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Raggiatura radiale su ruota posteriore


paaaaaki
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Solo radiale non va bene...

Radiale da un lato e un incrocio dall'altra funziona...

Si io ho una ruota raggiata radiale e in seconda dal lato pignone.

Posso vedere una foto della ruota? Non riesco a trovarne online

Eccol e uniche che ho decenti:

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Ovviamente le vendi vero?

Son le ruote usabili in pista per la bestia...anche se vorrei farmi un anteriore con cerchio Ambrosio Aero o Campa/Nisi brunito...per l'esposizione in salotto (quando ne avrò uno)!

Ah ma son 28-26? eh allora nisba... a meno che non trovi anch'io una bestia!

Ho trovato la soluzione vendigli le ruote insieme alla "bestia" :-).

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Lascia perdere la radiale al posteriore...classico incrocio in 3 e vai tranquillo...la ruota è più solida, sicura e meno soggetta a stress...la raggiatura parzialmente radiale al posteriore può funzionare in pista, ma in città, con buche e menate varie è una cagata...

Giravano anche anni fa con la radiale da un lato, sono più rigide però credo non le abbiano mai prese seriamente in considerazione perché è più complicato farle. Poi alcuni produttori sconsigliavano il montaggio radiale.

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Dicono che sia meglio mettere l'incrocio dalla parte del pignone,ma secondo il mio ignorante parere non cambia niente, il mozzo lavora come un corpo rigido....

Infatti mavic lo mette opposto, fulcrum dal lato pignone

Avevo trovato anche la spiegazione in rete però l' ho pesa e non riesco a trovarla più.

Tu hai il link?

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No non ho niente...

il lato radiale non trasmette la potenza ma ha tanta rigidità laterale.

Invece gli incroci riescono a trasmettere la potenza ma più amenti gli incroci più diminuisce la rigidità laterale.

Il principio fisico ho iniziato a scriverlo parlando di coppia e momenti...ma rischiavo di finire in stronzate...Ho cercato di recuperare dicendo che le forze sono più efficienti se perpendicolari...Ma poi non sono in grado nemmeno così...

Da rozzo so che se fai tutto radiale, dai una pedalata il mozzo gira e il cerchio rimane fermo, mentre con gli incroci la spinta mozzo>raggi>cerchio è più "allineata"-diretta e funziona...

Basta ora sto delirando...è mezzora che cerco di scrivere una cosa di senso compiuto e non credo di avercela fatta ahahah

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Ma in tutto ciò mi sono dimenticato di dire che secondo me in fase di pedalata il mozzo non si piega arrotolandosi tanto da non permettere di mettere il radiale lato pignone e strappare tutto

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No non ho niente...

il lato radiale non trasmette la potenza ma ha tanta rigidità laterale.

Invece gli incroci riescono a trasmettere la potenza ma più amenti gli incroci più diminuisce la rigidità laterale.

Il principio fisico ho iniziato a scriverlo parlando di coppia e momenti...ma rischiavo di finire in stronzate...Ho cercato di recuperare dicendo che le forze sono più efficienti se perpendicolari...Ma poi non sono in grado nemmeno così...

Da rozzo so che se fai tutto radiale, dai una pedalata il mozzo gira e il cerchio rimane fermo, mentre con gli incroci la spinta mozzo>raggi>cerchio è più "allineata"-diretta e funziona...

Basta ora sto delirando...è mezzora che cerco di scrivere una cosa di senso compiuto e non credo di avercela fatta ahahah

Danke. Pensa che la scienza doveva sapere e adesso sa! :-)

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Ma in tutto ciò mi sono dimenticato di dire che secondo me in fase di pedalata il mozzo non si piega arrotolandosi tanto da non permettere di mettere il radiale lato pignone e strappare tutto

Ora sa anche di più :-)

Scherzi a parte, si; mi sembra di ricordare che più o meno parlava di questo la spiegazione che avevo trovato.

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Dicono che sia meglio mettere l'incrocio dalla parte del pignone,ma secondo il mio ignorante parere non cambia niente, il mozzo lavora come un corpo rigido....

Infatti mavic lo mette opposto, fulcrum dal lato pignone

Avevo trovato anche la spiegazione in rete però l' ho pesa e non riesco a trovarla più.

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Da quello che sapevo io, su ruote da "pista" la differenza non è eccessiva su quale lato viene fatto a radiale. (come dice rouge il mozzo lavora come un corpo "rigido") Però in ruote con campanatura asimmetrica la differenza è molta. Mon c'è una soluzione migliore, ma sono due sistemi che portano risultati molto diversi (anche se io preferisco la radiale opposta alla cassetta)

Il motivo di tale diversità è che dal lato cassetta i raggi sono molto più "verticali" (nella mia ruota 11V sono praticamente paralleli al piano della ruota) e la raggiatura radiale da questa parte perderebbe gran parte della sua efficacia alla trazione laterale ma ne guadagnerebbe molta in quella verticale

Per capire meglio, immagina una ruota con con un mozzo che ha i raggi che partono da un unica flangia posta al centro e non da 2 flange poste alle estremità del corpo. In questa ruota, anche se raggiata a radiale, la rigidità laterale sarebbe sempre e comunque bassissima, ma reggerebbe benissimo a buche e colpi verticali

Per quanto riguarda il lato raggiato in seconda, sia che stia "verticale" o molto inclinata, garantisce sempre la stessa rigidità alla torsione, quindi non la teniamo in considerazione.

Da un lato, se teniamo conto delle spinte verticali (quelle causate per da buche, vibrazioni e peso del ciclista) forse la mavic, con la raggiatura radiale così verticale resiste di più a queste sollecitazioni, ma ne risente in rigidità laterale..

Per questo, secondo me la raggiatura tipo fulcrum/ campagnono è più perfromante ma un pò meno "robusta" alle asperità del terreno. La raggiatura tipo mavic è meno rigida lateralmente e più scomoda (assorbe molte più vibrazioni dal terreno) ma più robusta e resistente a buche e gradini

Non so se sono stato chiaro, forse con un pò di immaginazione si può arrivare a capire...

Mik

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Dicono che sia meglio mettere l'incrocio dalla parte del pignone,ma secondo il mio ignorante parere non cambia niente, il mozzo lavora come un corpo rigido....

Infatti mavic lo mette opposto, fulcrum dal lato pignone

Avevo trovato anche la spiegazione in rete però l' ho pesa e non riesco a trovarla più.

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Da quello che sapevo io, su ruote da "pista" la differenza non è eccessiva su quale lato viene fatto a radiale. (come dice rouge il mozzo lavora come un corpo "rigido") Però in ruote con campanatura asimmetrica la differenza è molta. Mon c'è una soluzione migliore, ma sono due sistemi che portano risultati molto diversi (anche se io preferisco la radiale opposta alla cassetta)

Il motivo di tale diversità è che dal lato cassetta i raggi sono molto più "verticali" (nella mia ruota 11V sono praticamente paralleli al piano della ruota) e la raggiatura radiale da questa parte perderebbe gran parte della sua efficacia alla trazione laterale ma ne guadagnerebbe molta in quella verticale

Per capire meglio, immagina una ruota con con un mozzo che ha i raggi che partono da un unica flangia posta al centro e non da 2 flange poste alle estremità del corpo. In questa ruota, anche se raggiata a radiale, la rigidità laterale sarebbe sempre e comunque bassissima, ma reggerebbe benissimo a buche e colpi verticali

Per quanto riguarda il lato raggiato in seconda, sia che stia "verticale" o molto inclinata, garantisce sempre la stessa rigidità alla torsione, quindi non la teniamo in considerazione.

Da un lato, se teniamo conto delle spinte verticali (quelle causate per da buche, vibrazioni e peso del ciclista) forse la mavic, con la raggiatura radiale così verticale resiste di più a queste sollecitazioni, ma ne risente in rigidità laterale..

Per questo, secondo me la raggiatura tipo fulcrum/ campagnono è più perfromante ma un pò meno "robusta" alle asperità del terreno. La raggiatura tipo mavic è meno rigida lateralmente e più scomoda (assorbe molte più vibrazioni dal terreno) ma più robusta e resistente a buche e gradini

Non so se sono stato chiaro, forse con un pò di immaginazione si può arrivare a capire...

Mik

GraSSie. Adesso ho di nuovo le idee più chiare.

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Dicono che sia meglio mettere l'incrocio dalla parte del pignone,ma secondo il mio ignorante parere non cambia niente, il mozzo lavora come un corpo rigido....

Infatti mavic lo mette opposto, fulcrum dal lato pignone

Il mozzo non lavora come un corpo rigido, ecco dov'è il problema.

Di corpi mozzi Mavic infatti ne ho visti (dal lato destro si hanno sollecitazioni maggiori a causa della maggior vicinanza con i pignoni), di Fulcrum mai.

L'incrocio (o meglio raggi inclinati) è necessario in quanto si deve tramettere il momento torcente dal mozzo al cerchio. Il raggio disposto radialmente non trasmette la coppia in quanto non ha componente vettoriale tangente al mozzo (sembra complicato, ma se vi fate un disegnino, pensando che il movimento rotatorio è trasmesso dal mozzo e il cerchio si trascina dietro, viene tutto più facile).

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Il mozzo non lavora come un corpo rigido, ecco dov'è il problema.

Non ci credo che un mozzo si "arrotola"...Ma se lo dice il maestro mi fido! ;-)

L'incrocio (o meglio raggi inclinati) è necessario in quanto si deve tramettere il momento torcente dal mozzo al cerchio. Il raggio disposto radialmente non trasmette la coppia in quanto non ha componente vettoriale tangente al mozzo (sembra complicato, ma se vi fate un disegnino, pensando che il movimento rotatorio è trasmesso dal mozzo e il cerchio si trascina dietro, viene tutto più facile).

Grazie anche per la spiegazione come si deve...

Ciao

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Certo che si "arrotola", te lo insegnano a scuola ancora alle medie che il corpo rigido è un'idealizzazione e che in realtà nulla si comporta come un corpo rigido al 100% ;-)

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