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altro dilemma..46x...?


sfrenato
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solito discorso, le skid patches non sono l'unico motivo per scegliere un rapporto piuttosto che un'altro, a meno che tu non intenda passare la tua vita a skiddare, nel qual caso ti suggerisco un 36/19 =P

Indicativamente 1 dente dietro vale 3 denti davanti per cui fai in fretta a fare le equivalenze..

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per fare le equivalenze basta dividere e trovi il risultato...

per uso cittadino un rapporto che sia tra 2,8 e 3 va più che bene... (almeno a gusto mio...)

io ho un 42/15 e 17 (flip-flop) che uso in inverno e in estate rimonto il 46... xkè esco di più, faccio tragitti più lunghi mentre in inverno di fare 35km/h con camicia maglione gaccia paracollo cappello di lana guanti e arrivare a lavoro sudato e pezzato non mi interessa e me la prendo comoda :-)

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Io che sono una mezza pippa ho il 46x18 sulla bici che uso in giro per città piazza e semafori e 46x17 sull'altra. Dipende solo da quanta gamba hai, soprattutto per frenare se sei brakeless...

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solito discorso, le skid patches non sono l'unico motivo per scegliere un rapporto piuttosto che un'altro, a meno che tu non intenda passare la tua vita a skiddare, nel qual caso ti suggerisco un 36/19 =P

Indicativamente 1 dente dietro vale 3 denti davanti per cui fai in fretta a fare le equivalenze..

io, per via del rapporto lungo e dei copertoncini "grassottelli" Non riesco a skiddare sull'asciutto; Nonostante tutto i cosìdetti "skidpatches" sono lo stesso più consumati degli altri punti della ruota...

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Riuscire a meno a skiddare dipende da N elementi: rapporto, copertoncini, geometrie del telaio, gamba..

Esempio pratico, con il telaio da passeggio ed un 42/18 faticavo a skiddare, sul telaio da pista con il 51/18 blocco la ruota posteriore praticamente senza sforzo.

Quello che dico non e' che i copertoncini non si consumino in maniera asimmetrica nel tempo, e' inevitabile, piuttosto le skid patches (almeno per me) non sono il mio primo pensiero quando scelgo un rapporto. Se ho una corona da 46 preferisco avere un 18 dietro ed essere sicuro di riuscire a fermarmi piuttosto che mettere un 17 per avere piu' skid patches e poi rischiare di infilarmi dentro alla prima macchina che mi inchioda davanti.. =)

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