decky 0 Report post Posted February 27, 2010 Ciao, vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di una serie sterzo integrata da 1'. grazie. Share this post Link to post Share on other sites
enry_mega_drop 1678 Report post Posted February 27, 2010 Non ne ho mai viste, ma non vuol dire che non esistano. Tu hai un telaio che ne richiede una? Share this post Link to post Share on other sites
decky 0 Report post Posted February 28, 2010 No, era una mia curiosità. Anch'io non ne ho mai vista una e cercavo di capire il motivo, sicuramente di tipo meccanico, per cui non fosse mai stata realizzata in tale dimensione. Share this post Link to post Share on other sites
enry_mega_drop 1678 Report post Posted March 1, 2010 Credo sia più un motivo storico. Le serie sterzo integrate sono tutto sommato recenti e penso siano venute fuori in concomitanza con l'aumenbto di dimensione dei cannotti di sterzo. Share this post Link to post Share on other sites
TONEFIX 38 Report post Posted March 6, 2010 Credo sia più un motivo storico. Le serie sterzo integrate sono tutto sommato recenti e penso siano venute fuori in concomitanza con l'aumenbto di dimensione dei cannotti di sterzo. Mi spiace contraddirti ma la Bianchi Parigi Roubaix del 1949 di mio papà ha la serie sterzo integrata, naturalmente 1 pollice. TONEFIX Share this post Link to post Share on other sites
camden 0 Report post Posted March 6, 2010 Credo sia più un motivo storico. Le serie sterzo integrate sono tutto sommato recenti e penso siano venute fuori in concomitanza con l'aumenbto di dimensione dei cannotti di sterzo. Mi spiace contraddirti ma la Bianchi Parigi Roubaix del 1949 di mio papà ha la serie sterzo integrata, naturalmente 1 pollice. TONEFIX .. e sai anche, per caso, dove si può reperire oggi giorno una cosetta del genere?? Share this post Link to post Share on other sites
Pablohoney 12085 Report post Posted March 6, 2010 ho presente il modello... ma è un pò diverso da quello che intendiamo oggi per serie sterzo integrata... Share this post Link to post Share on other sites
gd75 522 Report post Posted March 6, 2010 Lasciando stare le cose storiche.... Le prime serie sterzo integrate moderne sono venute fuori da 1", poi naturalmente la tecnologia le ha portate ad 1 1/8 ora si comincia ad avere telai con parte superiore da 1" 1/8 e parte inferiore da 1" 1/2. Non so se si trovano ancora ma di sicuro il prezzo è alto Share this post Link to post Share on other sites
camden 0 Report post Posted March 6, 2010 Approfitto dell'argomento per avere delucidazioni riguardo la mia di serie sterzo.. Monto questa serie integrata da 1 su cuscinetti .. nulla da dire riguardo al materiale ( molto leggera) e devo dire che il suo lavoro lo fa alla grande solo una cosa.. potrei trovarne un'altra con le stesse caratteristiche ( cuscinetto) che nn presenti questa conformazione molto alta?! .. ma che si limiti semplicemente ad andare pari con il tubo sterzo?! Share this post Link to post Share on other sites
Pablohoney 12085 Report post Posted March 6, 2010 la foto non si vede bene... ma è integrata? non hai calotte da inserire nel tubo sterzo? Share this post Link to post Share on other sites
camden 0 Report post Posted March 6, 2010 ho messo una nuova immagine.. il tubo sterzo finisce sulla linea rossa.. il resto è tutta serie!( l'ultimo pezzo non è uno spaziatore ma fa parte del kit 'grande serie sterzo'.. Share this post Link to post Share on other sites
gd75 522 Report post Posted March 6, 2010 vedendo la foto non mi sembra una serie sterzo integrata. comunque se non se tratta di una serie sterzo a filetto si può abassare la calotta superiore senza problemi. Share this post Link to post Share on other sites
camden 0 Report post Posted March 6, 2010 vedendo la foto non mi sembra una serie sterzo integrata. comunque se non se tratta di una serie sterzo a filetto si può abassare la calotta superiore senza problemi. 100% che nn è a filetto.. che intendi per abbassare la calotta superiore??.. Share this post Link to post Share on other sites
gd75 522 Report post Posted March 6, 2010 togli la parte superiore della serie sterzo, per capirci quella che si accoppia con la calotta inserita nel telaio, a questo punto si può abbassare lo spessore fino ad arrivare al limite d'accoppiamento con la calotta inferiore. io di solito le abbasso al tornio vedi tu come fare... Share this post Link to post Share on other sites
camden 0 Report post Posted March 6, 2010 .. quindi è una questione di 'prepotenza' nel senso che si risolve solo con tornio o per la più 'sporca' con un seghetto.. cmq grazie mille per il consiglio.. Share this post Link to post Share on other sites