiodi o le "catene" da bici tanto vale metterle su un 35 e stare comodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile dire che su copertoncini da 23 non ha senso. ma è fattibile.

non ha senso?

grip = attrito

se usi i copertoncini da 23 è per il poco attrito (escludendo quelli che hanno telai in cui non ci stà roba più grossa), i chiodi o le "catene" da bici tanto vale metterle su un 35 e stare comodi.

quindi da 28 è la stessa storia

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile dire che su copertoncini da 23 non ha senso. ma è fattibile.

non ha senso?

grip = attrito

se usi i copertoncini da 23 è per il poco attrito (escludendo quelli che hanno telai in cui non ci stà roba più grossa), i chiodi o le "catene" da bici tanto vale metterle su un 35 e stare comodi.

quindi da 28 è la stessa storia

con 28 è più sensato che con 23. comunque andare sul ghiaccio (nel senso di strade ghiacciate, non lastroni) con i copertoncini slick o parecchi sottili è parecchio pericoloso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

inutile dire che su copertoncini da 23 non ha senso. ma è fattibile.

non ha senso?

grip = attrito

se usi i copertoncini da 23 è per il poco attrito (escludendo quelli che hanno telai in cui non ci stà roba più grossa), i chiodi o le "catene" da bici tanto vale metterle su un 35 e stare comodi.

quindi da 28 è la stessa storia

con 28 è più sensato che con 23. comunque andare sul ghiaccio (nel senso di strade ghiacciate, non lastroni) con i copertoncini slick o parecchi sottili è parecchio pericoloso.

esattamente.

faccio un po di chiarezza data dall'esperienza.

si parla di ghiaccio fisso, qui, non nevischio o asfalto brinato. la neve è affrontabile tranquillamente con dei copertoni un po grozzi con una tassellatura decente(la mtb tipo ci va senza nessun problema. copertoni da ciclocross credo vadano discretamente bene, se non si vuol fare lo stelvio)

il ghiaccio è quello per cui serve chiodare. quindi si parla di lastroni grossi e compatti.

la genesi del fatto che il ghiaccio faccia scivolare è che con la compressione che esercitiamo con il nostro peso(e la nostra velocità, o le nostre accelerazioni sia laterali(curva) sia lineari(spinta pedali -se spingi forte scivoli,se spingi piano grippi)) il ghiaccio si scioglie.

come? il peso scioglie il ghiaccio? non era il caldo che scioglieva?

si, il peso(la pressione, meglio) scioglie il ghiaccio, perchè(la butto banalissimamente) il ghiaccio occupa un volume piu grande dell'acqua. quindi comprimendolo torna acqua.

la pressione è una forza fratto superficie. un peso che spinge su una superficie minima, tipo una punta di spillo, fa molto piu male che lo stesso peso che agisce su una superficie larga, tipo un libro.

se ho un copertoncino da 23, magari a 8bar, ho un'impronta a terra minimale. l'attrito è basso, ma la pressione esercitata a terra è alta(infatti nelle gomme ho 8bar per contrastarla, contro un paio di bar nelle auto e un 2-3 bar nelle mtb ciccie).

non solo ho meno grip su asfalto(quello con una mescola morbida lo risolvi, infatti tiene benissimo anche in veloci curvoni), ma ho una pressione maggiore a terra che fa far piu acqua sotto di noi, e l'acquaplanning è assicurato.

chiaro che se hai un lastrone da 3-5metri,e ci entri a chiodo, basta star dritti e fermi sulla bici, e lo passi. specialmente se vai bello sparato. se inizi a curvare o spostare il baricentro, allora prenota dal dentista.

poi con una bici da corsa o da pista mi dite che cazzius ci fate su strade con così tanto ghiaccio??

inoltre, dove li metti su un copertoncino da 23 i chiodi?? non c'è tutto sto spazio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .