Vai al contenuto

CX Dosnoventa vs Mash?


alan
 Share

Recommended Posts

A quanto pare il ciclocross sembra essere sempre più spesso la seconda passione dei fissati.

Adesso anche gli spagnoli di Dosnoventa produco un telaio da Cx, seguendo le orme di Mash.

Non entro nel merito delle qualità tecniche del telaio perchè non ne ho le competenze...ma la cosa mi sta attizzando un bel po'.

Dal punto di vista "dell'allenamento", lavorare su continui rilanci, in percorsi molto guidati mi sembra sia un allenamento ottimo per le criterium...e come ha fatto notare Riky76 in un'altro post, se si vede la caduta di Murphy alla Red Hook e come rimonta in sella, con che velocità e abilità...verrebbe proprio da dire che è l'allenamento giusto.

Che dite?

http://www.the5thfloor.co.uk/2012/10/19/2013-dosnoventa-oslo-cx-carbon-frame/

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo il video e anch'io ti consiglio il dosnoventa!

Pero' sappi che lo paghi come 3 mash!

Il post non aveva questo scopo...nel senso che si effettivamente sto pensando al ciclocross ma probabilmente assemblerò qualcosa di molto economico.

Volevo solo mettere l'accento su questi due gruppi, partiti dalle fisse e adesso dediti al ciclocross...voglia di emulazione da parte degli spagnoli o veramente il ciclocross dà un allenamento utile a chi va in fissa? A vedere dai risultati di Mash sembrerebbe di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo il video e anch'io ti consiglio il dosnoventa!

Pero' sappi che lo paghi come 3 mash!

Il post non aveva questo scopo...nel senso che si effettivamente sto pensando al ciclocross ma probabilmente assemblerò qualcosa di molto economico.

Volevo solo mettere l'accento su questi due gruppi, partiti dalle fisse e adesso dediti al ciclocross...voglia di emulazione da parte degli spagnoli o veramente il ciclocross dà un allenamento utile a chi va in fissa? A vedere dai risultati di Mash sembrerebbe di si.

Ah ok...non avevo afferrato!

Cmq sappi che sono diversi xke...

Il mash e' un SScx mentre il dosnoventa e' un cx!

Cmq tornando al tuo argomento...

Non penso che sia determinante saper scendere e salir velocemente dalla sella...

Notare la scivolata di frenk...e' praticamente ripartito dopo ben 6/7 secondi dopo ed e' arrivato cmq al quarto posto(secondo me per altri motivi che cmq aveva le gambe per arrivare primo)

Diciamolo...per vincere le criterium ci vogliono le gambe e due coglioni cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

io trovo inutili i freni a disco nel ciclocross, fanno perdere solo del gran tempo in gara nel caso di foratura e con ttto il fango che normalmente si prende d'inverno le pastiglie sicramente si consmano prima dei pattini dei classici cantilever, poi con le velocità relativamente basse che si fanno nel cx senza discese esagerate proprio non ne vedo la necessità, però la moda ora impone così...

se voi provare alan ti consiglio di farlo perchè al di là dell'allenamento è una specialità davvero divertente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CX mi sta attizzando davvero tantissimo, soprattutto la variante SS

plesae qualcuno mi linka un CX ss o un telaio CX igorantissimo

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CX mi sta attizzando davvero tantissimo, soprattutto la variante SS

plesae qualcuno mi linka un CX ss o un telaio CX igorantissimo

grazie!

cx ss non sono informatissimo, conosco solo il cinelli mash però potenzialmente puoi creartelo con qualsiasi telaio

cosa intendi per ignorantissimo?

io so una ridley crossbow (è il modello base di ridley) da ormai n po di anni e mi trovo bene nonostante ora cominci a notare alcuni limiti di quel telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non credo che tu possa prendere un telaio strada e farlo diventare CX, come non credo che si possa prendere un qualsiasi telaio Mtb e lo si possa far diventare un 29er

mi piacerebbe una CX ss nella mia scuderia, ho una Mtb ma tutte le volte che la utilizzo mi sembra di guidare un Suv (anche se non l'ho mai guidato), ho sempre adorato sgambettare nel fango ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CX mi sta attizzando davvero tantissimo, soprattutto la variante SS

plesae qualcuno mi linka un CX ss o un telaio CX igorantissimo

grazie!

come cx mi piace tantissimo la fuji altamira

2013_FUJI_AltamiraCX_1_3.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io trovo inutili i freni a disco nel ciclocross, fanno perdere solo del gran tempo in gara nel caso di foratura e con ttto il fango che normalmente si prende d'inverno le pastiglie sicramente si consmano prima dei pattini dei classici cantilever, poi con le velocità relativamente basse che si fanno nel cx senza discese esagerate proprio non ne vedo la necessità, però la moda ora impone così...

se voi provare alan ti consiglio di farlo perchè al di là dell'allenamento è una specialità davvero divertente

Beh, le pastiglie di un impianto a disco si consumano veramente lentamente, rispetto ai pattini al cerchio, dato che si sporcano poco e niente, fidati di uno che fa freeride! Inoltre ci si mette di più ad aprire un freno cantilever che infilare un disco in una pinza, stanne pur certo... e la frenata è sempre pronta, dosabile ma potente... disco for the future...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il Dosnoventa ma quanto costa? Personalmente non investirei tantissimi soldi in una cx e volendo puntare seriamente a far gare e avendo un buon budget forse è meglio avere due bici medie per poter cambiare bici in gara che non una super che poi tanto quando è intoppata di fango non va avanti e pesa una tonnellata come tutte le altre.

Per quel che riguarda il cx visto come attività complementare per chi corre le criterium direi che ci sono parecchi punti in comune

-Durata ed intensità sono molto simili

-In entrambe le specialità la guida del mezzo conta molto

-In entrambe le specialità la tattica di gara è molto limitata, si corre da soli a tutta dall'inizio alla fine

-Entrambe le specialità hanno un forte impatto emozionale, sono gare "estetiche" il fango o la mancanza di freni hanno un forte fascino

Comunque il cx è uno sport bellissimo, con una storia ed una tradizione molto importanti e con caratteristiche e gestualità ben collaudate ed uguali a se stesse negli anni. Non è semplicemente fuoristrada, ha tutto sommato pochi punti comuni con la MTB è una roba un po' come la pista o appunto le criterium che richiede abilità specifiche.

Per chi cerca una bici o un telaio direi che il più economico singlespeed è "Il Pompino" On-One volendo stare sull'acciaio ma di maggiore qualità direi All-City o comunque qualche produttore americano, anche Bianchi USA ha un telaietto economico in acciaio che però non viene importato.

Una buona scelta potrebbe essere quella di farselo fare, io ho avuto un Vetta singlespeed.

Parlando di geared ottimi prezzi li hanno sia Ridley, che Rose che Boardman.

Parlando di bei telai metto Ritchey Swiss Cross in acciaio in cima alla lista dei desideri al secondo posto Yeti in allu.

Una bici nuova che mi ha particolarmente colpito è la Kona Rove, una cx con passaggi ruota enormi tutta in acciaio che con copertono 29 diventa una monster cross interessante. Sarà un cancello ma mi ispira molto.

Adatto ad un uso simile anche il surly cross che ospita ruote fino ad oltre 45 ed è facilmente usabile singlespeed.

Per quanti si chiedono se sia il caso o meno di usare l'acciaio direi che nel cx classico, 40 min + un giro o un'ora + un giro l'alluminio va benissimo, ma dato che il cx sta strizzando l'occhio all'endurance con il fiorire di gare Gravel in USA e con manifestazioni tipo la 3Peak che attirano sempre più gente allora l'acciaio diventa molto sensato. Comunque l'acciaio è robusto ed affidabile e nel cx queste due cosa contano sempre e comunque.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .