Vai al contenuto

vegan e sport


carlomarrone
 Share

Recommended Posts

Vedi la differenza tra i vari Campbell e tutti gli altri è che loro hanno già le risposte e sono quelle. Un po' come la Bibbia o come Luiggino che ha sconfitto la povertà, fatto facile fate come vi dico e vivrete a lungo e felici, non state troppo a pensarci la soluzione è scritta qui. La comunità scientifica invece sperimenta e quando crede di aver scoperto qualcosa tenta di demolirlo, tenta di far fallire la teoria e se ancora regge sperimenta, riparte dalla raccolta dati e ricomincia da capo e piano piano forse arriva ad una risposta, muoiono milioni di persone per infezioni eppure studiamo bubboni ed antibiotici da secoli, ci vuole tempo e la sovralimentazione è un problema giovanissimo e se vogliamo ancora abbastanza marginale muore più gente perchè mangia troppo poco di quuanta ne muore perchè mangia troppo. 

Prendi il rapporto tra grassi ingeriti e colesterolo, sangue "grasso" = problema levo il grasso dalla dieta = cibi ligth = soluzione, semplice, facile, piace alla gente et voilà supermercati letteralmente invasi da cibi ligth da decenni e non è cambiato nulla, il colesterolo rimane un problema... eppure nonostante sia dimostratissimo che si ingrassa anche con carbo e proteine i cibi ligth sono ancora tutti li belli facili accattivanti e via a spendere.

A colazione io prendo solo latte scremato con fette biscottate ligth eppure non dimagrisco sarà la mia genetica! Aiutooo che sfigato che sono! Ecco magari invece di ingerire 250 ml di latte scremato e 100 gr di fette biscottate e poi mettere il culo dietro alla scrivania prova a saltarla sta colazione tagli Cal e vedrai che dimagrisci e gli esami vanno a posto. Si esatto ho detto saltarla o saltare il pranzo o  la cena o mangia 5 volte al giorno ma comunque meno e vedrai che dimagrisci oppure fai più fatica ma per mangiare tanto senza ingrassare devi faticare tanto.

Lo sapete vero che la storia 3 pasti 5 pasti 1 pasto è sostanzialmente un dettaglio ininfluente legato più alla cultura e alle abitudini che alla fisiologia o siamo ancora qui a parlare di proteine la sera e carbo al mattino? E' ma se tu mangi gli zuccheri e non li bruci diventano grassi. Vero ma ci mettono 36 ore e io di solito dormo 6-8 ore tempo per bruciare sti carbo direi che ce n'è.

 Senza contare il fatto che siamo tutti spaventosamente americanocentrici ad esempio c'è pieno di Italiani che comprano integratori di omega 6 perchè agli Americani è stato consigliato di privilegiarli, il fatto è che in Italia si usa molto olio di oliva che è già ricco di omega 6, per noi il problema sono gli omega 3 che invece si trovano ad esempio nelle arachidi o nel pesce azzurro e nella carne (dipende da cosa ha mangiato la bestia). Gli Americani hanno un rapporto sbilanciato in maniera opposta rispetto a noi quindi il consiglio per loro è meno burro di arachidi e più olio di oliva ed eventualmente integratori per noi è il contrario meno olio di oliva e più burro di arachidi eppure se vai in giro a consigliare di usare meno oliva e più arachide ti danno del pazzo. Ne vuoi sapere un'altra bellissima? L'olio che ha il miglior rapporto tra omega 3 e 6 è l'olio di palma già proprio quel cattivone! Altro alimento fantastico l'uovo, incredibilmente equilibrato e ricco di proteine ma anche di colesterolo  e lecitine che lo contrastano; eh ma si sa che le uova fanno venire il colesterolo! Pensa che i ciclisti che stanno correndo il giro arrivano a 3/4 uova al giorno e saltano un pasto quasi tutti i giorni e infatti sono tutti grassi e pieni di colesterolo vero? Pensa poi a quanto zucchero semplice INDICEGLICEMICOOOOO MORIREMOTUTTIIII. 

L'alimentazione si basa sulla chimica sulla biochimica e sulla fisiologia, sono queste le materie da studiare.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti questa discussione e' un po deragliata, un po tanto.

Era nata per portare esempi di persone che seguono una alimentazione vegana e, non solo per questo non sono penalizzati a livello sportivo, ma eccellono e riportano un aumento di prestazioni.

Sull'ultimo punto (la dieta vegana fa migliorare le prestazioni) possiamo discutere quanto si vuole; sul primo (e' totalmente possibile spaccare il culo con una dieta vegana) non credo ci siano dubbi.

I casi di "ho smesso di mangiare prodotti animali e [non faccio più kom]/[ho malnutrito mio figlio/a] ecc sono statisticamente dovuti a "user error" - la teoria secondo ci sono diversi tipi di corporatura e fra questi alcuni non vivono senza prodotti animali e' una stronzata.

Gli studi di Campbell non li ho letti ma sono sempre un po scettico dei libri che trovi all autogrill con i titoloni sopra che ti promettono la vita eterna.

Ho letto Eat to Live di Joel Fuhrman: evidentemente e' superbiased in quanto parla prevalentemente di perdita di peso e serve per fare pubblicità alla sua pratica ma porta dei ragionamenti interessanti che ho potuto un po confermare su di me, specialmente riguardo al fatto che non ho bisogno di cosi tante proteine per fare "sport" e che le verdure crude a foglia e la frutta mi fanno bene. Non dico che questo vada bene per tutti ma ho provato e su di me certe cose funzionano.

Altra cosa che ho notato e' che la abitudine, la noia e la disattenzione sono tremende per la alimentazione.

Se sei abituato a mangiare qualcosa (latte e fette biscottate a colazione o la carne come rimedio all'affaticamento) il tuo cervello ti dira che qualsiasi altra cosa non va bene e ti fare sentire stanco.

Se ti annoi (io di sicuro) ti viene voglia di mangiare

Se mentre mangi fai qualcos'altro mangi molto di più e mastichi meno.

 

Con questo, purtroppo, da entrambi i lati della barricata (che non dovrebbe esistere e che vede sempre più ribaltata la norma che voleva i rompicazzo più presenti nella trincea vegana ) c'e molta emotività.

A me di convincere frega poco ma se volete mangiare animali ecc mi trovate molto più carino se mi dite "mi piace e basta" che se cominciate a dirmi "si ma sto attento a dove la compro/la mangio raramente/la dieta mediterranea e' la meglio del mondo"

Non vuoi mangiare prodotti animali e continuare a spaccare il culo?

Si

Puo

Fare

Vuoi continuare a mangiare prodotti animali e spaccare il culo?

sepoffa' ma occhio che noi fottimamma abbracciamucche ti succhiamo la ruota e se ti distrai un attimo ti freghiamo tutta la pizza rossa all'arrivo.

 

come diceva Guido:

bless

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

in effetti questa discussione e' un po deragliata, un po tanto.

Era nata per portare esempi di persone che seguono una alimentazione vegana e, non solo per questo non sono penalizzati a livello sportivo, ma eccellono e riportano un aumento di prestazioni.

Sull'ultimo punto (la dieta vegana fa migliorare le prestazioni) possiamo discutere quanto si vuole; sul primo (e' totalmente possibile spaccare il culo con una dieta vegana) non credo ci siano dubbi.

I casi di "ho smesso di mangiare prodotti animali e [non faccio più kom]/[ho malnutrito mio figlio/a] ecc sono statisticamente dovuti a "user error" - la teoria secondo ci sono diversi tipi di corporatura e fra questi alcuni non vivono senza prodotti animali e' una stronzata.

Gli studi di Campbell non li ho letti ma sono sempre un po scettico dei libri che trovi all autogrill con i titoloni sopra che ti promettono la vita eterna.

Ho letto Eat to Live di Joel Fuhrman: evidentemente e' superbiased in quanto parla prevalentemente di perdita di peso e serve per fare pubblicità alla sua pratica ma porta dei ragionamenti interessanti che ho potuto un po confermare su di me, specialmente riguardo al fatto che non ho bisogno di cosi tante proteine per fare "sport" e che le verdure crude a foglia e la frutta mi fanno bene. Non dico che questo vada bene per tutti ma ho provato e su di me certe cose funzionano.

Altra cosa che ho notato e' che la abitudine, la noia e la disattenzione sono tremende per la alimentazione.

Se sei abituato a mangiare qualcosa (latte e fette biscottate a colazione o la carne come rimedio all'affaticamento) il tuo cervello ti dira che qualsiasi altra cosa non va bene e ti fare sentire stanco.

Se ti annoi (io di sicuro) ti viene voglia di mangiare

Se mentre mangi fai qualcos'altro mangi molto di più e mastichi meno.

 

Con questo, purtroppo, da entrambi i lati della barricata (che non dovrebbe esistere e che vede sempre più ribaltata la norma che voleva i rompicazzo più presenti nella trincea vegana ) c'e molta emotività.

A me di convincere frega poco ma se volete mangiare animali ecc mi trovate molto più carino se mi dite "mi piace e basta" che se cominciate a dirmi "si ma sto attento a dove la compro/la mangio raramente/la dieta mediterranea e' la meglio del mondo"

Non vuoi mangiare prodotti animali e continuare a spaccare il culo?

Si

Puo

Fare

Vuoi continuare a mangiare prodotti animali e spaccare il culo?

sepoffa' ma occhio che noi fottimamma abbracciamucche ti succhiamo la ruota e se ti distrai un attimo ti freghiamo tutta la pizza rossa all'arrivo.

 

come diceva Guido:

bless

Sei sicuro che senza proteine animali  si può fare? Sarà più salutare, ma per la forza, la resistenza ? 

Facciamo un esempio; nell' hockey che serve forza resistenza, velocità e massa muscolare

Andreas Hänni, 188 cm x 105 Kg, 20 anni di carriera nell' hockey svizzero ai massimi livelli, pensi che anche lui avrebbe potuto farlo mangiando riso fagioli e insalata e pomodori ?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, itti95 ha scritto:

Sei sicuro che senza proteine animali  si può fare? Sarà più salutare, ma per la forza, la resistenza ? 

Facciamo un esempio; nell' hockey che serve forza resistenza, velocità e massa muscolare

Andreas Hänni, 188 cm x 105 Kg, 20 anni di carriera nell' hockey svizzero ai massimi livelli, pensi che anche lui avrebbe potuto farlo mangiando riso fagioli e insalata e pomodori ?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Si assolutamente, ci sono atleti di altissimo livello vegani, anche bodibuilder giganteschi e dopatissimi da mr Olimpia. Idem rugbisti e velocisti di varie discipline. Anzi direi che per un atleta di alto livello é forse addirittura più facile dato che la dieta, sia essa onnivora, vegana o vegetariana sarà comunque controllatissima e misuratissima. Forse è il camionista che mangia in Autogrill ad avere maggiori difficoltà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Dens ha scritto:

Si assolutamente, ci sono atleti di altissimo livello vegani, anche bodibuilder giganteschi e dopatissimi da mr Olimpia. Idem rugbisti e velocisti di varie discipline. Anzi direi che per un atleta di alto livello é forse addirittura più facile dato che la dieta, sia essa onnivora, vegana o vegetariana sarà comunque controllatissima e misuratissima. Forse è il camionista che mangia in Autogrill ad avere maggiori difficoltà. 

Si difatti Hänni (il giocatore delle foto), é vegetario (per motivi etici), da quando ha 14 anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, provare non costa nulla. Visto che qui, per un motivo od un altro, andiamo tutti in bici, è facile riscontrare cosa cambia in termini di prestazioni, resistenza etc.

La migliore cultura è l'esperienza: via tutti i testi sacri dell'alimentazione e diventiamo noi stessi sperimentatori.

Qui c'è un'iniziativa simpatica per provare:

Loggati per vedere il contenuto

Si scarica anche uno sfizioso ricettario, con una bella introduzione, chiara e sintetica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
Il 18/5/2019 at 00:39 , Visconte Cobram ha scritto:

Era nata per portare esempi di persone che seguono una alimentazione vegana e, non solo per questo non sono penalizzati a livello sportivo, ma eccellono e riportano un aumento di prestazioni.

Sull'ultimo punto (la dieta vegana fa migliorare le prestazioni) possiamo discutere quanto si vuole; sul primo (e' totalmente possibile spaccare il culo con una dieta vegana) non credo ci siano dubbi.

Vegani, onnivori,vegetariani, secondo me ha poco senso rapportarsi con queste categorie. Se Tizio Caio, campionissimo mondiale di tiro del pisello si svegliato la mattina, "basta non mangio più questo/quello" ha chi lo segue e se ha carenze gli dice con cosa integrare. Nulla al caso.

Ho provato per un periodo a limitare/eliminare la carne ed ho notato 3 cose: 

  • calo di peso
  • l' odore della carne mi dava fastidio
  • fiacchezza, calo di prestazione

Questa è la mia personalissima esperienza, vale per me e solo per me.

Una cosa che mi fa incazzare però sono storie come questa:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2019 at 16:57 , MauroMN88 ha scritto:

Vegani, onnivori,vegetariani, secondo me ha poco senso rapportarsi con queste categorie. Se Tizio Caio, campionissimo mondiale di tiro del pisello si svegliato la mattina, "basta non mangio più questo/quello" ha chi lo segue e se ha carenze gli dice con cosa integrare. Nulla al caso.

Ho provato per un periodo a limitare/eliminare la carne ed ho notato 3 cose: 

  • calo di peso
  • l' odore della carne mi dava fastidio
  • fiacchezza, calo di prestazione

Questa è la mia personalissima esperienza, vale per me e solo per me.

Una cosa che mi fa incazzare però sono storie come questa:

Loggati per vedere il contenuto

Però quella notizia è un fake.

I medici hanno contattato l'ansa subito dopo x segnalare che non c'era riscontro tra sintomi e dieta ma non sono stati ascoltati (se non in un secondo momento)

Negli ultimi 5 anni ci sono (oltre a questo ultimo fake) 3 (tre!) casi in Italia di bambini vegani malnutriti, e per uno dei quali non è stato stabilito un riscontro certo tra sintomatologia e dieta.

Tre casi (nemmeno tutti certi) in 5 anni.

La comunità scientifica è ormai propensa ad indicare una EQUILIBRATA dieta vegana come adatta anche allo svezzamento, purché integrata da B12.

Certo, equilibrata. Chiaro che nel mondo ogni anno qualche bambino vegano nutrito da teste di cazzo a patate e carote lesse sta male.

Quanti bambini soffrono di obesità? Quanti adolescenti sono affetti da gravi patologia cardiovascolari dovute ad una alimentazione carnista scorretta? 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che

Se si pone come esempio migliaia di atleti  "eeeh vabeeeeeébsteroidi personal trainer soldi moglie figa coca e mignotte tutta la notte"

Se parli in prima persona per esperienza personale e SJ cui ti è vicini "eeeeh vabbé hai avuto culo tu.. Caso isolato, gli amici tuoi invece i miei e poi se siete parenti chiaro che..."

Se allora parli di grandi numeri, di indagini diffuse "sì vabbé ma non generalizziamo perché sennò chiaro che..."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .