Vai al contenuto

CX Dosnoventa vs Mash?


alan
 Share

Recommended Posts

io trovo inutili i freni a disco nel ciclocross, fanno perdere solo del gran tempo in gara nel caso di foratura e con ttto il fango che normalmente si prende d'inverno le pastiglie sicramente si consmano prima dei pattini dei classici cantilever, poi con le velocità relativamente basse che si fanno nel cx senza discese esagerate proprio non ne vedo la necessità, però la moda ora impone così...

se voi provare alan ti consiglio di farlo perchè al di là dell'allenamento è una specialità davvero divertente

SANTO SUBITO!!

(ma già non avevo dubbi, lo vedi che pensiamo anche a te qui sul forumme!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il Dosnoventa ma quanto costa? Personalmente non investirei tantissimi soldi in una cx e volendo puntare seriamente a far gare e avendo un buon budget forse è meglio avere due bici medie per poter cambiare bici in gara che non una super che poi tanto quando è intoppata di fango non va avanti e pesa una tonnellata come tutte le altre.

Per quel che riguarda il cx visto come attività complementare per chi corre le criterium direi che ci sono parecchi punti in comune

-Durata ed intensità sono molto simili

-In entrambe le specialità la guida del mezzo conta molto

-In entrambe le specialità la tattica di gara è molto limitata, si corre da soli a tutta dall'inizio alla fine

-Entrambe le specialità hanno un forte impatto emozionale, sono gare "estetiche" il fango o la mancanza di freni hanno un forte fascino

Comunque il cx è uno sport bellissimo, con una storia ed una tradizione molto importanti e con caratteristiche e gestualità ben collaudate ed uguali a se stesse negli anni. Non è semplicemente fuoristrada, ha tutto sommato pochi punti comuni con la MTB è una roba un po' come la pista o appunto le criterium che richiede abilità specifiche.

Per chi cerca una bici o un telaio direi che il più economico singlespeed è "Il Pompino" On-One volendo stare sull'acciaio ma di maggiore qualità direi All-City o comunque qualche produttore americano, anche Bianchi USA ha un telaietto economico in acciaio che però non viene importato.

Una buona scelta potrebbe essere quella di farselo fare, io ho avuto un Vetta singlespeed.

Parlando di geared ottimi prezzi li hanno sia Ridley, che Rose che Boardman.

Parlando di bei telai metto Ritchey Swiss Cross in acciaio in cima alla lista dei desideri al secondo posto Yeti in allu.

Una bici nuova che mi ha particolarmente colpito è la Kona Rove, una cx con passaggi ruota enormi tutta in acciaio che con copertono 29 diventa una monster cross interessante. Sarà un cancello ma mi ispira molto.

Adatto ad un uso simile anche il surly cross che ospita ruote fino ad oltre 45 ed è facilmente usabile singlespeed.

Per quanti si chiedono se sia il caso o meno di usare l'acciaio direi che nel cx classico, 40 min + un giro o un'ora + un giro l'alluminio va benissimo, ma dato che il cx sta strizzando l'occhio all'endurance con il fiorire di gare Gravel in USA e con manifestazioni tipo la 3Peak che attirano sempre più gente allora l'acciaio diventa molto sensato. Comunque l'acciaio è robusto ed affidabile e nel cx queste due cosa contano sempre e comunque.

Ecco è proprio questa parte che mi interessa ed per questo che ormai ho deciso di farmi una cx...sto valutando in giro cosa c'è.

Per avere un mezzo più versatile però credo che andrò su una bici a marce e non singolspeed...anche se ci sto ancora pensando...:-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un telaio medio per fare gare?

Quale sarebbe alla fine dei conti?

Io uso una Ridley X-Ride in alluminio, non costa un'esagerazione e va benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un telaio medio per fare gare?

Quale sarebbe alla fine dei conti?

Io uso una Ridley X-Ride in alluminio, non costa un'esagerazione e va benissimo!

Quella da 1600€ completa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un telaio medio per fare gare?

Quale sarebbe alla fine dei conti?

Io uso una Ridley X-Ride in alluminio, non costa un'esagerazione e va benissimo!

Quella da 1600€ completa?

Io l'ho pagata meno perchè il mio ciclista fa uno sconto particolare a quelli della squadra.

Comunque la mia è montata tutta Ultegra, rispetto all'allestimento originale ho solamente cambiato le ruote con un paio tubolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, la x-ride la avevo pure io, è la migliore nella fascia media in alluminchio :) quando avevo quella avevo anche una x-Night montata dura ace, ma erano troppo diverse tra loro e quando dovevo cambiare bici in gara era come mollare una piuma per prendere un incudine...

Ora ho due x-Fire identiche, il modello prima della x-night, in carbonio, pagate tipo 2200€ nuove l'una...vanno da dio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il Mash per me è da buttare perché ha il carro spaziato 120mm. Stronzata colossale per compiacere chi vuole montare i mozzi da pista senza sbatta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il Mash per me è da buttare perché ha il carro spaziato 120mm. Stronzata colossale per compiacere chi vuole montare i mozzi da pista senza sbatta

beh il pubblico a cui miravano era proprio quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il Mash per me è da buttare perché ha il carro spaziato 120mm. Stronzata colossale per compiacere chi vuole montare i mozzi da pista senza sbatta

Anche lsdb ha un suo modello:

Loggati per vedere il contenuto

Tra l'altro c'è scritto che monta mozzi Miche pista, quindi ne deduco che anche questa abbia la battuta di 120mm... Chiedo: perché dite che è una stronzata colossale? Per chi come molti di noi ha magari una ruota flip-flop fisso-libero non potrebbe risultare comodo?

Modificato da marianel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché se vuoi usare quella bici per fare qualche gara (e magari anche per andarci in giro) è discretamente importante poter cambiare pignone a seconda delle caratteristiche del fondo e percorso.

E ti raccomando la sostituzione di una ruota libera.

Molto meglio il mozzo a cassetta con spessori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo definirei comodo: se usi la stessa ruota dovrai probabilmente cambiare copertone.

In più avrei un solo rapporto e ricadi nel problema di cui sopra.

Una ruota a cassetta ti costa meno di 50€ con i tempi che corrono. È un buon investimento dire

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale potrebbe anche essere un telaio dove si possa passare da ss a deragliatore+marce, come un vecchio telaio da corsa.

C'è qualcosa sul mercato, magari anche con i forcelli intercambiabili?

Non sono sicuro di essere in topic :(

Scrivo anche di là.

Modificato da marianel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .